Perchè scegliere un meraviglioso viaggio organizzato in aereo Gran Tour Norvegia: affascina con fiordi spettacolari, montagne maestose e villaggi pittoreschi. Da Bergen alle isole Lofoten, ogni angolo regala paesaggi mozzafiato. Le crociere sui fiordi, le escursioni nei parchi nazionali e l’aurora boreale rendono il viaggio magico. Cultura vichinga, natura incontaminata e città moderne come Oslo completano un’esperienza ricca di emozioni e meraviglia.
Bergen, incastonata tra sette colline e affacciata sul Mare del Nord, è una delle città più affascinanti della Norvegia. Ufficialmente fondata nel 1070, Bergen era già molto prima un importante nodo commerciale del nord Europa. Nel corso dei secoli, il suo porto naturale ha attratto mercanti provenienti da ogni dove, ma furono soprattutto i tedeschi della Lega Anseatica a lasciare un’impronta indelebile sul suo sviluppo economico e architettonico.
Tra i lasciti più rappresentativi di questo periodo c’è il quartiere di Bryggen, situato sulla sponda orientale del porto di Vågen. Le iconiche case in legno colorate con i caratteristici frontoni appuntiti sono diventate un simbolo della città. Nonostante il devastante incendio del 1702, Bryggen fu ricostruita seguendo fedelmente i progetti medievali, preservando l’autenticità dell’insediamento anseatico del XIV secolo.
All’inizio, la presenza tedesca era limitata da leggi restrittive, ma a seguito della devastazione provocata da un’epidemia, il re Magnus VII autorizzò i mercanti tedeschi a commerciare liberamente, riconoscendo il loro contributo vitale all’economia della città.
Nel pieno del loro potere, attorno al 1550, circa 2000 mercanti tedeschi vivevano stabilmente a Bergen. Il loro modello economico si basava sull’importazione di grano e sull’acquisto di pesce norvegese, stabilendo un sistema di credito e debito che legava i pescatori locali alla potenza commerciale della Lega.
Visitare oggi il mercato del pesce di Bergen significa fare un salto indietro nel tempo, pur vivendo un’esperienza moderna e autentica. Tra banchi colmi di salmone fresco, granchi reali, gamberi e specialità norvegesi, è possibile respirare la stessa atmosfera vivace di un tempo, quando Bergen era un crocevia di culture e affari. Il mercato rappresenta uno dei punti di contatto più concreti con l’anima commerciale della città.
La Norvegia è una delle destinazioni più spettacolari al mondo per chi ama la natura selvaggia e i paesaggi mozzafiato. Dai maestosi fiordi norvegesi alle cascate imponenti, dai ghiacciai eterni alle montagne che si tuffano nel mare, ogni angolo di questo Paese nordico racconta la potenza e la bellezza della natura incontaminata.
Ma la Norvegia non è solo paesaggi: è anche un paese dove cultura, arte e storia convivono in perfetta armonia. Musei moderni, quartieri medievali ricostruiti, chiese in legno e residenze storiche del XIV secolo offrono una straordinaria finestra sul passato. L’eredità architettonica, arricchita dai contributi di inglesi, scozzesi, olandesi e tedeschi, conferisce al Paese un fascino unico e un’identità culturale ricca e articolata.
N.B. Le visite previste potranno essere invertite tra i vari giorni in funzione degli orari di apertura dei musei o per esigenze tecniche, ma il programma rimane invariato.