Perchè scegliere un meraviglioso viaggio organizzato in aereo con massimo 20 partecipanti Gran Tour della Malesia
La Foresta Pluviale di Belum Temenggor una tra le più antiche del mondo
Il Royal Belum State Park fa parte della riserva forestale chiamata Belum Temenggor Forest Reserve. Situata nello stato malesiano del Perak, la riserva forestale è la più ampia per estensione contigua (1175 km quadrati). La zona su cui si estende il parco è prevalentemente disabitata e il centro urbano più vicino è il villaggio di Gerik; bagnato in parte dal lago artificiale omonimo “Temenggor”. L’area ha ricevuto lo status di parco nazionale protetto nel 31 luglio 2003, per decreto del sultano del Perak. Si ritiene che la foresta di Belum-Temengor sia antica almeno 130 milioni di anni, rendendola una delle più vecchie al mondo, persino più antica delle foreste amazzoniche o di quelle del Congo, assieme a quella compresa nel Taman Negara e la giungla primaria del Borneo. È una delle poche foreste al mondo dove si trovano esemplari di mammiferi rari come il rinoceronte di Sumatra (Dicerorhinus sumatrensis), la tigre malese (Panthera tigris jacksoni), l’orso malese (Helarctos malayanu) conosciuto anche come Sunbear, il gibbone albino, l’elefante asiatico (Elephas maximus) e il tapiro malese (Tapirus indicus). Grazie all’intervento congiunto di WWF, Università malesi e del centro di ricerca privato Rainforest, la riserva è luogo di studio e protezione per i circa 14 mammiferi minacciati dall’estinzione oltre ad almeno 3.000 specie di piante rare. Il Belum Temenggor è anche la foresta dove si trovano 10 specie di buceri cd. “hornbill” (per via del loro “corno” posizionato sopra il becco) e la specie più rara del suo genere chiamata Rhyticeros subruficollis. Infine, il lago artificiale di Temenggor ospita 23 specie di pesci d’acqua dolce e 5 specie di tartarughe, oltre alle specie acquatiche ed anfibie che popolano i piccoli torrenti e corsi d’acqua che attraversano la foresta. La foresta pluviale di Belum-Temenggor è patria di oltre 3.000 specie di piante, di cui 3 specie della famosa rafflesia, il più grande fiore al mondo. Inoltre ci sono circa 64 specie di felci uniche e 62 specie di muschi. Belum può contenere molti segreti scientifici e botanici con la sua abbondanza di erbe medicinali e piante che sono state raccolte e utilizzate dai nativi Orang Asli (la popolazione aborigena malese) per generazioni.
Isola di Penang e Georgetown, la culla della cultura cinese in Malesia
L’isola di Penang e la vivace e pittoresca Georgetown rappresentano la parte di ascendenza cinese di questa zona della Malesia. L’isola stato del Penang, denominata anche la “Perla d’Oriente” è una delle zone più conosciute e visitate. Con una temperatura costante che oscilla tra i 21°C e i 32°C durante tutto l’anno è l’unica isola ad ospitare una popolazione a maggioranza cinese. Aspetto che conferisce al territorio un carattere ben distinto dal resto del Paese. Il suo centro principale, Georgetown, esercita un enorme fascino con i suoi edifici coloniali, i templi e i musei, per la vivace cultura cinese e per le interessanti opportunità di shopping. E per una gastronomia assolutamente eccezionale! Georgetown è una città affascinante e pittoresca, piena di shop-house, antichi edifici coloniali e tantissimi risciò che vi trasporteranno per il suo dedalo di strade e vicoli. Antichi mestieri come la fabbricazione artigianale di oggetti in rattan, di manufatti in legno, di bastoncini d’incenso o la chiromanzia, continuano a essere praticati in ambienti rimasti pressoché immutati nell’ultimo secolo. Ma poco più in là troverete i grattacieli simbolo avveniristico della parte più moderna della città. I templi cinesi e indiani, le vestigia neoclassiche del Raj e una miriade di antiquati negozietti disseminati nella città, fanno di Georgetown una meta di assoluto interesse culturale per tutti gli appassionati di viaggi. Essendo il più antico insediamento britannico della Malesia, Georgetown conserva molti importanti edifici coloniali.
N.B. Le visite previste potranno essere invertite tra i vari giorni in funzione degli orari di apertura dei musei o per esigenze tecniche, ma il programma rimane invariato.
La quota comprende Gran Tour della Malesia
Non comprende Gran Tour della Malesia:
mance (all’arrivo l’accompagnatore raccoglie un importo unico di circa € 50,00 con il quale vengono assegnate le mance a tutti i fornitori durante il tour), bevande ai pasti e quanto non espressamente indicato.
Gran Tour della Malesia 2024-25 – Leggi le condizioni di viaggio – Tour Operator Esitur – Viaggiare Sicuri