Un viaggio organizzato ai Mercatini di Natale in Provenza rappresentano un’esperienza unica, capace di unire la magia delle festività con l’autenticità delle tradizioni francesi. In questo periodo, borghi e città si illuminano di luci, colori e profumi che trasformano la regione in una meta ideale per un viaggio invernale.
Viaggio organizzato Mercatini di Natale in Provenza
Marsiglia, Avignone, Aix-en-Provence e Arles sono solo alcune delle località che ospitano mercatini suggestivi. Passeggiare tra le bancarelle significa scoprire prodotti artigianali, decorazioni natalizie e prelibatezze tipiche della gastronomia provenzale, come i celebri calissons e i 13 dessert della tradizione natalizia.
Atmosfera natalizia tra borghi e città
Ogni città della Provenza propone mercatini con caratteristiche uniche. Ad Avignone, la magia del Natale si unisce alla magnificenza del Palazzo dei Papi, mentre ad Aix-en-Provence gli chalet in legno animano il Cours Mirabeau con artigianato locale e dolci tipici.
Tradizione e cultura provenzale
I mercatini di Natale in Provenza non offrono solo shopping, ma anche spettacoli, concerti e rievocazioni. Una delle tradizioni più sentite è quella dei “santons”, statuine in terracotta che arricchiscono i presepi provenzali, simbolo della cultura locale.
Un viaggio ai Mercatini di Natale in Provenza è l’occasione perfetta per vivere le festività in un’atmosfera autentica, tra arte, gusto e tradizione.
Programam del viaggio organizzato
1° Giorno: Aix-en-Provence
- Partenza del viaggio organizzato in pullman Mercatini di Natale in Provenza da Macerata ore 3,00 – da Civitanova Marche ore 3,30 – da Jesi ore 4,30 – da Ancona Nord ore 5,50 – (Orari da riconfermare) – Salite a richiesta lungo il percorso – Soste lungo il percorso – Proseguimento per la Francia – Pranzo libero lungo il percorso – Nel pomeriggio arrivo ad Aix en Provence, cittadina raffinata ed elegante – Tempo a disposizione per una passeggiata libera tra i Mercatini di Natale allestiti sul Cours Mirabeau, lungo viale alberato, illuminato a festa per l’occasione: bancarelle e chalet di legno dove troverete prodotti tipici provenzali, ma anche molte opere d’arte esposte dagli artisti – Sistemazione in hotel – Cena e pernottamento.
2° Giorno: Aix-en-Provence – Avignone – Arles
- Prima colazione in hotel – Partenza in pullman per Avignone, racchiusa da mura trecentesche. Il suo gioiello è l’imponente Palazzo dei Papi, palazzo-fortezza in stile gotico dove vissero ben nove Papi dopo che Papa Clemente V vi trasferì la corte pontificia nel 1309 – Incontro con la guida – Visita del centro città – Pranzo libero – Tempo a disposizione per ammirare i Mercatini di Natale allestiti nel centro storico della città – Proseguimento per Arles, famosa per la ricchezza del suo patrimonio antico e per i monumenti iscritti nel Patrimonio Mondiale dell’Unesco. L’Anfiteatro ed il Teatro romano sono ancor oggi perfettamente conservati e la Cattedrale romanica di Saint Trophime è tra le più celebri di Francia – Passeggiata nel centro storico e tempo a disposizione per visitare i Mercatini di Natale. Tra le tipiche bancarelle si trovano tutti i tipi di prodotti tradizionali, dai tessuti provenzali ai gioielli artigianali, alle prelibatezze alimentari della tradizione locale – Rientro in hotel – Cena e pernottamento
3° Giorno: Marsiglia
- Prima colazione in hotel – Partenza in pullman per Marsiglia, capoluogo della regione Provenza-Alpi-Costa Azzurra e più importante città del sud della Francia – Incontro con la guida e visita della città. Si ammireranno il Vecchio Porto, la Città Vecchia, il Quartiere del “Panier” – Tempo a disposizione per una passeggiata tra i Mercatini di Natale. Lungo il Vieux-Port sono allestite bancarelle in legno dove artigiani e i venditori del mercato espongono una vasta gamma di articoli, tra cui il rinomato sapone di Marsiglia, idee regalo in vetro e ceramica, candele e decorazioni natalizie – Pranzo libero – Nel pomeriggio escursione a Aubagne, cittadina alle spalle di Marsiglia, considerata la capitale dei Santon de Provence, le statuine colorate di argilla tipiche della Provenza, che vengono utilizzate nei Presepi. Durante il periodo natalizio, Aubagne è animata da fiere e mercatini di figurine dei presepi, la più importante è la Fiera del Santon che si svolge lungo il cours Maréchal Foch nel cuore del centro storico di Aubagne. Gli artigiani locali espongono i loro piccoli capolavori d’argilla decorata – Rientro a hotel – Cena e pernottamento.
4° Giorno: Nizza
- Prima colazione in hotel – Partenza in pullman per Nizza, splendida cittadina della Costa Azzurra – Visita dei vecchi quartieri alle spalle di Place Massena e una passeggiata lungo la Promenade des Anglais, il lungomare con affaccio sulla Baie des Anges – Pranzo libero e tempo a disposizione per passeggiare tra i Mercatini Natalizi nella centralissima Place Massena – Proseguimento per l’Italia – Cena libera lungo il percorso – Rientro alla località di partenza
Quota di partecipazione: € 620,00 a persona
Comprende
- Viaggio organizzato in pullman
- Sistemazione in hotel 3* in camera doppia con servizi privati
- Pasti come da programma
- Visite guidate come da programma
- Assistente di viaggio
- Assicurazione Sanitarie ed Annullamento
Non comprende
- Ingressi
- Pasti non indicati
- Bevande ai pasti
- Tassa di soggiorno da pagare in hotel
- Tutto quando non espressamente indicato nella quota comprendere
Supplementi
- Camera singola € 45,00 a notte
DOCUMENTI
- Carta d’identità valida per l’espatrio
Mercatini di Natale in Provenza Leggi le condizioni di viaggio – Tour Operator Esitur – Viaggiare Sicuri