Un meraviglioso viaggio organizzato in aereo Tour del Marocco: Le Città Imperiali
Fes, prima capitale del Marocco, è il cuore culturale del paese. La sua medina, Fes el-Bali, è un labirinto di stradine con antiche madrase, moschee e suq vivaci. La Madrasa Bou Inania è un esempio straordinario di architettura islamica.
Marrakech, la “città rossa,” incanta con la sua energia vibrante. La famosa piazza Jemaa el-Fna è un punto d’incontro culturale, animato da artisti di strada e mercanti. Non perderti i Giardini Majorelle e il Palazzo Bahia, simboli di bellezza e pace.
Rabat, capitale attuale, mescola modernità e tradizione. Il Mausoleo di Mohammed V e la Torre Hassan rappresentano il passato glorioso della città. Passeggiare lungo la Kasbah degli Oudaïa offre viste panoramiche sull’oceano.
Meknes è una delle città imperiali meno conosciute, ma ricca di fascino. La sua imponente Bab Mansour, una delle porte più belle del Marocco, conduce alla città vecchia. I granai reali e la cisterna sotterranea testimoniano la grandezza del sultano Moulay Ismail.
Le città imperiali del Marocco offrono un viaggio attraverso secoli di storia, tra architetture maestose, mercati animati e tradizioni che si fondono con la vita moderna.
E’ stata inaugurata nel 1993. Si tratta oramai di un vero e proprio simbolo per il paese. Progettata dall’architetto francese Pinseau ha richiesto la maestria di circa 30.000 lavoratori provenienti da ogni parte del Marocco per realizzare i raffinatissimi intarsi e mosaici che la caratterizzano. La sala principale è di 20.000 metri quadrati ed ha un soffitto apribile. E’ in grado di ospitare circa 25.000 fedeli, la parte esterna 80.000.
Progettati nel 1931 da Jacques Majorelle durante il periodo coloniale sono dei giardini botanici e paesaggistici. Nel roseto dei giardini sono state disperse le ceneri di Yves Saint Laurent che assieme al suo compagno Pierre Bergè acquistò i giardini nel 1980 vivendo nella casa che fu di Majorelle.
E’ da qui, percorrendo il fiume Ourika, che è possibile ammirare il panorama dell’Alto Atlante. Durante l’escursione si sosterà al paesino di Setti-Fatma (circa 70 Km. da Marrakech) da dove si raggiungeranno le cascate dell’Ourika.
Città portuale fondata nel VI sec. a.C. da mercanti Cartaginesi, oggi custodisce una splendida Medina del XVII secolo divenuta patrimonio dell’umanità dell’UNESCO.
E’ una delle attrazioni più gettonate durante un soggiorno a Marrakesh. Si tratta di una cena sotto stelle in un accampamento berbero. Sarà possibile ammirare il tramonto sul deserto e, per chi lo desiderasse, fare l’esperienza di una passegiata in cammello.