it

Matteo & Olessya: i viaggi organizzati Portofino e Cinque Terre


Matteo & Olessya: i viaggi organizzati Portofino e Cinque Terre

Quest’estate, approfittando del weekend di ferragosto, abbiamo partecipato al viaggio organizzato “Portofino e 5 Terre”.
Sebbene il tour fosse della breve durata di solo due giorni sapevamo, grazie alle nostre precedenti esperienze con esitur, che saremmo riusciti a visitare tutte le diverse località come previsto da programma. Partiti regolarmente dal ritrovo nei pressi del casello autostradale di ancona nord alle 5 del mattino, abbiamo viaggiato in totale tranquillità vista l’assenza di traffico, eseguendo un paio di soste lungo il percorso. In tarda mattinata abbiamo raggiunto la località di Rapallo, una delle più conosciute nel golfo del Tigullio.

Dopo una passeggiata di circa un’ora lungo il relativo litorale ci siamo fermati per il pranzo nel ristorante “hostaria vecchia rapallo” dove abbiamo potuto gustare diversi piatti tipici locali. Nel primo pomeriggio ci siamo spostati in pullman verso la località di Santa Margherita Ligure che dista pochi chilometri proprio da Rapallo. Quindi ci siamo imbarcati, dopo diverse foto di rito, in direzione Portofino. Questo piccolo borgo marinaro della riviera ligure è celebre per il suo mare limpido che riflette i colori pastello delle abitazioni, per la sua riserva naturale che circonda il borgo e per i numerosi mega yacht ormeggiati nel suo porticciolo.

Abbiamo approfittato del tempo a nostra disposizione per ammirare il  paesaggio mozzafiato di questa celebre località passeggiando lungo i vicoli del centro storico, affollatissimi di turisti visto il periodo. Nel tardo pomeriggio, dopo aver scattato diverse foto ricordo e acquistato alcuni souvenir, ci siamo imbarcati sul traghetto per il ritorno a Santa Margherita LIgure. Qui era ad attenderci il nostro pullman che nel giro di un’oretta ci ha portati all’ “airport hotel” di Genova dove era prevista la cena ed il pernottamento.Il mattino seguente, dopo la sveglia alle prime luci dell’alba, abbiamo consumato un’abbondante colazione preparandoci per la magnifica giornata di Ferragosto in programma alle 5 Terre. Lasciato l’hotel alle 8 del mattino circa, ci siamo messi in viaggio in direzione Levanto, ammirando il bellissimo panorama degli Appennini Liguri alla cui base si snodano le principali arterie della regione.Il modo migliore per visitare le 5 Terre, come ci ha illustrato la nostra guida, è il treno regionale che, attraverso l’acquisto dell’apposita “5 Terre card”, permette di spostarsi da una località all’altra in pochi minuti e a qualsiasi orario. Partendo da Levanto la prima località prevista lungo il percorso è stata Monterosso al Mare. Da qui ogni partecipante al tour era libero di spostarsi individualmente a proprio piacimento verso gli altri borghi che fanno parte delle 5 Terre, tenendo in considerazione gli orari dei treni che ci sono stati consegnati dalla guida.Le corse dei suddetti treni sono comunque molto numerose pertanto si riesce senza particolari problemi a visitare con calma ogni singolo borgo.Il nostro itinerario ci ha consentito di visitare nell’ordine Monterosso al Mare, Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore stazionando di volta in volta un’ora abbondante in ognuna di esse.

Oltre all’indiscutibile bellezza paesaggistica abbiamo apprezzato in questi territori l’inalterato spirito marinaro e le tradizioni gastronomiche locali. Nel tardo pomeriggio da Riomaggiore ci siamo spostati sempre in treno per giungere alla stazione di La Spezia dove il gruppo esitur si è nuovamente ricompattato. Il tempo a disposizione era purtroppo terminato e a poche centinaia di metri ci attendeva il pullman per il viaggio di ritorno. Anche in questo caso, come accaduto all’andata, il viaggio è proceduto senza problemi fermandoci lungo il percorso per la prevista cena in autogrill. Il rientro alle proprie abitazioni, come da programma, è avvenuto in tarda serata.

Ci riteniamo pienamente soddisfatti di questa esperienza e dopo aver viaggiato numerose volte con esitur siamo sempre più convinti che per chi non ha molto tempo libero a disposizione i viaggi organizzati sono la giusta formula per visitare il nostro bellissimo Paese ottimizzando tempi e costi.

Matteo & Olessya



Scopri tutti i viaggi organizzati a Portofino e Cinque Terre



Matteo & Olessya: i viaggi organizzati Portofino e Cinque Terre

Columnize item sample content

Procedi con la prenotazione

RICHIEDI INFORMAZIONI O PRENOTAZIONE
25 Aprile1° MaggioPonte 2 GiugnoEstateLuglioAgostoFerragostoSettembreMontagna Estate VacanzeViaggi in Aereo OrganizzatiViaggi organizzati in pullmanViaggio di NozzeVillaggi Italiani nel Mondo