Se la voglia di viaggiare non ti lascia mai e le ferie estive sembrano ancora lontane, potresti prendere in considerazione uno dei viaggi organizzati per il ponte del 2 Giugno.
La festa della Repubblica Italiana ci permette di staccare un po’ la spina e potrebbe essere l’occasione per un bel viaggio, anche di lunga tratta. L’Italia ha tanto da offrire, soprattutto con la bella stagione, che ci regala giornate lunghe e tempo stabile per godere appieno delle sue tante meraviglie.
Viaggio in Sicilia
Tra i viaggi organizzati per il ponte del 2 Giugno puoi scegliere le città d’arte, i borghi storici, la natura rigogliosa dei parchi che costellano la nostra penisola, per non parlare dello stupendo mare che la circonda! Difficile scegliere senza la paura di tralasciare qualcosa di imperdibile, ma c’è una regione che racchiude tutto questo e molto altro: la Sicilia!
Andare in Sicilia significa andare alla scoperta di una terra antica e magica, un territorio variegato e meraviglioso, dove il paesaggio cambia continuamente. Si va dal blu del mare al rosso dell’entroterra, dal verde delle colline fitte di vigneti, uliveti e agrumeti fino alla punta dell’Etna, il vulcano a guardia di tutta la regione.
Un itinerario ideale tocca le attrazioni principali della regione ma non potendo includere tutte le sue bellezze in pochi giorni, meglio concentrarsi sulle località davvero imperdibili. La Sicilia è infatti una regione davvero ampia, è l’isola più grande del Mediterraneo e visitarla in un’unica occasione è difficile. Bisogna considerare attentamente distanze e tempi di percorrenza, scegliendo tra i mezzi di trasporto quello che ti permette di ottimizzare gli spostamenti, senza rinunciare alla comodità.
Città come Palermo, Siracusa e Agrigento, solo per citarne alcune, ricche di storia e cultura, sono mete perfette per un viaggio in occasione del ponte del 2 giugno, così piene di meraviglie da offrire sia al turista di passaggio che al visitatore più attento. Ma come coniugare la tua voglia di viaggiare con la difficoltà di costruire un itinerario completo e che ti permetta di toccare più località possibili?
Il nostro consiglio è di affidarti a dei professionisti e di valutare tra le loro proposte di viaggi organizzati per il ponte del 2 giugno, così da celebrare la festa della Repubblica nel migliore dei modi.
Viaggi organizzati: la scelta migliore
Grazie alla tecnologia sempre più persone possono prenotare una notte in hotel o organizzare un weekend fuori porta. Se ci hai provato almeno una volta ti sarai scontrato con tante variabili da tenere in considerazione e organizzare un itinerario completo è ancora più complicato. Tariffe, mezzi di trasporto, prenotazioni, tempi di spostamento tra una meta e l’altra, non è semplice vero? Serve metodo, attenzione e tempo.
Ma, ammettilo, sei sempre di corsa e di tempo per informarti sulla meta e i dintorni, confrontare offerte e dunque organizzare al meglio la vacanza, te ne resta ben poco!
Non arrenderti, non rinunciare alla tua meritata vacanza, perché non è vero che devi fare tutto da solo! Puoi affidarti a dei professionisti e scegliere tra i viaggi organizzati per il ponte del 2 Giugno quello che più si adatta alle tue esigenze.
Con un itinerario studiato da un tour operator o da un’agenzia viaggi potrai risparmiare tempo nell’organizzazione e avrai la certezza di un prodotto compreso di tutto, dalle sistemazioni in hotel alla scelta del mezzo di trasporto. Sarai tranquillo perché c’è chi pensa a tutto prima e durante il viaggio e tu potrai pensare solo a divertirti assieme ai tuoi compagni di viaggio.
Cosa non può mancare in un viaggio in Sicilia
Sai già che forse non potrai vedere tutte le attrazioni della Sicilia in un’unica soluzione, ma puoi comunque selezionare alcune tra le mete più belle per uno dei tuoi viaggi organizzati per il ponte del 2 Giugno.
La scelta di partire a giugno in occasione della Festa della Repubblica ti consentirà di evitare il periodo di punta che di solito coincide con i mesi di luglio e agosto. Le città e le località turistiche saranno più vivibili e i monumenti più accessibili. Si respira già aria d’estate e le celebrazioni del 2 Giugno coincidono con feste e sagre in cui assaporare i prodotti tipici.
Se sei curioso ti suggeriamo le tappe da includere nei tuoi viaggi organizzati per il ponte del 2 Giugno, per fare del tuo viaggio in Sicilia un’esperienza indimenticabile.
Palermo
Il capoluogo siciliano è una splendida città dalla millenaria storia, oggetto di conquiste da tanti popoli e civiltà che hanno lasciato tracce nell’architettura urbana. Di certo nel tuo itinerario ideale non possono mancare:
● Ballarò, il mercato storico di Palermo. Qui tra le coloratissime bancarelle puoi trovare i prodotti tipici del territorio palermitano, prodotti freschi e cotti al momento. Un viaggio nell autentico street food siciliano.
● La Cattedrale di Palermo, intitolata a Santa Vergine Maria Assunta: emblematico esempio dello stile arabo-normanno, è il principale luogo religioso della città. La prima costruzione risale addirittura al IV secolo, subito dopo l’editto di Costantino, ma dopo la conquista della Sicilia ad opera dei Saraceni, fu trasformata in moschea per poi tornare al culto cattolico solo coi Normanni nel XI secolo. Questa la ragione dei suoi molteplici stili e il suo aspetto insolito per una cattedrale.
● Palazzo dei Normanni o Palazzo Reale, costruito nel punto più alto della città, sopra un antico insediamento punico. Si tratta della residenza reale più antica d’Europa, che oggi ospita l’assemblea regionale siciliana. Al suo interno sale splendidamente decorate, cortili, la Chiesa di Santa Maria delle Grazie, ma soprattutto la Cappella Palatina. La basilica a tre navate, è un magnifico esempio di chiesa bizantina, con i suoi marmi e mosaici dorati che ricoprono interamente la cupola e le absidi.
● La Chiesa della Martorana, la chiesa di Santa Maria dell’Ammiraglio che domina piazza Bellini. Spicca per il contrasto tra la sua facciata in stile barocco e le mura di origine normanna. Al suo interno racchiude splendidi esempi di arte bizantina.
● La Chiesa di San Cataldo. Una struttura esterna semplice e austera, data dallo stile romanico, svela tuttavia una profonda influenza islamica, data dalle tre cupole rosse che la sovrastano. L’interno è spoglio, minimale, come da tradizione romanica.
● La Fontana Pretoria, uno dei simboli di Palermo. Fu realizzata a Firenze nel 1554 e poi trasferita a Palermo nel 1581. Nel trasporto alcune statue furono danneggiate, ma resta comunque una monumentale fontana, composta da un bacino centrale e tre vasche concentriche, ponti, scalinate e statue di figure mitologiche. Una curiosità: tra palermitani è chiamata la “fontana della vergogna”, per la nudità delle statue raffigurate!
● Il Duomo di Monreale. Si trova a pochi chilometri da Palermo e gareggia in quanto a maestosità con il Duomo di Palermo. È una cattedrale in stile arabo-normanno, con una singolare facciata con due torri fortificate ai lati del portico. Ma è l’interno che lascia senza parole il visitatore, perché è completamente ricoperto di stupendi mosaici e preziose decorazioni in oro zecchino, che lo hanno fatto dichiarare patrimonio UNESCO.
Le meraviglie della costa tra Trapani ed Agrigento
Tutta la Sicilia è una terra dalla storia millenaria, fortemente influenzata dal mar Mediterraneo e dai popoli che si sono avvicendati sul suo suolo. Ognuno ha lasciato tracce e testimonianze ancora oggi visibili,te ne accorgerai se la sceglierai come meta di uno dei tuoi viaggi organizzati per il ponte del 2 giugno.
Segesta, situata lungo la costa tra Trapani ed Agrigento, è una suggestiva area archeologica, davvero imperdibile. Qui i greci in fuga da Troia fondarono una città e ancora oggi è possibile ammirare l’antico teatro greco e l’imponente tempio dorico, tra i meglio preservati d’Italia.
Natura e tradizione si sposano nella parte occidentale dell’isola, dove fanno capolino paesaggi insoliti che offrono un punto di vista diverso sulla Sicilia. Ne sono un esempio le saline tra Trapani e Marsala. Si tratta di una lingua di terra in cui le acque basse e calme fanno parte di una riserva naturale, nella quale è possibile godere di un panorama davvero suggestivo, soprattutto al tramonto. Marsala è poi famosa per il vino, quindi non può mancare una sosta in una delle cantine del territorio!
La migliore vista sulle saline è possibile averla dall’alto di Erice, cittadina medievale posta a 750 metri d’altezza, che veglia sul porto di Trapani. Dal suo castello, costruito sopra l’anticoTempio di Venere è possibile spingere lo sguardo da San Vito Lo Capo fino a Trapani, le sue saline e il suo mare.
Il ponte del 2 Giugno è un’occasione perfetta per vedere il meglio della Sicilia senza la folla di turisti estivi, che sono soliti riversarsi nei suoi principali luoghi d’interesse. Potrai visitare con più tranquillità Agrigento, famosa in tutto il mondo per la Valle dei Templi, uno dei complessi archeologici più grandi del Mediterraneo. Qui dove sorgeva l’antica cittadina greca di Akragas oggi si trova il parco archeologico della Valle dei Templi, esteso per oltre 1300 ettari. Qui potrai ammirare le agorà, i maestositempli e l’architettura sotterranea fatta di necropoli e acquedotti. Il parco custodisce 8 templi, i più importanti sono il Tempio di Zeus e quello di Hera. D’estate il caldo siciliano qui si fa sentire, quindi vedrai che giugno è il mese perfetto per visitarlo, quando ancora il sole non sarà cocente e potrai passeggiare godendoti un’atmosfera d’altri tempi!
Siracusa
Cos’altro non può assolutamente mancare in uno dei viaggi organizzati per il ponte del 2 giugno in Sicilia? Di certo Siracusa, città che più di ogni altra ha conservato meravigliose testimonianze delle sue origini greche. È molto caratteristica per il suo territorio in parte esteso sulla terraferma in parte su un’isola. Ed è proprio nell’isola di Ortigia, collegata con il resto della città attraverso tre ponti, che si trovano le principali attrazioni turistiche. Tra i caffè e i ristoranti che durante i mesi estivi brulicano di turisti e avventori, lasciati sorprendere da piazza Duomo, su cui si affacciano edifici e palazzi barocchi nonché la Cattedrale di Siracusa. Fu costruita a più riprese a partire da un preesistente tempio dedicato a Minerva, fu molto danneggiata dal terremoto del 1693 e venne poi ricostruita in stile barocco. Poco lontano troverai anche la famosa Fonte Aretusa, una sorgente d’acqua dolce, che comunica direttamente con il mare. Il mito narra della ninfa Aretusa trasformata in fonte dalla dea Artemide alla quale si era raccomandata per sfuggire alle insidie di Alfeo.
Siracusa è anche questo, mito, leggende e meraviglie archeologiche. Il Parco Archeologico della Neapolis, situato nella parte nuova di Siracusa, è davvero un museo a cielo aperto, che narra la storia millenaria della città, dall’età protostorica all’epoca bizantina. Da non perdere l’anfiteatro romano, lo scenografico Teatro Greco scavato nella roccia e l’Orecchio di Dionisio, una grotta calcarea dalla forma che ricorda un orecchio umano. Secondo il mito il tiranno utilizzava tale grotta per i suoi prigionieri e, grazie alla formidabile acustica della grotta, ascoltava i loro discorsi.
Taormina
Sulla via del ritorno, costeggiando il litorale si risale la Sicilia fino a Messina, scorgendo in lontananza l’Etna e Catania. Ma se il tempo stringe e si deve fare una scelta, Taormina non può mancare! È una città medievale che domina la baia dall’alto del monte Tauro, dalla cui sommità puoi godere di un panorama mozzafiato. Passeggiando nel suo elegante e curatissimo centro storico, non puoi perderti corso Umberto, la via dello shopping. Il simbolo e monumento più visitato della città è sicuramente il celebre Teatro Antico di Taormina. Di origini greche, scavato sulla roccia davanti ad un paesaggio impagabile, che spinge lo sguardo dal mare turchese all’Etna. È spesso usato per spettacoli, concerti, eventi teatrali di grande rilievo oltre che per il festival del cinema.
Come raggiungere la Sicilia
Per i viaggi organizzati per il ponte del 2 Giugno, la scelta di un tour della Sicilia è una splendida opportunità per conoscere questa terra meravigliosa. Ma prima di tutto pensa bene a quali sono i migliori trasporti per raggiungerla. Dovresti scegliere in base al tuo punto di partenza e alla tipologia di viaggio che vuoi realizzare.
Uno dei problemi principali della Sicilia è il suo collegamento con la terraferma. I mezzi di trasporto via terra si scontrano con la necessità di attraversare lo Stretto, mentre l’aereo spesso non è la soluzione migliore. È perfetto per i viaggi di lungo raggio ma poi, una volta atterrato, dovrai trovare necessariamente un altro mezzo di trasporto per le tappe intermedie del tour.
In Sicilia in aereo
Dalla terraferma la Sicilia è raggiungibile con l’aereo da molti scali italiani, gli aeroporti principali sono a Palermo, Catania e Trapani. Perfetto per il viaggi di lungo raggio, ma poi poco pratico perché dovrai integrarlo con altri mezzi che ti permettano di toccare tutte le tappe del tuo itinerario cercando di far combaciare tempi e orari.
In Sicilia in treno
Raggiungere la Sicilia in treno è un po’ complicato. Innanzitutto perché negli ultimi anni le corse si sono diradate e in più perché il treno, una volta giunto allo Stretto di Messina, per attraversarlo, deve essere caricato su un traghetto! I passeggeri, se non vogliono lasciare il treno, si possono imbarcare gratuitamente e la traversata dura oltre un’ora e mezza. In molti scelgono per questo di scendere alla stazione calabrese di Villa San Giovanni. Qui si ferma la maggior parte dei treni nazionali e si può prendere l’aliscafo che in 20 minuti conduce a Messina, per poi proseguire con un treno regionale.
In Sicilia in nave
Essendo un’isola, la Sicilia è raggiungibile via mare, con le navi dai principali porti italiani. Per raggiungere Palermo ad esempio ci si può imbarcare a Genova, Livorno, Civitavecchia, Salerno, Cagliari e Napoli. Scegliere la nave per arrivare in Sicilia è molto comodo per chi vuole portare la propria auto, ma è anche la soluzione che richiede più tempo.
In Sicilia in auto o pullman
Per i tuoi viaggi organizzati per il ponte del 2 giugno hai scelto la Sicilia e hai magari deciso che aereo e treno non sono la scelta che fa per te? Hai voglia di uno slow travel, che ti faccia apprezzare la miriade di bellezze sparse per l’Italia, che ti consenta anche di fermarti lungo il percorso? Allora tra i trasporti migliori c’è senza dubbio quello su gomma: auto e pullman, che dal centro e nord Italia, confluiscono sempre a Villa San Giovanni per attraversare lo Stretto. I traghetti in 20 minuti, portano il viaggiatore in terra siciliana a bordo di mezzi confortevoli dotati di bar, servizi e self-service.
In particolare per raggiungere Palermo e rompere la lunghezza del tragitto, dal centro e nord Italia, è consuetudine arrivare in pullman fino a Napoli, per poi imbarcarsi in notturna alla volta di Palermo. È possibile in questo modo, trascorrere le ore di navigazione dormendo in confortevoli cuccette e risvegliarsi all’arrivo nel capoluogo siciliano. Qui il pullman, imbarcato insieme a te nella nave, ti preleverà direttamente al porto e ti accompagnerà per tutte le tappe del tour che non dovrà necessariamente far ritorno nel capoluogo. Potrebbe proseguire ad esempio fino a Messina, da lì imbarcarsi per attraversare lo Stretto e risalire l’Italia in pullman.
Un itinerario di questo tipo tra i viaggi organizzati per il ponte del 2 Giugno è davvero unasoluzione valida per assaporare il meglio del territorio siciliano!
L’estensione del territorio siciliano comporta una scelta accurata del mezzo di trasporto da utilizzare. Il tuo viaggio deve essere il più confortevole possibile, per poter godere delle meraviglie della Sicilia senza pensieri. Proprio per la lunghezza del tragitto il nostro consiglio è quello di scegliere un viaggio organizzato in pullman, per avere tutta la tranquillità e la spensieratezza della vera vacanza. Non dovendoti concentrare sulla strada, né preoccuparti della guida o dei parcheggi, potrai vivere appieno questa meravigliosa esperienza.