Un meraviglioso viaggio organizzato in pullman Raccolta Castagne Monte Fumaiolo. Uno splendido modo per trascorrere una vacanza con il Tour Operator Esitur.
Il monte Fumaiolo (1407 m s.l.m.) è una una delle più belle cime dell’Appennino tosco-romagnolo, situata tra Romagna e Toscana. È noto poiché vicino alla sua vetta, a 1268 m s.l.m., è presente la sorgente del fiume Tevere. Il Monte ospita inoltre le sorgenti del fiume Savio e dei torrenti Para e Alferello. Il torrente Alferello, nei pressi del centro abitato di Alfero, forma la Cascata dell’Alferello, una delle cascate più belle dell’Appennino Settentrionale. Si fanno molte ipotesi sull’origine del suo nome: Fumaiolo deriva dal termine “fumo”, poiché la sua vetta è spesso sovrastata da un pennacchio di nubi che sembrano levarsi in cielo; un’altra ipotesi fa risalire il nome all’attività dei carbonai che sfruttavano le foreste circostanti per la produzione di carbone; un’altra possibile e più verosimile spiegazione è il fatto che una volta il monte si chiamava “Fiumaiolo” proprio perché dà origine ai fiumi Tevere, Savio, Para e Alferello.
COMPRENDE: Viaggio organizzato in pullman G.T. – Pasti come da programma, bevande incluse – Raccolta delle castagne – Assistente di viaggio – Assicurazione sanitaria
SONO ESCLUSI: Extra – Ingressi – Mance – Tutto quanto non espressamente indicato nel programma
Leggi le condizioni di viaggio – Tour Operator Esitur – Viaggiare Sicuri
NOTE: In questo viaggio organizzato possono essere richieste salite a richiesta a: Macerata, Civitanova Marche, Loreto, Ancona Sud, Ancona Nord, Jesi, Fabriano, Perugia. Tutte le salite dovranno essere confermate dal Tour Operator Esitur. Per richiesta di punti di carico che non si trovano lungo il percorso, possiamo organizzare trasferimenti privati non compresi nella quota di partecipazione. La scelta delle salite rimane comunque a discrezione di Esitur Tour Operator e verrà confermata prima della partenza del viaggio. Numero minimo partecipanti 25 persone.