Perchè scegliere un meraviglioso viaggio organizzato in aereo con massimo 30 partecipanti Gran Tour della Giordania: uuna terra di storia millenaria e paesaggi mozzafiato. Petra, la città rosa, incanta con le sue meraviglie scolpite nella roccia, mentre il deserto del Wadi Rum regala panorami surreali. Il Mar Morto offre relax e benessere, e Jerash svela l’eredità romana. Amman mescola tradizione e modernità, mentre la cucina locale sorprende con sapori autentici. Un viaggio tra cultura, avventura e ospitalità unica.
La Giordania è una terra ricca di storia, paesaggi mozzafiato e cultura millenaria. Petra, la città rosa scavata nella roccia, è il simbolo del Paese. Dai deserti del Wadi Rum al Mar Morto, ogni angolo è un’esperienza unica.
Petra è uno dei siti archeologici più spettacolari del mondo. Fondata dai Nabatei, era un importante crocevia commerciale tra Oriente e Occidente. Il Siq, un canyon stretto e suggestivo, conduce al famoso Tesoro (Al-Khazneh).
Il Monastero (Ad-Deir) è uno dei monumenti più imponenti di Petra. Dopo una lunga salita, regala una vista spettacolare sulla valle circostante. Le Tombe Reali, scavate nella roccia, mostrano l’incredibile abilità architettonica nabatea.
Il Wadi Rum è un deserto spettacolare con rocce rosse e dune dorate. Conosciuto come la Valle della Luna, ha ispirato film come Lawrence d’Arabia. Tour in jeep e notti sotto le stelle nei campi beduini offrono un’esperienza magica.
Il Mar Morto è uno dei luoghi più singolari al mondo. Le sue acque ricche di minerali permettono di galleggiare senza sforzo. I fanghi naturali hanno proprietà terapeutiche e sono ideali per la pelle.
Petra e la Giordania sono destinazioni perfette per gli amanti della cultura e dell’avventura. Tra siti archeologici, deserto e mare, il fascino di questa terra è senza tempo. Un viaggio qui è un’esperienza unica, tra antiche civiltà e paesaggi straordinari.
partenza con voli di linea Royal Jordanian per Amman – pasti a bordo – all’arrivo trasferimento in hotel – cena in hotel – pernottamento.
prima colazione in hotel – La visita di Amman, la capitale della Giordania che sorge su sette colli, include l’antico teatro romano risalente ai tempi in cui la città era chiamata Philadelphia, la cittadella da cui si possono ammirare splendidi esempi di architettura romana, bizantina e musulmana, il Museo Archeologico che espone reperti provenienti da tutto il paese risalenti dall’epoca preistorica al XV secolo, e il Museo del Folclore. Successivamente, ci si dirige verso i Castelli Omayyadi del deserto, riconosciuti come Patrimonio dell’Umanità UNESCO. Questi “castelli”, dalla maestosa struttura, in realtà avevano varie funzioni, tra cui servire da stazioni per le carovane, centri agricoli e commerciali, punti di ristoro e avamposti per stringere legami con i beduini locali. Tra i castelli visitati, Qasr Amra è uno dei monumenti meglio conservati, caratterizzato da brillanti affreschi sui muri e soffitti interni e mosaici pavimentali dai colori vivaci in due stanze. Qasr Kharana, isolato nel deserto, è un’imponente struttura quadrata con torri circolari agli angoli, un ingresso monumentale e un fregio decorativo che corre attorno all’esterno, indicando la sua funzione di fortezza di difesa. Qasr Azraq, situato nell’oasi omonima e di fondazione romana, ha avuto un ruolo strategico al confine con diversi paesi e ha visto il passaggio di diverse civiltà, tra cui gli Omayyadi, gli Ayyubidi e gli Ottomani. Durante la Prima Guerra Mondiale, è diventato famoso come base militare utilizzata da Lawrence d’Arabia durante la Rivolta Araba contro i Turchi – pranzo in ristorante – in serata rientro ad Amman – cena in hotel – serata libera – accompagnatore a disposizione – pernottamento.
prima colazione in hotel – escursione giornaliera – Visita ad Ajlun e esplorazione dei resti del Castello degli Ayyubidi, eretto nel 1184 d.C. da uno dei generali di Saladino per sorvegliare le miniere locali di ferro e difendersi dalle incursioni dei Franchi. Successivamente, ci si dirige verso Gadara, oggi conosciuta come Umm Qais, situata su un’altura che domina la Valle del Giordano e il Lago di Tiberiade. Questa città vanta splendide strade colonnate, una terrazza con tetto a volta e i resti di due teatri. Gadara fu in passato un importante centro culturale, patria di numerosi poeti e filosofi classici, tra cui Teodoro, fondatore della scuola retorica a Roma, tanto che venne soprannominata “nuova Atene” da uno di loro. Dopo il pranzo in un ristorante locale, si visita Jerash, conosciuta come “la Pompei dell’Est”, una magnifica città greco-romana situata a circa 50 km da Amman. L’antica Gerasa raggiunse il suo apice durante l’epoca romana, quando, come parte della Decapoli, si arricchì di meravigliosi monumenti come il foro, i propilei, l’anfiteatro e molti altri – in serata rientro ad Amman – cena in hotel – serata libera – accompagnatore a disposizione – pernottamento.
prima colazione in hotel – partenza lungo la Strada dei Re, una delle più antiche vie del mondo che collegava la Siria e l’Arabia – La giornata inizia con la visita al Monte Nebo, il luogo da cui, secondo la tradizione, Mosè vide per la prima volta la Terra Promessa. Successivamente, ci si dirige a Madaba, famosa per la chiesa ortodossa di San Giorgio, dove è conservato il celebre mosaico del VI secolo raffigurante la mappa della Palestina. Proseguendo, si raggiunge Kerak, dove è prevista una sosta per visitare la fortezza, un magnifico esempio di architettura medievale costruita nel 1149 e successivamente rimaneggiata dagli Arabi. Dopo il pranzo in un ristorante locale, si parte per Petra, con arrivo previsto in serata – cena in hotel – serata libera – accompagnatore a disposizione – pernottamento.
prima colazione in hotel – di buon mattino inizio della visita diPetra Patrimonio Unesco. Attraversando il Siq, la stretta gola tra le montagne che nasconde l’accesso, si arriva a questa straordinaria città completamente scolpita nella roccia più di 2000 anni fa dai Nabatei. Durante la visita, sarà possibile ammirare numerosi edifici scolpiti nell’arenaria policroma, tra cui il Tesoro del Faraone, l’Anfiteatro Romano, le tombe dell’Urna, Corinzia e dei Leoni, i templi e il monastero. Successivamente, è previsto un pranzo in un ristorante locale – al mattino visita con guida , nel pomeriggio con accompagnatore – cena in hotel – serata libera – accompagnatore a disposizione – pernottamento.
prima colazione in hotel – partenza per Beida , denominata la “Piccola Petra” – La giornata continua con la visita alle numerose tombe scavate nella roccia dai Nabatei. Successivamente, ci si dirige verso il Wadi Rum, una vallata desertica riconosciuta come Patrimonio dell’Umanità UNESCO, dove l’erosione ha creato un paesaggio unico e affascinante, popolato da numerose tribù beduine. Qui si effettua un tour in jeep della durata di circa due ore per ammirare il deserto più spettacolare della Giordania, che include la visita al Tempio nabateo, alla sorgente di Lawrence d’Arabia, alla duna di Khazali, al Canyon Khazali e al piccolo ponte – pranzo in ristorante – nel pomeriggio trasferimento ad Aqaba – cena in hotel – serata libera – accompagnatore a disposizione – pernottamento.
prima colazione in hotel – al mattino tempo libero ad Aqaba per relax, shopping o attività balneari – pranzo in hotel/ristorante – partenza per il Mar Morto – arrivo in serata – accompagnatore a disposizione – cena in hotel – pernottamento.
prima colazione in hotel – Al mattino, avrete del tempo libero per rilassarvi sulle acque del Mar Morto, situato a 390 metri sotto il livello del mare. Questo è il punto più basso della terra e le sue acque altamente saline sono conosciute fin dall’antichità per le loro proprietà terapeutiche, utilizzate per curare numerose malattie. Ricordate di portare con voi il costume da bagno! Successivamente, è previsto un pranzo presso un hotel Spa sul Mar Morto. Dopo il pranzo, ci si dirige verso Betania oltre il Giordano, riconosciuta come Patrimonio dell’Umanità UNESCO. Secondo il Vangelo, questa località è stata la dimora e il luogo di predicazione di Giovanni Battista. Dal 1996, qui sono stati rinvenuti vasellame, monete e resti architettonici di un monastero bizantino del V secolo, insieme a un edificio risalente all’inizio del III secolo, decorato con bellissimi mosaici e noto come “la stanza della preghiera” cristiana. Se questa ipotesi fosse corretta, potrebbe essere uno dei primissimi edifici al mondo adibiti alla preghiera dei cristiani – arrivo ad Amman – cena in ristorante tipico – pernottamento.
prima colazione in hotel – trasferimento in aeroporto – partenza con volo di linea Royal Jordanian per il rientro in Italia.
N.B. Le visite previste potranno essere invertite tra i vari giorni in funzione degli orari di apertura dei musei o per esigenze tecniche, ma il programma rimane invariato.