Ami il sole, il caldo e le meraviglie dei litorali d’Italia e vorresti trascorrere una bellissima vacanza in una di queste località. Non è difficile, perché la nostra penisola ha tanto da offrire in ogni stagione e in tutte le regioni. Ma non sei ancora convinto a proposito di quale, tra i tanti i viaggi organizzati per ferragosto, sia la scelta più giusta per te.
Magari sei tra quelle persone che non amano le vacanze standardizzate e preferisci improvvisare, per non dover sottostare a rigidi orari e programmi di viaggio. Preferisci la spontaneità e la flessibilità di un viaggio in autonomia, per non rinunciare alla tua libertà.
Provare ad organizzare il tuo prossimo viaggio da solo potrebbe all’inizio sembrare divertente e avventuroso, ma spesso l’iniziale entusiasmo si scontra con la difficoltà a trovare proposte interessanti o convenienti. Potresti incappare in qualche intoppo con la prenotazione, soprattutto in alta stagione, quando le strutture ricettive disponibili sono poche e la qualità delle sistemazioni può lasciare a desiderare. Un utente poco esperto potrebbe anche ritrovarsi in una situazione spiacevole, dovuta alla scarsa esperienza.
I viaggi organizzati per ferragosto hanno la virtù di essere prodotti finiti e pensati da professionisti esperti appositamente per i viaggiatori che non vogliono rinunciare a nulla, nemmeno in alta stagione. Sono esperienze che ti guidano alla scoperta di nuove emozioni ed avventure.
Viaggi organizzati per ferragosto, perché sono la scelta migliore?
Per fare di una vacanza un’esperienza memorabile è necessario pianificare in anticipo la propria meta e il periodo in cui si vuole (o si può) viaggiare. Seguendo alcuni consigli e accortezze potrai vivere al meglio questa esperienza.
Prima di tutto per scegliere una vacanza, scegli il periodo migliore, in base alle tue esigenze lavorative e alla tua idea di vacanza. La stagione perfetta per visitare la maggior parte delle località culturali e città d’arte italiane è la primavera, così da evitare la folla estiva dei turisti. Ma, dato che l’Italia è un paese a forte vocazione marittima, con un mare e delle spiagge da favola, l’estate è senza dubbio la stagione più indicata.
Il periodo estivo è anche quello di maggior afflusso di turisti, le mete più ambite sono prese d’assalto e trovare disponibilità in strutture con un buon rapporto qualità prezzo è difficile e dispendioso. Ricorda che il peggior nemico di una vacanza in agosto è l’improvvisazione! Non vorrai passare le tue vacanze alla ricerca di un hotel o alla caccia di un mezzo di trasporto?
Se organizzare una vacanza ad agosto è complicato, il nostro consiglio non è di rinunciare al viaggio, semmai accantona l’idea di organizzare tutto da solo. Hai mai preso in considerazione i viaggi organizzati per ferragosto? Innanzitutto sono un’ottima soluzione per chi non ha tanto tempo da dedicare alla pianificazione dettagliata della vacanza o chi non ha le capacità di costruire un programma di viaggio.
Destreggiarsi tra preventivi di spesa, mezzi di trasporto, informazioni sulle strutture ricettive non è semplice e può essere davvero snervante. Il nostro semplice suggerimento è di affidarsi a professionisti del settore, che con la loro esperienza potranno trovare le soluzioni migliori tra i tanti viaggi organizzati per ferragosto. Il loro obiettivo è farti partire senza pensieri alla scoperta delle meraviglie dell’Italia, nel periodo più bello ma anche più difficile per viaggiare senza essere preparati!
Agosto, il mese delle vacanze
Agosto è un mese ricco di eventi e attività in tutta Italia, ovunque si respira aria di vacanza e voglia di spensieratezza. Da nord a sud tantissime località offrono il loro meglio in estate: mare, montagna, città d’arte e percorsi enogastronomici ti permetteranno di fare un viaggio emozionale tra la cultura e i sapori della penisola.
Dopotutto scoprire nuovi luoghi e vivere esperienze emozionanti, da soli o in compagnia, è l’essenza del viaggio!
In estate lungo la penisola, si concentrano la maggioranza delle feste paesane, le sagre tipiche, gli eventi culturali e musicali all’aperto, le occasioni perfette per conoscere a fondo le peculiarità del nostro territorio. Dalle più folkloristiche, come le rievocazioni storiche nei borghi medievali, ai più classici festival dei prodotti tipici, d’estate tutti i paesi si vestono a festa per mostrare ai turisti il meglio del proprio territorio.Per questo se vuoi vivere un’esperienza entusiasmante e vuoi assaporare il meglio di quello che l’Italia ha da offrire, scegliere di viaggiare in questo periodo può essere la soluzione più azzeccata.
Idee per i viaggi organizzati per ferragosto: la Costiera Amalfitana
Tra le mete più gettonate per un agosto memorabile, c’è sicuramente la costiera amalfitana, per il suo mare, la sua cucina, il calore della gente e il suo paesaggio da cartolina. È uno splendido litorale che si estende dal golfo di Sorrento al golfo di Napoli e che comprende meraviglie come Amalfi e Positano. Le località sono collegate tra loro da una delle più belle strade panoramiche d’Italia, tracciata dai Borboni. Oltre undici ettari di macchia mediterranea che ricopre promontori a picco sul mare, dove il verde intenso dei vigneti e agrumeti è interrotto solo dalle coloratissime ville dai terrazzi fioriti.
Un modo unico per conoscere il territorio e ammirare dall’alto il magnifico panorama che lascia senza fiato, è seguire il sentiero degli Dei, il percorso naturalistico da fare a piedi, che è vero paradiso per chi ama il trekking.
Pochi luoghi al mondo possono vantare una tale concentrazione di meraviglie, e infatti agosto, complici le ferie estive, è un mese particolarmente affollato dai turisti italiani e internazionali. È comunque possibile ritagliarsi degli spazi per poter assaporare la magica atmosfera campana e se vuoi esser certo di non sbagliare, puoi affidarti ai viaggi organizzati per ferragosto. In questo modo potrai vivere una vacanza nel vero senso della parola: l’organizzazione e le tempistiche saranno ottimizzati. Grazie all’esperienza di guide e accompagnatori, gli orari, le prenotazioni, gli ingressi in musei o altre attrazioni turistiche non saranno una preoccupazione e non sottrarranno tempo alla tua vacanza. Inoltre la divisione delle attività sarà distribuita in modo ottimale, per rendere l’esperienza il più interessante e piacevole possibile.
Le bellezze della Costiera Amalfitana meritano di essere vissute e assaporate con la giusta calma e attenzione, ma se non hai molto tempo a disposizione, può essere sufficiente anche un weekend lungo. Basterà a rubarti il cuore!
Costiera Amalfitana: le località più belle
Amalfi
La più antica delle Repubbliche Marinare, è oggi un paese gioiello, una pittoresca cittadina inerpicata sulla collina che si affaccia sulle acque turchesi del mar Tirreno. Un paesaggio degno di un quadro, attende il visitatore che si trova di fronte tanta meravigliosa bellezza. I suoi vicoli, le sue piazzette, i negozi caratteristici, ad ogni angolo del centro storico di Amalfi si aprono scorci che lasciano senza fiato. Tra una sosta per un caffè o un gelato nei tanti caratteristici bar, non perdere l’imponente Duomo di Sant’Andrea, con il campanile e il chiostro del Paradiso. È posto in posizione rialzata rispetto alla piazza e alla cittadina e vi si accede salendo una grande scalinata. Sotto c’è la piazza con i bar che brulicano di vita.
Positano
Un delizioso e coloratissimo borgo che si sviluppa in verticale, abbarbicato sulla collina rocciosa e ricoperta di macchia mediterranea. Positano è diventato negli anni l’emblema della Costiera Amalfitana e del turismo d’elite. Da tutto il mondo accorrono per vedere con i propri occhi questo paese fatato, che la leggenda vuole sia stato fondato dal dio Poseidone per amore della ninfa Pasitea.
Positano incarna l’essenza stessa della vacanza e della bella vita, che in estate conosce il suo culmine, in particolare a Ferragosto, quando si tiene la festa dell’Assunta che si conclude con gli spettacolari fuochi d’artificio sul mare.
Sorrento
Non fa propriamente parte della Costiera Amalfitana, ma spesso viene scelta come base della propria vacanza nei viaggi organizzati per ferragosto e non solo, in virtù della sua posizione e della sua naturale bellezza. Sorrento è stretta tra le montagne e il mare, costruita in prossimità di canyon chiamati valloni. Il più famoso di essi, il Vallone dei Mulini, è uno delle attrazioni della città, ed è così chiamato perché custodisce ancora i resti di un vecchio mulino.
A Sorrento, puoi passeggiare tranquillamente tra le vie del centro storico fino a piazza Tasso, entrare in uno dei tanti bar e ristoranti che in estate sono pieni di vita, dare uno sguardo alle boutique di Corso Italia o ai negozi di artigianato locale.
Anche in piena estate puoi vivere al meglio la tua vacanza nella penisola sorrentina. Come in tutto il sud, la festività dell’Assunta è molto sentita e accanto alle celebrazioni religiose si svolgono numerosi eventi culturali ed enogastronomici. In particolare la sera di Ferragosto, quando i falò in riva al mare e i fuochi d’artificio illuminano la notte.
Capri
Capri è facilmente raggiungibile da Sorrento con frequenti collegamenti in aliscafo e nei viaggi organizzati per ferragosto nella Costiera Amalfitana, non può davvero mancare.
Con un giro in barca potrai arrivare fino alla Grotta Azzurra, avvicinarti ai faraglioni e vedere da una prospettiva unica la meraviglia dell’isola di Capri. Puoi anche addentrarti tra le sue stradine caratteristiche, le piazzette pittoresche su cui si affacciano i ristoranti e le boutique più chic.
Non perderti la costiera amalfitana
Anche se agosto è un mese in cui l’Italia è particolarmente affollata di turisti, è tuttavia possibile ritagliarsi degli spazi per vivere un’emozionante vacanza, nella Costiera Amalfitana e non solo. Basta seguire dei semplici consigli e accorgimenti per evitare brutte sorprese.
Consigli che potrai ricevere se sceglierai uno dei viaggi organizzati per ferragosto, confezionati nel modo migliore da un tour operator o di un’agenzia viaggi. È una scelta che ti può mettere al riparo da eventuali imprevisti, dovuti all’improvvisazione.
La professionalità e l’esperienza fanno la differenza nell’organizzazione e nello svolgimento di una vacanza, soprattutto ad agosto!