Quando i boschi cambiano colore, pedalare e camminare nellโentroterra marchigiano permette di osservare il paesaggio da vicino. Il viaggio organizzato Bike & Trekking per il Foliage a Canfaito combina una giornata in bicicletta tra Elcito, Roti, Braccano e Canfaito con un trekking verso Elcito e lโAbbazia di Valfucina. Lโintensitร del foliage dipende dallโandamento della stagione.
Canfaito in autunno tra faggeta e percorsi attivi
Il soggiorno di tre giorni ha come base un hotel nella zona di Apiro. Dopo lโarrivo con mezzi propri, si esplora la Riserva Naturale Regionale del Monte San Vicino e del Monte Canfaito prima in bicicletta e poi a piedi. Le distanze sono modulabili: la scelta del percorso tiene conto della preparazione del gruppo e dellโimpegno richiesto dalle due attivitร .
Cosa rende particolare la faggeta di Canfaito oltre al foliage?
La Riserva del Monte San Vicino e del Monte Canfaito descrive una faggeta notevole anche quando le foglie non hanno ancora raggiunto il colore autunnale piรน intenso:
- Alcuni faggi sono plurisecolari: tra gli esemplari della zona se ne trovano di etร stimata intorno ai 500 anni.
- I tronchi piรน grandi superano i 6 metri di circonferenza, mentre le chiome possono estendersi per circa 20 metri.
- In alcuni punti della Riserva il paesaggio boschivo lascia spazio a vedute verso la valle di Matelica, mostrando un volto diverso dellโaltopiano.
Programma del viaggio organizzato Bike & Trekking per il Foliage a Canfaito
Il Castello di Elcito aveva un legame stretto con lโAbbazia di Valfucina: la sua posizione elevata contribuiva a difendere il monastero e a controllare gli accessi alla valle. Questa storia aggiunge un significato ai luoghi attraversati nelle giornate attive.
1ยฐ giorno: arrivo nella zona di Apiro
Arrivo nelle Marche con mezzi propri e sistemazione nelle camere riservate in hotel nella zona di Apiro. Cena e pernottamento.
2ยฐ giorno: in bicicletta tra Elcito, Roti, Braccano e Canfaito
Dopo la prima colazione in hotel, incontro con lโaccompagnatore cicloturistico e partenza in bicicletta verso la Riserva del Monte San Vicino e del Monte Canfaito. Il paesaggio comprende anche tratti caratterizzati da faggi secolari.
Lungo il percorso sono previste le tappe al Castello di Elcito, allโAbbazia di Roti e a Braccano, borgo conosciuto per i suoi murales. Dopo il pranzo presso un bar della zona, nel pomeriggio si prosegue verso Canfaito. Al termine del percorso, rientro in hotel, cena e pernottamento.
Dati tecnici del percorso in bicicletta:
Lunghezza modulabile: da 30 a 40 km.
Difficoltร tecnica: facile, media o difficile secondo il percorso scelto.
Impegno fisico con bicicletta muscolare: medio o difficile. Il percorso puรฒ essere svolto anche in e-bike.
Tempo di percorrenza: da 3 a 4 ore, soste escluse.
3ยฐ giorno: trekking verso Elcito e lโAbbazia di Valfucina
Prima colazione in hotel e incontro con lโaccompagnatore per il trekking verso Elcito. Il percorso prevede la visita al Castello di Elcito e allโAbbazia di Valfucina, seguendo un itinerario la cui lunghezza puรฒ variare in base al percorso concordato.
Pranzo presso un bar della zona. Nel pomeriggio terminano i servizi e i partecipanti rientrano alle rispettive localitร di provenienza.
Dati tecnici del percorso a piedi:
Lunghezza modulabile: da 3 a 13 km.
Dislivello: da 100 m per il percorso facile a 400 m per quello escursionistico.
Difficoltร tecnica indicata nella scheda: media.
Impegno fisico indicato nella scheda: medio.
Tempo di percorrenza: circa 3 ore, soste escluse.
Quota del viaggio organizzato Bike & Trekking per il Foliage a Canfaito: โฌ 310,00 a persona
Puoi comprare questo viaggio organizzato anche con i buoni welfare CreaWelfare - Aon - Edenred - Pellegrini - Tanto SvagoLa quota comprende
- Sistemazione presso lโhotel Eldorado 3 stelle, in camera doppia con servizi privati, con il trattamento di mezza pensione indicato nella scheda e bevande incluse: 1/4 di vino e 1/2 di acqua.
- Pranzi previsti dal programma.
- Percorso in bicicletta con guida cicloturistica.
- Trekking accompagnato come indicato nel programma.
- Assicurazione sanitaria.
La quota non comprende
- Trasferimenti dalle localitร di partenza.
- Pasti non indicati nel programma.
- Mance ed extra personali.
- Biglietti dโingresso.
- Tassa di soggiorno, da pagare in loco se prevista.
- Materiale personale necessario per le attivitร .
- Tutto quanto non espressamente indicato tra i servizi compresi.
Supplementi
- Camera singola: โฌ 35,00 a persona per notte.
- Noleggio e-bike: โฌ 50,00 al giorno a persona.
- Noleggio bicicletta muscolare: โฌ 30,00 al giorno a persona.
Le biciclette a noleggio sono fornite con dotazione antiforatura, set per riparare eventuali forature, coprisella in gel e casco protettivo obbligatorio. ร possibile portare la propria bicicletta senza applicazione dei supplementi di noleggio.
Suggerimenti fotografici per il viaggio organizzato Bike & Trekking per il Foliage a Canfaito
Per rendere nelle fotografie le dimensioni dei faggi, prova a includere il tronco per intero e una parte del sentiero come riferimento. Le chiome ampie creano zone di luce e ombra: cambiando leggermente posizione lungo il percorso puoi mostrare sia le foglie illuminate sia la profonditร del bosco, senza allontanarti dal tracciato.
Per approfondire il periodo dei colori autunnali, leggi la guida Esitur sul foliage in Italia. Se ti interessano altre proposte attive, trovi gli itinerari nella sezione Trekking & Bike Esitur.





