it

I Laghi delle Dolomiti in estate

Mia sorella ed io abbiamo da poco concluso un viaggio tra i Laghi delle Dolomiti in estate con Esitur e vorremmo già ripartire. Abbiamo trascorso due splendide giornate che ci hanno incantato con i loro colori e con le loro leggende.

Dopo un piacevole viaggio in pullman in compagnia di persone molto gentili e socievoli (intervallato da alcune soste per accogliere altri viaggiatori e per una pausa colazione) siamo arrivati a Trento, dove ci ha accolto una guida del luogo che ci ha mostrato le principali attrazioni della città, fornendoci un’accurata descrizione dei palazzi del centro e del duomo, ricchi di affreschi e di rimandi storici.
Abbiamo poi pranzato in un ristorante nel centro di Trento, il Ristorante al Vò, in cui abbiamo gustato succulenti piatti tipici, serviti da personale molto cordiale ed ospitale.

Nel primo pomeriggio siamo partiti verso il lago di Carezza e durante il tragitto l’assistente di viaggio ci ha dato alcune informazioni in merito al lago e ci ha anche raccontato una famosa leggenda che vede come protagonista una ninfa di nome Ondina per cui il lago è noto.
Arrivati al lago abbiamo avuto tempo di ammirarlo nei suoi colori di tonalità smeraldo, che ricordano quelli di un arcobaleno, grazie alla natura che lo circonda e che si riflette su di esso, ed abbiamo fatto anche l’intero giro del lago scattando preziose foto ricordo.

Siamo poi partiti alla volta di Bressanone per sistemarci in hotel in cui abbiamo alloggiato per la notte.
Si tratta di una struttura molto accogliente e moderna, recentemente rinnovata, dove ci è stata fornita una camera ampia e ben arredata, dotata di tv e vari altri comfort.
Per la cena ci siamo spostati in un ristorante a pochi passi dall’albergo, gustando un’abbondante cena a base di piatti tipici. Dopo cena abbiamo fatto una passeggiata in centro, potendo ammirare le sue vie principali e la splendida piazza del duomo in una visione notturna ricca di fascino.

La mattina, dopo un’abbondante colazione a buffet fornita dall’albergo, siamo partiti verso il lago di Braies. Anche in questa occasione, durante il viaggio in autobus, l’assistente ci ha fornito indicazioni relative al lago, intrattenendoci con alcune colonne sonore del celebre film “Un passo dal cielo” ambientato proprio al lago di Braies.
Abbiamo avuto la possibilità di fare tutto il giro del lago a piedi, seguendo il sentiero che lo costeggia, a tratti intervallato da piccole spiagge che permettono di arrivare fino alla riva del lago, ammirando da varie prospettive le sue acque cristalline e le montagne circostanti che si specchiano su di esse.
In alternativa, c’era anche la possibilità di noleggiare una piccola barca a remi, dalla palafitta che si affaccia sul lago, per ammirarlo in tutto il suo splendore.

Ci siamo poi spostati al Lago di Misurina, dove abbiamo fatto una breve pausa pranzo gustando prodotti locali, alla vista del lago incorniciato da imponenti montagne e con sullo sfondo le tre maestose cime di Lavaredo.

Come ultima tappa del viaggio abbiamo visitato la città di Cortina. Qui abbiamo passeggiato per il Corso Italia, fra le principali vie dello shopping, dove ci sono negozi di alta moda, la grande Cooperativa di Cortina dove trovare oggettistica varia, e altri piccoli negozi ricchi di souvenir e ricordi della famosa città. Per concludere la visita a Cortina abbiamo mangiato un favoloso dolcetto nella famosa pasticceria Lovat, che offre una vasta scelta di dolci e snack salati.

A metà pomeriggio siamo ripartiti per il viaggio di ritorno. Per la cena ci siamo fermati in un autogrill ben rifornito e siamo arrivati a Jesi in tarda serata.

E’ stato un viaggio molto piacevole e ben organizzato, che ci ha permesso di visitare in pochi giorni luoghi meravigliosi come quelli dei Laghi delle Dolomiti in estate, con paesaggi suggestivi e ricchi di fascino.

Assolutamente consigliato.

Lucia e Francesca

Procedi con la prenotazione

RICHIEDI INFORMAZIONI O PRENOTAZIONE
25 Aprile1° MaggioPonte 2 GiugnoEstateLuglioAgostoFerragostoSettembreMontagna Estate VacanzeViaggi in Aereo OrganizzatiViaggi organizzati in pullmanViaggio di NozzeVillaggi Italiani nel Mondo