Le Marche più autentiche prendono forma in un itinerario che intreccia paesaggi, artigianato, gusto e memoria. Il Viaggio organizzato Le terre della Carta e del Verdicchio ti porta tra Camerino, Castelluccio di Norcia, Frasassi, Fabriano e Matelica, seguendo un filo narrativo che unisce la fioritura, la tradizione cartaria, i vigneti del Verdicchio e alcune delle eccellenze gastronomiche più identitarie del territorio.
Un itinerario nelle Marche tra carta, vino e sapori del territorio
Questo viaggio valorizza una parte delle Marche dove cultura materiale, natura e gastronomia si incontrano in modo molto riconoscibile. Dalla fioritura di Castelluccio alla lavorazione del ciauscolo, dalle Grotte di Frasassi al Museo della Carta di Fabriano, fino alla cantina La Monacesca e alla Distilleria Varnelli, il percorso costruisce un racconto coerente e ricco di esperienze concrete, capace di restituire l’identità di un territorio profondo e sorprendente.
Cosa vedere e vivere nelle terre della Carta e del Verdicchio?
- Ammirare Castelluccio di Norcia nel periodo della fioritura, uno degli spettacoli naturali più suggestivi dell’Appennino centrale
- Scoprire le eccellenze gastronomiche marchigiane tra produzione di ciauscolo, allevamento di trote a Sefro e tradizioni locali
- Visitare le Grotte di Frasassi, il Tempio del Valadier, il Castello di Genga e il Museo della Carta di Fabriano, simbolo della città creativa UNESCO
- Entrare nel mondo del Verdicchio a Matelica tra cantina La Monacesca, monastero benedettino, Piazza Enrico Mattei, Teatro Piermarini e Distilleria Varnelli
Programma del viaggio organizzato Le terre della Carta e del Verdicchio
1° Giorno: Camerino
Arrivo in hotel – sistemazione nelle camere riservate
Trasferimento in ristorante e cena con prodotti tipici – Rientro in hotel e pernottamento
2° Giorno: Castelluccio di Norcia – Ciauscolo – Allevamento della Trota
Prima colazione in hotel – proseguimento del viaggio organizzato la Carta e del Verdicchio – trasferimento in pullman a Castelluccio di Norcia per ammirare la fioritura delle lenticchie che trasforma l’altopiano in un quadro naturale unico. Tra maggio e luglio, campi fioriti esplodono in un caleidoscopio di colori: rosso, giallo, viola e bianco. Un evento suggestivo che celebra la biodiversità e l’armonia tra natura e tradizione agricola
Pranzo in ristorante
Trasferimento per la visita della produzione del Ciauscolo: un salume tipico delle Marche, morbido e spalmabile, realizzato con carni suine di alta qualità. Aromatizzato con aglio e pepe, viene stagionato lentamente per esaltare il sapore unico. Perfetto su pane casereccio, è un simbolo della tradizione gastronomica marchigiana.
Trasferimento per la visita della allevamento di trote a Sefro, borgo marchigiano, è rinomata per la qualità e la sostenibilità. Le acque pure dei Monti Sibillini garantiscono un ambiente ideale per l’allevamento, valorizzando un prodotto fresco, genuino e apprezzato sia in ambito locale che nazionale. Una tradizione legata alla natura incontaminata.
Cena in ristorante
Rientro in hotel e pernottamento
3° Giorno: Grotte di Frasassi – Museo della Carta a Fabriano – Verdicchio
Prima colazione in hotel – trasferimento in pullman per la visita delle Grotte di Frasassi nel cuore delle Marche, sono un capolavoro naturale di cavità carsiche. Con stalattiti, stalagmiti e maestose sale come l’Abisso Ancona, offrono un viaggio spettacolare nel sottosuolo. Un’attrazione unica che unisce bellezza, geologia e avventura, immersa in un contesto naturale straordinario.
Passeggiata al Tempio del Valadier e Castello di Genga
Pranzo in ristorante
Trasferimento a Fabriano per la visita del Museo della Carta di Fabriano che celebra l’antica tradizione cartaria della città, attiva dal XIII
secolo. Esposizioni interattive e dimostrazioni artigianali mostrano le tecniche storiche di produzione,
come la filigrana. Un luogo unico dove arte, storia e innovazione si intrecciano, omaggiando Fabriano
come “Città della Carta e della Filigrana”, nonchè dal 2013 “Città Creativa Unesco”
Rientro in hotel
Trasferimento alla Cantina “La Monacesca” per tour vitivinicolo: visita vigneti, cantina, monastero benedettino oggi centro aziendale con annessa cappella dove è ospitata una copia del dipinto matelicese “Il Torchio Mistico” rappresentazione per tema e dimensioni unica al mondo. Trasferimento a Matelica nella quattrocentesca Piazza Enrico Mattei e da qui al limitrofo Teatro Piermarini (stesso progettista della Scala di Milano) dove nel Foyer sarà servito un aperitivo da degustare durante la visita al teatro e al sottostante sito archeologico del 1°sec. DC (impianto termale romano)
Cena in ristorante
4° Giorno: Distilleria Varnelli – Camerino – San Venanzio
Prima colazione in hotel – trasferimento in pullman alla Distilleria Varnelli fondata nel 1868 grazie all’esperienza erboristica di Girolamo Varnelli, la Distilleria Varnelli di Pievebovigliana è la più antica casa liquoristica marchigiana ancora attiva.
trasferimento a Camerino, città storica delle Marche, è nota per la sua prestigiosa università e il patrimonio artistico. Dominata dai Monti Sibillini, offre un centro medievale ricco di cultura, con palazzi, chiese e musei. La sua atmosfera suggestiva e le tradizioni enogastronomiche la rendono una meta affascinante e autentica.
Pranzo in ristorante
Fine dei servizi e rientro nelle località di provienza
Quota di partecipazione a persona 550,00 €
Puoi comprare questo viaggio organizzato anche con i buoni welfare CreaWelfare - Aon - Endered - Pellegrini - Tanto SvagoLa quota comprende nel viaggio organizzato Le terre della Carta e del Verdicchio
- 3 notti in hotel 4* in camera doppia con trattamento B&B
- pasti dalla cena del primo giorno al pranzo del quarto giorno
- ingressi ai musei della Carta di Fabriano e alle Grotte di Frasassi
- degustazione/aperitivo di Verdicchio
- guida per la visita di Camerino e di Genga
- trasferimenti in pullman dall’arrivo in hotel il primo giorno al pranzo del 4° giorno
- assicurazione sanitaria e annullamento
La quota non comprende nel viaggio organizzato Le terre della Carta e del Verdicchio
- extra – mance
- tutto quanto non espressamente indicato nella quota comprende
Supplementi
- Camera singola € 45,00 a notte
Consigli
- scopri cosa mettere in Valigia per la tua Vacanza Le Terre della Carta e del Verdicchio
- visita sempre prima di partire il sito Viaggiare Sicuri





