Viaggi organizzati in Italia dal 25 aprile al 1 maggio

Viaggi organizzati ESITUR > Esitur Blog > Viaggi organizzati in Italia dal 25 aprile al 1 maggio

Se sei sempre troppo impegnato per via del tuo lavoro ma non vuoi rinunciare ad un meritato break, allora concediti uno dei tanti viaggi organizzati in Italia dal 25 aprile al 1 maggio.

Affidarsi a dei professionisti ti consentirà di goderti il viaggio in pieno e di rilassarti sia durante il viaggio che prima, nella sua organizzazione.

La Festa dei Lavoratori, come la Festa della Liberazione, in Italia è una festa nazionale, tempo di pic-nic o gite fuori porta e complici le giornate miti e il clima primaverile, capita spesso di pensare alle ferie! Una vacanza, anche breve, in grado di spezzare la routine quotidiana e darci un anticipo di estate. Ecco allora alcune idee per i tuoi viaggi organizzati in Italia dal 25 aprile al 1 maggio.

La nostra Italia è uno scrigno di tesori, alcuni molto famosi, altri un po’ più di nicchia e forse per questo ancora più preziosi. Secondo noi ogni occasione è buona per esplorare nuove città e nuovi territori, provare nuove esperienze e nuove emozioni.

Abbiamo la fortuna di vivere in un Paese che tutto il mondo ci invidia, in cui storia, arte, cultura, mare, montagna e incantevoli bellezze naturalistiche si accompagnano a percorsi enogastronomici di qualità. E allora avanti scopriamoli insieme: ecco qualche località in cui ti consigliamo di andare per i tuoi viaggi organizzati in Italia dal 25 aprile al 1 maggio.

L’Italia del nord ovest: Pavia e Vercelli

Pavia è una cittadina a 35 km da Milano, un tempo capitale del regno Longobardo con una forte identità che ha saputo portare fino al giorno d’oggi.

Sede di un’antica Università e ricca di tesori artistici e culturali, Pavia è facilmente visitabile a piedi e in una giornata potrai con tranquillità passeggiare per il suo centro storico e godere dei suoi monumenti principali. Il suo centro è Piazza della Vittoria, che con il bel tempo diventa il salotto della città: bar e ristoranti dispongono i loro tavolini e la piazza si riempie di pavesi e turisti. Qui si affacciano i più importanti edifici di Pavia, dalle chiese ai musei: il principale è il Brodetto, il palazzo in cui un tempo si facevano i processi. Si intravede poi la grande cupola del Duomo, la cattedrale di Santo Stefano Martire e Santa Maria Assunta, una delle più maestose d’Italia. L’imponente chiesa, purtroppo rimasta incompiuta, è ispirata alla moschea di Santa Sofia di Istanbul e, nonostante tutto, trasmette ugualmente la sua grandiosità.

Altre tappe interessanti sono il Castello Visconteo, che Galeazzo Ii costruì per ospitare i suoi numerosi ricevimenti, che oggi è sede dei Musei Civici e di interessanti mostre d’arte; la chiesa di Santa Maria del Carmine, un bellissimo esempio di romanico lombardo e la Basilica di San Pietro in Ciel d’Oro, con i suoi bellissimi affreschi, la cripta, ma soprattutto l’Arca di Sant’Agostino, realizzata in marmo, che custodisce i resti del Santo.

A Pavia, dove il Po e il Ticino si congiungono, a fare da passaggio da una riva all’altra, c’è il suggestivo Ponte Coperto, con le sue cinque arcate e la cappella al centro.

A circa 7 chilometri dalla città inoltre, si può ammirare la Certosa di Pavia, che da sola vale il viaggio. Posta in campagna accanto ad un ampio parco, è un capolavoro del Rinascimento, una meravigliosa opera architettonica composta da un mausoleo e da una cappella, voluta da Gian Galeazzo Visconti, signore di Milano. Ad accoglierti la sua maestosa facciata gotica, di marmi bianchi e policromi, ma è l’interno che ti lascerà senza parole, per gli straordinari dipinti e affreschi, opera tra gli altri del Guercino e del Perugino.

Se stai pensando a dei viaggi organizzati in Italia dal 25 al 1 maggio e quindi hai a disposizione più giornate, ti consigliamo di continuare il tuo viaggio nel nord ovest d’Italia ed arrivare fino a Vercelli, passando per Vigevano, famosa per essere uno dei distretti del settore calzaturiero italiano, e visitare la sua elegante e armoniosa Piazza Ducale.

Vercelli ha un’origine antica che risale ai Celti, ed è da sempre al centro della vita commerciale del regno longobardo ed è posta lungo il cammino della via Francigena. Il suo centro storico è piccolo e raccolto e il punto di maggior d’interesse è la Basilica di Sant’Andrea, famosa perché qui venne firmata la pace tra Guelfi e Ghibellini, e caratterizzata dai suoi mattoni rossi e dalle bianche torri. È un connubio tra lo stile gotico e lo stile romanico lombardo e al suo interno è custodito un antico crocifisso in legno. Molto interessanti da visitare sono anche il castello Visconteo, una tipica rocca del ‘300, un tempo residenza sabauda, poi abitata da Napoleone, che oggi è sede del tribunale e la graziosa Piazza di Palazzo Vecchio, con il Broletto, detta anche Piazza dei Pesci perché qui un tempo si organizzava il mercato ittico.

Con l’inizio della coltivazione del riso nel Medioevo, nelle immense distese intorno alla città, Vercelli ha conosciuto il suo periodo di massimo splendore e l’ha resa la capitale del riso di qualità. Le risaie sono i terreni utilizzati per la coltura in cui l’ingegneria e la tecnica umane si sono espresse al meglio, cercando di coniugare la coltivazione del riso con la necessità di accogliere l’acqua e controllarla. A partire da aprile, inoltre, i territori delle risaie sono frequentati da numerose specie di uccelli che la trasformano in una vera oasi faunistica.

Il nord Italia: Lago d’Orta – Castelli del Piemonte e della Valle d’Aosta

L’Italia è ricca di borghi bellissimi che conservano intatta la loro struttura, molti si trovano nel nord Italia e sono perfetti per uno dei viaggi organizzati in Italia dal 25 aprile al 1 maggio che vogliamo proporti.

Orta è una piccola cittadina, che sorge sulle rive del lago omonimo, con un centro storico elegante e ben conservato. La sua piazza principale, Piazza Motta, è un salottino con un’incantevole vista sul lago d’Orta e sull’Isola di San Giulio, piccolo fazzoletto di terra al centro dello specchio d’acqua, in cui dimorano le suore di clausura. Di grande impatto il Santuario della Madonna del Sasso, un luogo di culto posto su un’alta roccia di granito, dalla cui sommità si domina tutto il lago e la vista arriva fino alle Alpi.

Poco distante dal lago d’Orta, si trova Varallo, un borgo settecentesco in Valsesia, molto apprezzato per il suo Sacro Monte, una serie di stazioni e cappelle che si inerpicano sul monte che porta il fedele alla Basilica. È patrimonio Mondiale dell’Umanità insieme ad altri 8 monti sacri della zona.

Se sei alla ricerca di borghi e castelli, nei dintorni di Torino, elegante ex capitale d’Italia, troverai alcuni tra i più bei castelli del Piemonte:

● il Castello di Aglié, grandiosa costruzione che ha ospitato nei secoli diverse famiglie di nobili. Nelle sue oltre 300 stanze, tra cui spicca il Salone da Ballo, conserva ancora bellissimi affreschi e preziosi arredi d’epoca.

● Il Castello di Pralormo è una residenza nobiliare tuttora abitata, che al suo interno custodisce arredi e oggetti d’epoca e che è possibile visionare con un itinerario guidato. All’esterno gli fa da cornice un bellissimo parco all’inglese in cui ogni anno, in primavera, si tiene la manifestazione floreale “Messer Tulipano” in cui è possibile osservare la splendida fioritura di oltre 75.00 tra tulipani e narcisi olandesi.

● Il Castello Grinzane Cavour, nel comune di Grinzane, è un edificio molto ben conservato, in cui il Conte Cavour ha dimorato per quasi 20 anni e che è divenuto patrimonio UNESCO nel 2014. All’interno oltre ai suoi oggetti d’epoca e altri reperti storici, è ospitata l’Enoteca Regionale del Piemonte

Se stai programmando uno dei tuoi viaggi organizzati in Italia dal 25 aprile al 1 maggio, avendo a disposizione più giorni puoi spingerti ancora più a nord, fino in Val d’Aosta. Anche qui, tra bellissimi complessi monumentali da visitare, ti consigliamo di fare una tappa al Forte di Bard, un perfetto esempio di ingegneria militare difensiva. Si tratta infatti di una fortezza composta da più edifici indipendenti capaci di difendersi a vicenda dagli attacchi dei nemici.

Il Castello di Fenis, poco distante, è una delle rocche medievali meglio conservate che si possono ammirare in Val d’Aosta, residenza della famiglia nobiliare dei Challant-Fénis, si fa notare, oltre che per la sua solidità difensiva, anche per la sua eleganza, le mura merlate e le torri difensive che lo circondano.

Calabria

Nella punta d’Italia delimitata ad ovest dallo scintillante Mar Tirreno e ad est dal Mar Ionio, la Calabria è una regione ancora poco battuta dal turismo di massa se si esclude il mese di agosto. In primavera, quando le giornate sono più lunghe e il clima è più mite, è possibile cogliere il vero spirito della regione e dei suoi abitanti.

La natura si sveglia, esce timidamente dall’inverno e la Calabria accoglie i visitatori con i suoi colori scintillanti e i suoi profumi inebrianti, per questo pensiamo sia perfetta per dei viaggi organizzati in Italia dal 25 aprile al 1 maggio! Ma le sue acque turchesi, le spiagge dorate e le scogliere affacciate sul mare, sono solo una parte del suo stupendo paesaggio. L’interno è un tripudio di natura a tratti incontaminata e si va dal verde delle pinete del Parco Nazionale della Sila alle ondulate montagne del Pollino e dell’Aspromonte.

La Calabria è anche una terra ricca di storia e cultura, di antichi insediamenti, castelli e monasteri disseminati tra uliveti e vigneti. Se cerchi il mare allora ti consigliamo Tropea, bellissima cittadina marittima, amata dai turisti di tutto il mondo, per il suo litorale dorato e le sue acque trasparenti. Proprio per questo in estate è fin troppo affollata, mentre in primavera è più piacevole passeggiare per le viuzze del suo centro e lungo la Costa degli Dei aspettando il tramonto o fermarsi in un bar o in un ristorante per assaporare la squisita cucina calabrese. Da visitare il santuario di Santa Maria dell’Isola, uno dei simboli di Tropea, che protegge la città dall’alto del suo scoglio ed è raggiungibile solo a piedi attraverso una ripida scalinata. Un po’ impegnativo, ma ti ripagherà con un panorama spettacolare sulla città e sull’orizzonte infinito.

Se preferisci una vacanza più attiva e a contatto con la natura, puoi dirigerti verso la Sila, l’altopiano della Calabria, e fare un’escursione all’interno del Parco Nazionale: tra foreste, laghi, torrenti e verdi pinete ti si offriranno agli occhi dei paesaggi davvero emozionanti.

Cilento

Il Cilento a partire da aprile indossa il suo vestito primaverile e diventa più bella che mai.

Le calde giornate sono un invito a godere di questo territorio, dei suoi borghi, della sua storia e dei suoi inconfondibili sapori, il tutto incorniciato dalla natura rigogliosa del Parco Nazionale del Cilento, paradiso per gli escursionisti.

Se in estate quasi tutti i turisti si dirigono nelle magnifiche spiagge, in primavera puoi invece godere in tutta tranquillità delle meraviglie del Cilento, terra abitata fin dai tempi dei Greci e dei Romani, di cui ancora possiamo ammirare importanti testimonianze archeologiche. In un tour in Cilento non possono mancare queste località, tutte patrimonio UNESCO:

● Paestum, è un sito archeologico di grande rilevanza, in cui è possibile passeggiare tra templi e mura di cinta risalenti alla Magna Grecia e che hanno ispirato poeti e scrittori come Goethe.

● Padula, con la sua Certosa di San Lorenzo, 51.500 metri quadrati di stanze, giardini e parchi, che fanno da cornice al chiostro più grande del mondo, 15 metri quadrati.

● Vietri sul mare, all’inizio della Costiera Amalfitana è famosa per le sue ceramiche il suo borgo ricco di botteghe artigiane in cui è piacevole passeggiare in cerca di un souvenir.

Cosa ne dici di concederti un po’ di meritato relax?

Che tu preferisca l’Italia del nord o l’Italia del sud per uno dei tuoi viaggi organizzati in Italia dal 25 aprile al 1 maggio, le nostre soluzioni sapranno regalarti sicuramente degli spunti interessanti per goderti dei giorni di meritato relax alla scoperta delle bellezze della nostra penisola.

Leave a Reply

RICHIEDI INFORMAZIONI O PRENOTAZIONE

Procedi con la prenotazione

Pasqua 2025 Viaggi Organizzati25 Aprile1° MaggioPonte 2 GiugnoEstate - Viaggi Organizzati 2025CarnevaleViaggi in Aereo Organizzati