Perchè scegliere un meraviglioso viaggio organizzato Scopertura del Pavimento del Duomo di Siena e Val D’Orcia, un evento straordinario che svela il magnifico pavimento marmoreo, solitamente coperto per preservarlo. Un capolavoro unico, composto da tarsie e intarsi realizzati tra il XIV e il XIX secolo, raffiguranti scene bibliche e allegoriche. Un’occasione imperdibile per ammirare l’arte e la maestria senese in uno dei luoghi più suggestivi d’Italia.
Un viaggio a Siena e nella Val d’Orcia regala un’esperienza unica tra capolavori artistici e paesaggi collinari da cartolina.
Il Duomo di Siena è uno dei gioielli del gotico italiano e il suo pavimento è un’opera d’arte straordinaria.
Ogni anno, per un periodo limitato, il pavimento viene scoperto e mostrato in tutto il suo splendore ai visitatori.
Realizzato tra il XIV e il XIX secolo, è composto da tarsie marmoree che raffigurano scene bibliche, allegoriche e mitologiche.
Le opere furono progettate da artisti come Domenico Beccafumi e Matteo di Giovanni, creando un percorso simbolico unico.
Uno dei riquadri più celebri è la Strage degli Innocenti, caratterizzato da dettagli finissimi e una forte carica emotiva.
La scopertura del pavimento è un evento imperdibile per chi visita Siena
Dopo aver ammirato l’arte senese, il viaggio prosegue nella meravigliosa Val d’Orcia, patrimonio UNESCO.
Dolci colline, cipressi iconici, borghi medievali e vigneti caratterizzano questa zona, simbolo della Toscana più autentica.
Borghi come Pienza, Montalcino e San Quirico d’Orcia offrono scorci pittoreschi, ottima cucina e vini pregiati.
La Val d’Orcia è famosa per il Brunello di Montalcino, uno dei vini più rinomati al mondo.
Le terme di Bagno Vignoni, con la storica vasca termale al centro del borgo, sono perfette per un momento di relax.
Un viaggio tra la scopertura del pavimento del Duomo di Siena e la Val d’Orcia è un’esperienza indimenticabile tra arte, storia e natura.
NOTE: In questo viaggio organizzato possono essere richieste salite a richiesta a: Macerata, Civitanova Marche, Loreto, Ancona Sud, Ancona Nord, Jesi, Fabriano, Perugia. Tutte le salite dovranno essere confermate dal Tour Operator Esitur. Per richiesta di punti di carico che non si trovano lungo il percorso, possiamo organizzare trasferimenti privati non compresi nella quota di partecipazione. La scelta delle salite rimane comunque a discrezione di Esitur Tour Operator e verrà confermata prima della partenza del viaggio. Numero minimo partecipanti 25 persone.