Ecco che le giornate si allungano e già il pensiero va alle vacanze o alle gite fuoriporta e ci troviamo a pensare a dove andare a Pasqua!
Se vuoi, con un po’ di organizzazione, puoi riuscire ad incastrare ferie e festività e farti un bel po’ di giorni di vacanza, tra Pasqua, 25 aprile e 1° Maggio.
Pasqua è solitamente in primavera inoltrata, quando le giornate si allungano, l’ora legale ci offre ancora più luce e il desiderio di stare all’aria aperta ci invoglia a programmare viaggi e gite.
L’Italia in primavera è davvero stupenda e ti offre tante mete interessanti a due passi da te e,se hai qualche giorno in più, perché non pensare ad un bel ponte di primavera in Europa? Le principali capitali europee sono infatti ben collegate con l’Italia e organizzandosi per tempo è possibile trovare anche offerte vantaggiose.
Ecco allora alcuni consigli su dove andare a Pasqua e cosa fare per un weekend lungo in Italia e in Europa.
Dove andare a Pasqua in Italia
Approfitta delle belle giornate che la nostra penisola è in grado di offrire in primavera e scopri le tante mete culturali e naturalistiche, non farti sfuggire i piccoli paesini lontano dalle rotte abituali, rilassati nelle località termali o nei borghi sulle rive dei laghi, goditi il mare e la montagna lontano dall’alta stagione.
Tante meraviglie costellano l’Italia da nord a sud e le vacanze di Pasqua sono un’ottima occasione per vederle per la prima volta o riscoprirle.
L’italia è ricca di destinazioni che tutto il mondo ci invidia, perfette per una vacanza di coppia, in famiglia con bimbi al seguito o anche da solo. E’ davvero difficile scegliere dove andare a Pasqua, senza temere di perdersi qualcosa di stupendo, ma oggi vogliamo darti qualche suggerimento.
Ecco le nostre idee pensate per te.
Sud Italia
L’Italia Meridionale in primavera gode di un bel clima mite, ottimo per chi vuole concedersi qualche giorno di riposo in questo stupendo territorio, che ti regalerà senza dubbio una vacanza ricca di storia, bellezze naturali, tipicità e calore umano.
Napoli e Costiera Amalfitana
Napoli è di sicuro una meta da non perdere! La città alle pendici del Vesuvio che ti accoglie già da lontano con tutta la sua maestosità è fatta di innumerevoli sfumature e il periodo pasquale è uno dei periodi migliori per visitarla, proprio in concomitanza con le celebrazioni della settimana santa, che a Napoli sono sinonimo di cortei sacri, celebrazioni e grandi mangiate!
Qui e in tutto il sud le tradizioni religiose si legano alle tradizioni culinarie e già dal giovedì santo si iniziano i riti pasquali nelle chiese del centro e si mangia la zuppa di cozze preparata dai migliori ristoranti di Napoli.
Si prosegue la mattina del venerdì santo con la visita “ai sepolcri”, gli altari della reposizione delle chiese adornati per l’occasione con allestimenti scenografici diversi in ogni parrocchia, e la sera si prende parte alla Via Crucis.
Il sabato santo è il giorno “dello struscio”, dello shopping lungo le vie del centro per comprare i vestiti nuovi per Pasqua e del casatiello, la tipica torta rustica pasquale di Napoli, che per tradizione viene preparato il venerdì santo, fatto lievitare tutta la notte e infornato il sabato mattina. Perfetto sia caldo che freddo il casatiello è la colazione tipica del giorno di Pasquetta.
La domenica di Pasqua i napoletani la passano a Messa e poi rigorosamente in famiglia a mangiare il lungo e succulento pranzo pasquale.
Il lunedì dell’Angelo è il giorno della gita fuori porta, di solito a Pompei, alla stupenda reggia di Caserta o nelle isole.
La settimana santa è molto sentita anche nei paesi della costiera Amalfitana, tradizioni ricche di storia e devozione come la processione dei battenti, il venerdì santo, in cui un corteo di uomini coperti da una tunica bianca e da un cappuccio si flagellano in segno di penitenza dietro il Cristo morto.
E’ una tradizione antica a cui partecipano tutti gli abitanti della zona e anche molti turisti incuriositi. Nonostante questo la processione dei battenti non ha perso il suo significato simbolico e religioso ed è un’esperienza toccante e molto sentita.
Molto bella la tradizione dei tappeti di segatura colorata, che ricoprono la Basilica di Minori e danno vita a vere opere d’arte.
Puglia
Se non hai ancora scelto dove andare a Pasqua ti consigliamo di puntare sulla Puglia, una regione ricca di luoghi meravigliosi che vanno ben oltre le sue, seppur bellissime, località di mare.
Noi ti consigliamo il territorio delle Murge, altopiano costituito di formazioni calcaree, vicino la città di Bari, una terra dal sapore antico, perfetta per chi ama le escursioni nella natura e che sa sorprendere il turista con i suoi panorami unici.
Qui meritano una visita le grotte di Castellana, un emozionante percorso nel complesso carsico lungo oltre 3 km e profondo fino 70 metri, in grado di portarti in un’altra dimensione, fatta di caverne, stalattiti e stalagmiti.
Poco distante ti consigliamo una visita alla città di Alberobello, la città dei trulli patrimonio UNESCO dal 1996. Il suo pittoresco centro storico è un susseguirsi di strette e ripide vie ed è quasi tutto composto da queste particolari costruzioni circolari in pietra bianca e tetti grigi, che lo rendono davvero unico al mondo.
Matera la Capitale Europea della Cultura
Se non sapete ancora dove andare a Pasqua, una visita alla città dei Sassi in questo periodo è un’esperienza unica e quasi mistica. Le sue vie e suoi canyon sono stati il set per importanti film a carattere religioso come “Il Vangelo secondo Matteo” di Pasolini e soprattutto la “Passione di Cristo” di Mel Gibson e la scenografia naturale della piccola perla della Basilicata, permette al visitatore di rivivere tutte le suggestioni del passato e di vedere le Case Grotta scavate nella roccia calcarea sotto una luce ancora più grandiosa.
Durante la settimana santa si susseguono eventi religiosi, a partire dal giovedì santo, in cui si organizza il Presagio, una suggestiva rievocazione degli ultimi giorni di Gesù con canti, orchestre sinfoniche, giochi di luce tra i Sassi.
La sera del venerdì santo una toccante Via Crucis percorre le vie di Matera, i fedeli in abiti scuri sorreggono le statue di Gesù e Maria accompagnati dai canti religiosi tradizionali dell’orchestra.
La sera del sabato santo si celebra la messa della Resurrezione e la benedizione del Cero Pasquale. Un tempo l’usanza prevedeva che i bambini girovagassero tra i Sassi per annunciare l’evento, e per farsi sentire erano soliti agitare un “Tracca troch“, una specie di tavola di ferro il cui suono ricordava la Passione di Gesù.
La Capitale della Cultura 2019 è un susseguirsi di eventi e manifestazioni culturali a cui partecipare durante tutto l’anno, ma assolutamente da non perdere sono quelli organizzati durante la primavera e nel periodo pasquale.
Nord Italia
Al nord la montagna la fa da padrone, ma il territorio è ricco di innumerevoli località e meraviglie naturalistiche di rara bellezza: dai laghi ai fiumi, dalle città d’arte alle terme ecco alcune idee interessanti se non sapete dove andare a Pasqua nel nord Italia.
Lago Maggiore
Facilmente raggiungibile da Milano, il lago Maggiore è perfetto sia per una gita breve che per un soggiorno più lungo. Le colline che lo riparano dai venti freddi gli fanno da splendida cornice e il periodo pasquale, già in piena primavera, promette giornate miti da trascorrere facendo passeggiate sul lungolago, gustando la cucina tipica o visitando le sue 11 isole.
Grazie ai quotidiani tour in barca, potrai visitare l’arcipelago delle Isole Borromee arrivare all’Isola Madre e vedere il giardino esotico coi magnifici pavoni in libertà, proseguire per l’Isola Bella, con il palazzo e il giardino dei Borromini e la grotta delle conchiglie e arrivare infine all’Isola dei pescatori.
Giardini, riserve naturali, eleganti ville e castelli circondano le acque del lago nonché città come Arona, Pallanza e Stresa, la perla del lago Maggiore.
Trieste
Il ponte tra est e ovest, città del nord con un clima fortemente mitigato dal mare, questa è la città di Trieste che nel periodo pasquale è meta di turisti da tutta Europa.
Durante la settimana santa si tiene ogni anno il mercatino pasquale, una moltitudine di bancarelle lungo piazza Sant’Antonio Nuovo e il Canal Grande, in cui perdersi e curiosare alla ricerca di qualcosa di tipico.
Il centro storico di Trieste è un elegante susseguirsi di palazzi ottocenteschi e Piazza Unità d’Italia è la più grande piazza d’Europa affacciata sul mare. Immancabile una passeggiata lungo il molo Audace, in particolare al tramonto, la visita al Castello di Miramare con il suo parco a Gragnano e una sosta ad Aquileia, uno dei più grandi siti archeologici d’Italia.
Pasqua in Europa: alcune idee
Budapest
La splendida capitale dell’Ungheria ti accoglierà con la sua eleganza e vedrai che il suo soprannome di Parigi dell’est è proprio azzeccato.
La città divisa dal Danubio in Buda e Pest conserva il suo fascino antico, ma con uno sguardo rivolto al presente e al futuro e se avrai la fortuna di raggiungerla nel periodo pasquale potrai immergerti nell’atmosfera dei festeggiamenti cattolici degli ungheresi.
Essi sono soliti trascorrere la Pasqua in famiglia, a casa, tra decori coloratissimi e bizzarri fatti con le uova.
Ovviamente, però, puoi trovare anche eventi speciali tra gli splendidi palazzi neo-rinascimentali del Várkert, che ospitano un festival di 3 giorni con concerti e altri spettacoli dedicati alle famiglie.
Ti consigliamo una visita al mercato di Pasqua nel centro della città a Vörösmarty tér, per curiosare tra le bancarelle in cerca di prodotti artigianali locali, cibo e bevande ungheresi. Non lasciarti scappare i prodotti tipici soprattutto quelli a base d’agnello.
Monaco
La più grande città della Germania meridionale situata nella Baviera è universalmente conosciuta come la città dell’Oktoberfest, la festa della birra più grande e famosa del mondo.
Ma Monaco è molto di più, e durante la settimana pasquale si tengono eventi dedicati soprattutto ai bambini, come l‘Osterfest, la festa di Pasqua, una serie di eventi che si tengono presso l’Olympiapark, dalla caccia all’uovo nei parchi, a workshop di pittura delle uova, fino a spettacoli di magia ed altri divertenti eventi per grandi e piccoli.
Se proprio non vuoi rinunciare alla birra puoi provare lo Starkbier Festival, che celebra latradizionale birra scura bavarese e gli immancabili piatti tipici.
Per il ponte di Pasqua un’Italia tutta da scoprire e un’Europa che ti sorprenderà
Se non sai dove andare a Pasqua speriamo con questi suggerimenti di averti dato qualche idea interessante per passare alcuni giorni di vacanza in Italia e in Europa e goderti la settimana santa tra arte, cultura, natura e celebrazioni religiose.
Potrai rivivere tradizioni e suggestioni che vengono da lontano e che ti permetteranno di staccare la spina, il tutto accompagnato dall’ottima cucina tipica dei territori.