Quando i giorni si fanno più lunghi e il sole primaverile fa capolino nelle tue giornate lavorative, ecco che torna la voglia di muoverti, di viaggiare e scoprire posti nuovi. La bella stagione è alle porte e tu vorresti andare in vacanza, approfittando delle festività e dei ponti per visitare magari qualche capitale europea; anzi stai già cercando tra i viaggi organizzati per Pasqua nelle agenzie viaggi o sul web, le migliori offerte per te ma non hai le idee molto chiare.
Spesso infatti il tempo è molto breve per poter organizzare per riuscire ad organizzare da solo il tuo viaggio, meglio quindi affidarti a qualcuno di esperto nel regalare esperienze complete ed appaganti. Puoi dare un’occhiata ai nostri viaggi organizzati per Pasqua, tour in autobus in Italia e in Europa, tante piacevoli proposte adatte a tutti, dai giovani alle famiglie con bambini, dalle coppie ai gruppi di amici.
Se stai cercando qualche spunto, le capitali europee sono perfette per una vacanza di cultura e divertimento, grazie al patrimonio storico che custodiscono e al loro essere al contempo moderne, intellettualmente accattivanti e vivaci. Se non ci sei mai stato è il momento di iniziare!
Capitali europee per i tuoi viaggi organizzati
Da dove iniziare per i tuoi viaggi organizzati per Pasqua? Impossibile scegliere tra le meraviglie d’Europa, perché ognuna è a suo modo unica, ognuna ha un cuore e una personalità che ti faranno innamorare.
Ad esempio Parigi, capitale francese che non ha bisogno di presentazioni, con la sua eleganza e i suoi monumenti, è stata la culla di pittori e artisti di tutto il mondo; è perfetta per chi ama la buona cucina e le passeggiate per le vie che sembrano uscite da un quadro impressionista. È la città dei romantici di tutto il mondo!
Che dire poi di Praga, la sorprendente capitale della Repubblica Ceca, meraviglia dell’est che ad ogni angolo regala scorci di arte e bellezza, con i suoi edifici barocchi, i ponti sulla Moldava, le chiese gotiche e quell’alone di mistero che le valgono il titolo di Città Magica.
Oppure Vienna, la nobile capitale d’Austria, in cui il passato asburgico ha lasciato un’impronta ancora visibile nei palazzi reali e nei monumenti principali della città. Il simbolo della città è l’Hofburg, dimora dei reali in cui ora sono ospitati musei e altri importanti luoghi di interesse, come la Scuola spagnola di equitazione, la Biblioteca nazionale austriaca, nonché il museo dedicato a Sissi, che raccoglie diversi oggetti appartenuti all’imperatrice.
Berlino, la New York d’Europa
La meta perfetta per uno dei tuoi viaggi organizzati per Pasqua e che secondo noi ti sorprenderà è tuttavia Berlino, sempre capace di stupire e catturare il visitatore che la vede per la prima volta. La capitale tedesca è una città moderna e avveniristica, con una personalità unica al mondo, ricca di cultura, storia, arte ed eventi imperdibili durante tutto l’anno, non per niente il suo slogan è 365/24 Berlin!
È la città che non dorme mai, proprio come New York, perché in ogni momento dell’anno e in ogni stagione è possibile trovare qualcosa di divertente e imperdibile da fare. Berlino è, tra le capitali europee, la più cosmopolita, la più aperta al mondo e alle novità: spesso è proprio qui che si formano i nuovi trend in fatto di architettura e design.
È una città in continuo divenire e dalle grandi potenzialità, polo di attrazione per i giovani di tutto il mondo che qui trovano ispirazione e grandi opportunità, pur con una grande anima storica. Il suo sviluppo iniziò quando divenne la capitale dell’Impero Prussiano, una delle potenze militari dell’800 e raggiunse il suo massimo splendore dopo il 1871 con la Repubblica di Weimar, la prima democrazia tedesca, di cui venne eletta capitale.
Fino al 1930 fu la capitale culturale d’Europa e fucina di grandi artisti e intellettuali dell’epoca. L’ascesa di Hitler e la Seconda Guerra Mondiale rappresentarono una brusca battuta d’arresto per la città, che venne bombardata, sconfitta, divisa in due sotto l’influenza delle due potenze rivali del dopoguerra (Stati Uniti e Unione Sovietica) e infine riunita. Il Muro è, infatti, una ferita sempre aperta nel cuore della città, ma dal suo passato Berlino è riuscita a rinascere e a ripensare a sè stessa in chiave culturale e avveniristica.
Forse il segreto di Berlino è proprio la sua capacità di risollevarsi e trasformarsi sempre in qualcosa di nuovo, di riemergere dal suo passato, talvolta oscuro, e rinascere a nuova vita. Ne sono un esempio lampante le fabbriche dismesse convertite in moderni centri culturali, in cui è facile imbattersi in città e che ospitano mostre ed eventi contemporanei di rilievo internazionale. Passeggiando per Berlino noterai come anche i vecchi palazzi del centro o quartieri un po’ trasandati, sono stati rielaborati dagli street artist e sono diventati esempi di design per tutto il mondo. Lo vedrai con i tuoi occhi se la sceglierai per i tuoi viaggi organizzati per Pasqua.
Berlino è la capitale dell’economia creativa e sono tantissime le giovani menti che decidono di sperimentare la loro arte e la loro forza espressiva in questa città, così ospitale, attiva e propositiva. Ma la sua anima storica la colloca tra le mete preferite dai visitatori di tutto il mondo, che qui trovano un’ampia gamma di attività e proposte turistiche.
Perfetta per i giovani, in cerca della creatività o della movida notturna, ma la capitale tedesca è anche un’eccellente destinazione per le famiglie con bambini, che potranno godere degli ampi spazi verdi della città e degli eventi in cui i bambini sono protagonisti.
Chi viaggia in coppia, invece, e preferisce il relax, troverà una grande offerta di hotel di lusso, ristoranti stellati, bar tipici, centri termali e spa per vivere una vacanza di pieno relax, in cui viziarsi un po’.
Chi viaggia in gruppo, magari con uno dei nostri viaggi organizzati per Pasqua, scoprirà una città perfetta da vivere con gli amici e i compagni di avventura, tra storia, arte, cultura, buon cibo, mondanità e una innata capacità di coniugare vivacità e relax a seconda delle proprie esigenze.
Berlino è la scelta ottimale per trascorrere una vacanza di una settimana o anche un weekend lungo in qualunque stagione, ma a nostro parere è in primavera che offre il suo meglio. Per questo il nostro consiglio è di approfittare del periodo pasquale quando le giornate sono più lunghe e più calde e gli eventi sempre più frequenti.
Berlino in autobus
Berlino è unica perché nessun’altra capitale europea riesce ad essere così storica e attuale al tempo stesso senza perdere il suo fascino. È facilmente raggiungibile con tutti i mezzi di trasporto, dall’aereo al treno, fino all’auto, ma, se vuoi un consiglio, l’autobus è la soluzione migliore.
Viaggiare in pullman è comodo ed economico e soprattutto rilassante, perché ti eviterà lo stress della guida, durante il tragitto potrai riposarti, leggere, ascoltare musica dimenticandoti di tutto, o più semplicemente, interagire con i tuoi compagni di viaggio, avendo quindi l’occasione per conoscere nuove persone.
Con i nostri viaggi organizzati per Pasqua a Berlino potrai visitare agevolmente la capitale tedesca con un tour di 5 giorni in totale libertà. Tu dovrai solo salire a bordo dei nostri autobus e iniziare l’avventura!
Cosa vedere a Berlino
Berlino, forse più di ogni altra capitale europea, è in grado di coniugare arte, cultura, design, a serate goliardiche in giro per la città, nonché giornate di shopping a itinerari storici e momenti di profonda riflessione. Un weekend magari non è sufficiente, ma con il nostro tour avrai tutto il tempo per conoscere la città.
Cosa vedere a Berlino durante i nostri viaggi organizzati per Pasqua? Ecco una lista con le cose che non possono assolutamente mancare in una visita alla capitale tedesca:
1. La porta di Brandeburgo: è uno dei simboli della città e della Germania intera. È un arco di trionfo, presso cui un tempo si tenevano le parate militari e durante la divisione segnava il confine tra est e ovest. Oggi è un simbolo di pace e unità, in cui si riuniscono gli abitanti per eventi mondani come il Capodanno.
2. East Side Gallery: una parte superstite del muro di Berlino che è stata conservata e trasformata in una galleria d’arte contemporanea a cielo aperto. I murales sono opera di street artist provenienti da tutto il mondo e hanno trasformato un simbolo di divisione, in un simbolo di pace e rinascita.
3. Checkpoint Charlie, all’angolo tra Friedrichstraße e Zimmerstraße: è stato il punto di confine tra Berlino est e ovest per trent’anni, simbolo emblematico della guerra fredda. Ancora oggi la bandiera e i sacchi di sabbia sono lì a ricordare la barriera, come prima della caduta del Muro.
4. Memoriale dell’Olocausto: di tutti i monumenti e le attrazioni di Berlino, questo è il più commovente ed emotivo, è il Memoriale agli ebrei assassinati d’Europa, proprio nel centro della città, composto da 2.711 lastre di cemento, a commemorare gli ebrei morti durante l’Olocausto.
5. Il Reichstag, la sede del Parlamento: È una struttura davvero imponente e con la sua grande cupola, realizzata in vetro e acciaio, è uno dei simboli della città. Dalla sua terrazza puoi godere di un panorama spettacolare su tutta Berlino.
6. Unter den Linden, il Viale dei Tigli: è la passeggiata tipica di Berlino, un lungo viale alberato su cui si affacciano alcuni tra i più maestosi edifici della città e che collega l’Isola dei Musei al Tiergarten e alla Porta di Brandeburgo.
7. Bebelplatz: una bellissima piazza ispirata agli antichi fori romani, voluta da Federico II di Prussia, su cui si affacciano alcuni importanti monumenti ed edifici storici come la cattedrale di Sant’Edvige, che richiama il Pantheon di Roma, il Staatsoper (Teatro dell’Opera) e l’Università di Humboldt, elegante palazzo in stile neoclassico. Bebelplatz è famosa perché è la piazza del rogo dei libri: qui infatti il 10 maggio 1933 oltre 25.000 opere vennero date alle fiamme dai nazisti, una ferita ancora aperta.
8. Alexanderplatz: è la piazza più futuristica di tutta Berlino, con i suoi edifici di epoche differenti e alcuni tra i simboli più conosciuti della capitale, dalla Fontana dell’Amicizia dei Popoli e Urania Weltzeituhr, al curioso orologio universale Urania, con i 24 fusi orari del modo. Ma soprattutto questa è la piazza della Torre della Televisione, uno dei posti più visitati della città, immancabile in un viaggio a Berlino! È l’edificio più alto della città e negli anni della divisione era simbolo del socialismo , mentre oggi è uno dei simboli della riunificazione. Salendo in cima alla torre potete vedere un fantastico panorama della città a 360 gradi.
9. Potsdamer Platz: il centro della Berlino moderna e commerciale, con il Sony Center a dominare la visuale e altri imponenti edifici avveniristici opera dei più famosi architetti internazionali, tra cui l’italiano Renzo Piano.
10. l’Isola dei Musei: un’incomparabile concentrazione di arte antica e moderna, tutto racchiuso in pochi metri al centro di Berlino e patrimonio UNESCO dal 1999. Si trova nel quartiere Mitte, il centro antico della città sul fiume Sprea, dove sonoraggruppati i cinque musei più importanti di Berlino:
– Il Pergamon Museum, è il più famoso, con oltre un milione di visitatori l’anno. Al suo interno sono conservati il bellissimo Altare di Pergamo, la Porta di Mileto e la Porta di Ishtar, proveniente dalla Babilonia.
– L’Altes Museum, raccoglie reperti dell’epoca greca, romana ed etrusca
– Il Neues Museum, ospita il celebre busto della regina egizia Nefertiti.
– Il Bode Museum, custodisce opere che vanno dal periodo dei Bizantini fino al Settecento.
– L’Alte Nationalgalerie, è quello dedicato ai capolavori artistici che vanno dal Settecento al Novecento. Se ami il periodo del romanticismo è una tappa obbligata.
11. Berliner Dom: la cattedrale della capitale tedesca, la più grande chiesa protestante della città, costruita a partire dalla fine dell’Ottocento per iniziativa del re Federico Guglielmo IV, che pensò ad una cattedrale più consona al prestigio del proprio casato. Subì ingenti danni durante i bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale, ma fu ampiamente restaurata e merita di sicuro una visita, per i bellissimi interni e la maestosa cupola, dalla cui sommità si gode di una bellissima vista di Berlino dall’alto.
12. Tiergarten: parco cittadino in cui abitanti e turisti vanno per rilassarsi e godersi qualche ora di relax a piedi o in bici; fu costruito come un parco all’inglese e per molto tempo fu riserva di caccia dei nobili.
13. Schloss Charlottenburg: nell’omonimo quartiere sorge il maestoso castello di Charlottenburg, un tempo residenza estiva reale edificata in un sontuoso stile barocco. In epoca passata era il luogo di incontro degli intellettuali a corte, oggi è il palazzo più grande e magnifico di Berlino, uno dei pochi rimasti dopo la Seconda Guerra Mondiale.
14. Kreuzberg: è il quartiere giovane di Berlino, una variopinta zona abitata da una vivace comunità turca, ma anche da giovani, studenti ed artisti. Ci sono locali e ristoranti etnici, piccoli bar e negozi dell’usato. Per molti è un po’ troppo turistico, ma di sicuro merita una passeggiata in cerca di curiosità!
Berlino è una metropoli piuttosto estesa e con molti abitanti e turisti, che la animano durante tutto l’anno, ma è ben collegata e ottimamente servita dai mezzi pubblici. In particolare se sceglierai uno dei nostri viaggi organizzati per Pasqua apprezzerai la possibilità di passeggiare o girare in bici per le vie del centro o nei suoi parchi cittadini, in un piacevole clima primaverile, godendo del mix di storia e avanguardia che rendono unica questa città.