Una città disegnata a stella si scopre attraversando le sue porte; un piccolo tempio longobardo sorprende per i dettagli conservati al suo interno. Il viaggio organizzato Giro del Friuli Venezia Giulia ti porta a conoscere questi luoghi con una guida, partendo in pullman dalle Marche. Tra le piazze di Udine e le facciate di Spilimbergo, anche un fine settimana può lasciare il tempo per storie che meritano di essere ascoltate.
Perché scegliere il Giro del Friuli Venezia Giulia in pullman?
Il percorso riunisce quattro città in due giorni, con visite guidate a Palmanova, Udine e Cividale del Friuli. A Spilimbergo è prevista una sosta per osservare dall’esterno il Palazzo Dipinto. Gli spostamenti avvengono in pullman e il programma comprende due pranzi in ristorante, una cena e una notte in hotel.
Quale ritmo aspettarsi durante il viaggio?
È un fine settimana dedicato soprattutto alle visite: le partenze dalle Marche sono al mattino presto e le tappe si susseguono nell’ordine previsto dal programma.
- La guida accompagna le visite nelle prime tre città; a Spilimbergo il Palazzo Dipinto si osserva dall’esterno.
- I pranzi sono previsti in ristorante in entrambe le giornate; la cena del rientro è libera.
- L’assistente di viaggio segue il gruppo ed è a tua disposizione anche per suggerimenti durante gli eventuali momenti liberi.
Per preparare un bagaglio pratico per due giornate di visite, puoi leggere la guida Esitur su cosa mettere in valigia.
Programma del viaggio organizzato Giro del Friuli Venezia Giulia
La stella di Palmanova non nacque tutta in una volta: alle due cerchie difensive realizzate dalla Repubblica di Venezia se ne aggiunse una terza in età napoleonica. Questa storia, raccontata dal portale della città fortezza, aiuta a leggere il disegno delle mura durante la visita.
1° giorno: Palmanova e Udine
Partenza in pullman da Macerata alle 4:00, Civitanova Marche alle 4:30, Jesi alle 5:00 e Ancona Nord alle 5:15. Gli orari sono da riconfermare; sono possibili salite lungo il percorso su richiesta.
All’arrivo a Palmanova, incontro con la guida e visita della città fortezza costruita dai Veneziani per difendere i confini orientali della Repubblica. Il percorso permette di conoscere le porte monumentali, Piazza Grande, al centro dell’impianto a nove punte, e il Duomo.
Si prosegue per Udine, dove è previsto il pranzo in ristorante. Nel pomeriggio la guida accompagna il gruppo nel centro storico: da Piazza della Libertà, con la Loggia del Lionello, il Porticato di San Giovanni e la Torre dell’Orologio, fino al Duomo, che conserva opere di Giambattista Tiepolo nella Cappella del Santissimo Sacramento. Al termine, trasferimento in hotel, cena e pernottamento.
2° giorno: Cividale del Friuli e Spilimbergo
Prima colazione in hotel e partenza per Cividale del Friuli. Con la guida si visita il centro storico, passando per Piazza Duomo, il Palazzo Comunale, Palazzo De Nordis e la Cattedrale. Il percorso prosegue al Tempietto Longobardo, testimonianza dell’VIII secolo che fa parte del sito UNESCO dedicato ai luoghi del potere longobardo in Italia.
Dopo il pranzo in ristorante, partenza per Spilimbergo. La sosta è dedicata al Castello e al Palazzo Dipinto, osservato dall’esterno. Nel pomeriggio inizia il viaggio di ritorno in pullman; cena libera e arrivo in serata nelle località di partenza.
Quota del viaggio organizzato Giro del Friuli Venezia Giulia: € 380,00 a persona
Puoi comprare questo viaggio organizzato anche con i buoni welfare CreaWelfare - Aon - Edenred - Pellegrini - Tanto SvagoLa quota comprende
- Viaggio in pullman G.T.
- Una notte in hotel 3 stelle, in camera doppia con servizi privati.
- Pasti come indicato nel programma, con bevande incluse.
- Guide come indicate nel programma.
- Assistente di viaggio.
- Assicurazione sanitaria.
- Assicurazione annullamento viaggio.
La quota non comprende
- Ingressi.
- Extra personali.
- Mance.
- Tassa di soggiorno.
- Tutto quanto non espressamente indicato nella quota comprende.
Supplementi
- Camera singola: € 40,00.
Che cosa osservare nel Tempietto Longobardo di Cividale?
Alza lo sguardo verso la parete decorata: sopra l’archivolto compaiono sei figure femminili in stucco, affiancate da motivi vegetali. Sono dettagli che rendono particolarmente interessante la visita a questo edificio dell’Alto Medioevo. Il portale turistico regionale racconta le decorazioni e la storia del Tempietto.


