Benvenuti al Nord Italia

0
Prezzo
a persona€5.000
Richiesta di informazioni o prenotazione

Richiesta di informazioni o prenotazione

Nome(Obbligatorio)
(Obbligatorio)

Nome e cognome*
Indirizzo email*
Messaggio*
* Accetto i Termini del Servizio e la Privacy Policy.
Accetta tutti i termini e le condizioni prima di procedere al passaggio successivo
Stanza 1 :
Stanza 1 :
* Seleziona tutti i campi obbligatori per procedere al passaggio successivo.

Procedi con la prenotazione

Salva nei preferiti

L'aggiunta di un articolo alla lista dei desideri richiede un account

24291
× Clear Filter
15 giorni
DATE DISPONIBILI:
07/21 settembre
05/19 ottobre

Viaggio organizzato Benvenuti al Nord Italia

Un meraviglio viaggio organizzato in pullman Benvenuti al Nord Italia con massimo 25 partecipanti. Uno splendido modo per trascorrere una vacanza con il Tour Operator Esitur.

 

La Cappella degli Scrovegni, un capolavoro della pittura del Trecento italiano ed europeo, rappresenta il ciclo più completo di affreschi realizzato dal grande maestro toscano nella sua fase più matura. Colori vividi e luce penetrante si mescolano con poesia e pathos, riflettendo sia l’umanità che la divinità. Giotto, nel pieno della sua maestria, dipinge le storie della Madonna e di Cristo in modo unico ed irripetibile entro i primi mesi del 1306. La struttura della cappella è semplice, con un’aula rettangolare, una volta a botte e un’elegante trifora gotica sulla facciata. I cicli pittorici narrano gli episodi della vita di Gioacchino e Anna, di Maria e di Cristo, con allegorie dei Vizi e delle Virtù sottostanti.

Mantova e Sabbioneta “gioielli Unesco”
Con un patrimonio ricco di fascino, arte e storia, Mantova e Sabbioneta sono state entrambe inserite nella lista del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO nel 2008. Le due città condividono l’eredità della Signoria dei Gonzaga, che le ha trasformate in magnifici centri del Rinascimento italiano ed europeo. Mantova rappresenta un esempio evolutivo della città rinascimentale, con continui interventi di ingegneria idraulica, urbanistica e architettonica tra il XV e il XVI secolo. Al contrario, Sabbioneta, costruita ex novo, è uno dei migliori esempi della città ideale proposta dall’Umanesimo.

La Chiesa di San Maurizio al Monastero Maggiore, nota anche come la Cappella Sistina di Milano, fu costruita nel 1503 sui resti di antichi edifici romani da due rinomati architetti del Cinquecento, il Dolcebuono e l’Amadeo. Questi architetti hanno contribuito anche alla costruzione del Duomo di Milano, della chiesa di Santa Maria delle Grazie, di Santa Maria presso San Celso e della Certosa di Pavia. Fin dall’epoca carolingia, la chiesa ha ospitato le monache dell’ordine benedettino, e questo si riflette nella sua disposizione interna originale. Presenta una pianta rettangolare divisa in due da un muro affrescato: una metà era destinata al pubblico e frequentata dai fedeli, mentre l’altra era riservata alle monache, che non potevano superare il confine tra le due parti. Attualmente, il monastero è aperto al pubblico e ospita splendidi affreschi risalenti al Cinquecento, molti dei quali realizzati dalla bottega di Bernardino Luini e altri da artisti come il Boltraffio, allievo di Leonardo, Vincenzo Foppa, i fratelli Campi e Simone Peterzano, mentore di Caravaggio. L’intero complesso, arricchito da una suggestiva loggia a serliana e da un raro organo di Gian Giacomo Antegnati, rappresenta un esempio quasi intatto della scuola artistica milanese del Cinquecento. Tra le chiese di Milano, è senza dubbio una delle più straordinarie e affascinanti.

Villa Taranto a Verbania: il giardino più bello d’Italia e del mondo
I giardini terrazzati di Villa Taranto, situati tra Pallanza e Intra, vicino al Lago Maggiore, rappresentano una tappa imprescindibile per gli amanti della botanica. Questa splendida dimora è un autentico capolavoro della natura, arricchito da migliaia di piante e fiori provenienti da ogni angolo del mondo, regalando uno spettacolo fiabesco soprattutto durante la bella stagione. Spesso annoverati tra i giardini più rinomati d’Italia e del mondo, i Giardini di Villa Taranto meritano senz’altro una visita. Nel 2014, Villa Taranto è stata insignita del titolo di giardino più bello del mondo dal sito Buzzfeed, superando rinomati luoghi come Versailles, Mottisfont Abbey Rose Gardens nel Hampshire (Regno Unito) e i Gardens at the Cloisters a New York. Con l’avvicinarsi della primavera, questi giardini terrazzati, estesi su una superficie di 16 ettari, si risvegliano e riaprono al pubblico per essere ammirati nella loro piena magnificenza. La storia di questi splendidi giardini e della loro villa è strettamente legata alla figura di Neil Boyd Watson McEacharn, un capitano di origine scozzese appassionato di botanica e dell’Italia. Nel 1931, il Capitano McEacharn acquistò la tenuta dalla Marchesa di Sant’Elia con l’intento di trasformarla in un giardino all’inglese, situato in una regione italiana che richiamasse le sue radici scozzesi.

McEacharn trasformò il giardino in un’opera d’arte vivente, arricchendolo con migliaia di piante e fiori provenienti da ogni angolo del mondo. Tra essi, si trovano esemplari rari che conferiscono un’aura di esclusività a questa “galleria d’arte botanica”, la quale, ogni primavera ed estate, offre uno spettacolo unico e coinvolgente. Il nome “Villa Taranto” fu scelto dallo stesso capitano in omaggio a un suo antenato, Étienne Jacques Joseph Alexandre Macdonald, nominato duca di Taranto da Napoleone.

Nei giardini si erge una villa, eretta nel 1875 su disegno dell’architetto ticinese Augusto Guidin. Purtroppo, la villa non è accessibile al pubblico poiché dal 1996 ospita la prefettura della provincia di Verbano Cusio Ossola. Tuttavia, è possibile visitare l’incantevole edificio dell’Erbario, l’ex portineria dallo stile eclettico, dove sono esposti raffinati e preziosi “quadri naturali”. Durante la vostra visita a Villa Taranto, non potete assolutamente perdervi il suggestivo Viale delle Conifere, una straordinaria sequenza di esemplari di conifere rari provenienti da tutto il mondo. Altrettanto imperdibile è la Fontana dei Putti, circondata da splendide fioriture in primavera e ornata da sculture suggestive. Da non dimenticare il Labirinto delle Dahlie, arricchito da oltre 1700 piante in fiore, e il Mausoleo, dove riposa l’artefice di questo incantevole giardino secondo il suo desiderio. Tra le altre attrazioni da esplorare ci sono le serre, i giardini terrazzati con i loro suggestivi giochi d’acqua e tanto altro ancora.

  • 1°GIORNO: ROMA – TRIESTE km.670

partenza da Roma per Trieste – pranzo libero lungo il percorso – in serata sistemazione in hotel ad Trieste – cena in hotel – dopocena Trieste by night, passeggiata con accompagnatore nel centro storico – pernottamento .

  • 2°GIORNO: SAN DANIELE DEL FRIULI “la patria del prosciutto” & UDINE km.190

prima colazione in hotel – escursione giornaliera con guida – visita di San Daniele del Friuli (ex-Chiesa di S. Antonio Abate chiamata la piccola “Cappella Sistina del Friuli” per i notevolissimi affreschi rinascimentali, visita panoramica dal centro storico) – visita ad un prosciuttificio con pranzo – nel pomeriggio visita di Udine (giro città sulle orme del Tiepolo con visita ai suoi splendidi affreschi nell’Oratorio della Purità e nel Duomo – passeggiata attraverso Piazza Libertà, “la più bella piazza in stile veneziano di terraferma”, Via Mercatovecchio e Piazza Matteotti -l’antica piazza delle Erbe di Udine-; sul colle visita della più antica Chiesa cittadina S. Maria del Castello e del Castello -esterno-) – in serata rientro in hotel – cena in hotel – dopocena passeggiata con accompagnatore – pernottamento.

  • 3°GIORNO: CIVIDALE DEL FRIULI “Italia Langobardorum, Patrimonio Unesco” & GORIZIA km0.150

prima colazione in hotel – proseguimento del viaggio organizzaot Benvenuti al Nord Italia – escursione giornaliera con guida – visita di Cividale del Friuli ( Patrimonio Unesco e capofila del Progetto “Italia Langobardorum”, Cividale che permette di accostarsi al mondo longobardo soprattutto dell’ VIII° secolo, Tempietto Longobardo e Museo Cristiano, ma anche dei secoli precedenti con le ricchissime collezioni del Museo Archeologico Nazionale; visita del Duomo e passeggiata nel centro storico fino al famoso Ponte del Diavolo) – pranzo in tipica osteria – nel pomeriggio visita di Gorizia e Nova Gorica (giro panoramico in bus del capoluogo isontino toccando il confine alla “Casa Rossa” per arrivare fino alla Piazza Transalpina, per metà italiana e per metà slovena, l’edificio della stazione ferroviaria d’epoca asburgica, Borgo Castello con il Castello Medievale) – proseguimento lungo la panoramica Strada del Vino attraverso la zona vitivinicola Collio, nota nel mondo per i suoi eccellenti vini – visita di una azienda vitivinicola edegustazione di vini doc – in serata rientro in hotel a Trieste – cena in hotel – serata libera – accompagnatore a disposizione – pernottamento.

  • 4°GIORNO: TRIESTE “fascino mitteleuropeo”- AQUILEIA “l’antica colonia romana, Patrimonio Unesco” – PADOVA km.280

prima colazione in hotel – al mattino visita di Trieste con guida (ampio giro nel Borgo Teresiano, le Rive, Piazza Unità d’Italia, Porto Nuovo, la Risiera di San Saba, uno dei luoghi emblematici della Seconda Guerra Mondiale -esterno-, Colle di San Giusto con la Cattedrale, passeggiata nel centro storico e zona del ghetto ebraico) – pranzo in tipica birreria – nel pomeriggio visita di Aquileia con guida ( Patrimonio Unesco , l’antica colonia romana rivela le glorie del passato attraverso gli scavi archeologici del Foro, del Porto Fluviale d’un tempo e dei quartieri residenziali di 2.000 anni fa) – in serata sistemazione in hotel a Padova – cena in hotel – dopocena Padova by night, tour panoramico con bus privato e passeggiata con accompagnatore nel centro storico – pernottamento.

  • 5°GIORNO: VENEZIA “la Serenissima”

prima colazione in hotel – escursione giornaliera – trasferimento in bus alla stazione ferroviaria di Padova – partenza in treno per Venezia Santa Lucia – intera giornata dedicata alla visita della città Patrimonio Unesco – al mattino visita con guida della Venezia classica (Piazza San Marco, Basilica di San Marco, Palazzo Ducale -esterno-, attraversando le callette nel sestiere di Castello si raggiungerà il Campo SS. Giovanni e Paolo fino al celebre Ponte di Rialto sul Canal Grande) – pranzo libero – pomeriggio libero per shopping e/o per escursioni alle Isole della Laguna, Patrimonio Unesco (Murano, Burano, Torcello) o per un romantico giro in gondola – in serata rientro in hotel a Padova – cena in hotel – serata libera accompagnatore a disposizione – pernottamento.

  • 6°GIORNO: PADOVA – VERONA “città dell’amore e della musica” km.90

prima colazione in hotel – al mattino visita di Padova con guida (Basilica di S. Antonio, centro storico, Palazzo della Ragione, Cappella degli Scrovegni, Palazzo del Bo con il Teatro Anatomico dell’Università) – pranzo tipico in ristorante- nel pomeriggio visita di Veronacon guida (città Patrimonio Unesco ,tour panoramico dei colli in bus, passeggiata nel centro storico con visita delle Residenze Scaligere, Piazza dei Signori, Piazza Erbe, case di Giulietta e Romeo -esterno-, Arena -esterno-) – cena in hotel – dopocena Verona by night, passeggiata con accompagnatore nel centro storico – pernottamento.

  • 7°GIORNO: VERONA – MANTOVA “la città di Virgilio” & SABBIONETA “la città ideale dei Gonzaga” – PARMA km.110

prima colazione in hotel – proseguimento del viaggio organizzaot Benvenuti al Nord Italia – visita delle due città Patrimonio Unesco – al mattino visita di Mantova con guida (Palazzo Te di Giulio Romano -interno-, Palazzo Ducale o Reggia dei Gonzaga -esterno-) – visita di una risaia con passeggiata nella risaia e visita in azienda della riseria storica – pranzo degustazione nell’azienda produttrice di riso – nel pomeriggio visita di Sabbioneta con guida (una stella intatta con sei baluardi sulle punte, questo è lo spettacolo urbanistico offerto da Sabbioneta, Palazzo Ducale, Palazzo Giardini con la Galleria degli Antichi, Teatro all’Antica) – in serata arrivo a Parma – cena in hotel – dopocena Parma by night, passeggiata con bus privato ed accompagnatore – pernottamento –

  • 8°GIORNO: PARMA ”Capitale italiana della cultura 2021” – LANGHIRANO “il Prosciutto di Parma” – FONTANELLATO “Il Labirinto della Masone” km.100

prima colazione in hotel – al mattino visita di Parma con guida (centro storico, Complesso Monumentale della Pilotta, con il Teatro Farnese, la Galleria Nazionale ed il Museo Archeologico, Duomo, Battistero)- visita a Langhirano di una azienda produttrice del prosciutto di parma – pranzo degustazione – nel pomeriggio visita a Fontanellato del Labirinto più grande del Mondo della Fondazione Franco Maria Ricci – in serata rientro in hotel a Parma – cena in hotel – serata libera – accompagnatore a disposizione – pernottamento.

  • 9°GIORNO: PARMA – MILANO “la capitale della moda e delle nuove tendenze” – LAGO MAGGIORE km.220

prima colazione in hotel – escursione giornaliera a Milano – intera giornata dedicata alla visita della città con guida (Duomo – Castello Sforzesco con la Pietà Rondanini – Pinacoteca di Brera con lo Sposalizio della Vergine ed il Cristo alla Colonna del Bramante – Museo della Scienza e della Tecnica – Chiesa di San Maurizio al Monastero Maggiore “la Cappella Sistina di Milano” – Basilica di Sant’Ambrogio) – pranzo tipico in ristorante – in serata rientro arrivo in hotel sul Lago Maggiore a Baveno o Stresa – cena in hotel – serata libera – accompagnatore a disposizione – pernottamento.

  • 10°GIORNO: LAGO MAGGIORE & VILLA TARANTO “il giardino più bello d’Italia”km.30

prima colazione in hotel – al mattino visita delle Isole Borromee con motoscafo privato e guida (Isola Bella con lo splendido Palazzo Borromeo e la meraviglia del giardino all’italiana, posto su dieci terrazze degradanti verso il lago – Isola dei Pescatori con i suoi antichi vicoletti e scorci suggestivi) – pranzo in hotel – nel pomeriggio visita con guidaVilla Taranto (splendido giardino botanico, considerato il giardino più bello d’Italia e del Mondo) – in serata rientro in hotel – cena in hotel – pernottamento.

  • 11°GIORNO: LAGO MAGGIORE – TORINO “Museo Egizio & Venaria Reale” km.150

prima colazione in hotel – proseguimento del viaggio organizzaot Benvenuti al Nord Italia – partenza per Torino – intera giornata dedicata alla visita della città con guida (visita del centro storico con Piazza San Carlo, Via Roma, Piazza Castello, Palazzo Madama e Palazzo Reale -esterni- Patrimoni Unesco , Chiesa di S. Lorenzo, Duomo, Piazza Carignano, Museo Egizio – interno-, Reggia e del Parco di Venaria Reale, Patrimonio Unesco ) – pranzo tipico in ristorante – cena in hotel – dopocena Torino by night, passeggiata con accompagnatore nel centro storico – pernottamento.

  • 12°GIORNO: TORINO – LE LANGHE “Patrimoni Unesco” GENOVA – km.250

prima colazione in hotel – escursione giornaliera con guida nelle Langhe con il paesaggio vitivinicolo, Patrimonio Unesco – visita di La Morra, Barolo (centro storico, Piazza Falletti, Castello Comunale Falletti di Barolo), Serralunga , Alba (il cuore delle Langhe, Piazza Risorgimento, Palazzo del Comune, il Duomo, Chiesa di San Domenico)- pranzo tipico in ristorante – nel corso della giornata visita di una azienda vitivinicola edegustazione di vini doc – in serata arrivo a Genova – cena in hotel – dopocena Genova by night, passeggiata con accompagnatore a Nervi – pernottamento.

  • 13°GIORNO: GENOVA “uno scrigno incastonato tra mare e monti”

prima colazione in hotel – intera giornata dedicata alla visita con guida della città – centro storico e dimore nobiliari, le Strade Nuove con i Palazzi dei Rolli Patrimonio Unesco (tour panoramico, Via Garibaldi, Piazza Caricamento, Palazzo San Giorgio, Piazza Bianchi, Piazza San Matteo, Piazza de Ferrari, Porta Soprana, Casa di Cristoforo Colombo, Palazzo Reale e Palazzo Spinola-visite interne-), Acquario (visita libera) e area del Porto Antico con possibilità di salire sul Bigo (ascensore panoramico a 40 metri di altezza con vista sulla città) – pranzo libero, street food – tempo libero per shopping – cena in hotel – dopocena Genova by night, passeggiata con accompagnatore a Nervi – pernottamento.

  • 14°GIORNO: GENOVA – FIRENZE “il centro storico Patrimonio Unesco”km.220

prima colazione in hotel – partenza per Firenze – intera giornata dedicata alla visita a piedi e con guida del centro storico di FirenzePatrimonio Unesco (Basilica di Santa Croce e Cappella Pazzi, Piazza della Signoria, Loggia dei Lanzi, Palazzo Vecchio, Battistero di San Giovanni e Campanile di Giotto, Cattedrale di Santa Maria del Fiore, Basilica di Santa Maria Novella, Museo di San Marco con gli affreschi del Beato Angelico) – pranzo tipico in ristorante – cena in ristorante tipico – dopocena Firenze by night, tour panoramico con minibus ed accompagnatore (Piazzale Michelangelo, San Miniato al Monte, Scandicci, la Certosa, Fiesole) – pernottamento.

  • 15°GIORNO: FIRENZE “la Galleria degli Uffizi“ – ROMA km.280

prima colazione in hotel – al mattino visita con guida della Galleria degli Uffizi Patrimonio Unesco (la Galleria occupa interamente il primo e secondo piano del grande edificio costruito tra il 1560 e il 1580 su progetto di Giorgio Vasari: è uno dei musei più famosi al mondo per le sue straordinarie collezioni di sculture antiche e di pitture dal Medioevo all’età moderna. Le raccolte di dipinti del Trecento e del Rinascimento contengono alcuni capolavori assoluti dell’arte di tutti i tempi: basti ricordare i nomi di Giotto, Simone Martini, Piero della Francesca, Beato Angelico, Filippo Lippi, Botticelli, Mantegna, Correggio, Leonardo, Raffaello, Michelangelo, Caravaggio, oltre a capolavori della pittura europea, soprattutto tedesca, olandese e fiamminga) – pranzo libero – tempo libero per shopping – nel pomeriggio proseguimento per il rientro in sede – arrivo in serata.

N.B. Le visite previste potranno essere invertite tra i vari giorni in funzione degli orari di apertura dei siti e musei da visitare o per esigenze tecniche, ma il programma rimane invariato.

Quota individuale di partecipazione Benvenuti al Nord Italia € 5.000,00

Supplemento singola € 700,00
Riduzione bambini fino a 12 anni in 3°letto € 300,00
Notte supplementare pre/post tour a Roma, in b/b in doppia a persona, al giorno (esclusa tassa di soggiorno, € 6,00 al giorno a persona, da pagare in loco) € 100,00
Notte supplementare pre/post tour a Roma, in b/b in singola, al giorno (esclusa tassa di soggiorno, € 6,00 al giorno a persona, da pagare in loco) € 150,00
Quota di iscrizione inclusa di assicurazione annullamento viaggio € 200,00

La quota comprende Benvenuti al Nord Italia
– Viaggio A/R in Autobus GT Lusso
– sistemazione in Hotel 4 stelle con trattamento di mezza pensione come da programma
– prime colazioni a buffet
– 11 pranzi tipici in ristorante
– visite guidate indicate
– biglietto del treno Padova/Venezia a/r
– escursione in motoscafo alle Isole Borromee
– tasse, I.V.A.
– tasse di soggiorno
– accompagnatore per tutta la durata del tour
– escursioni serali
– sistema audio-guide wireless individuale
– servizio di frigo bar all inclusive a bordo del bus

Non comprende Benvenuti al Nord Italia:
ingressi e quanto non indicato.

Benvenuti al Nord Italia Leggi le condizioni di viaggioTour Operator Esitur –  Viaggiare Sicuri

NOTE: In questo viaggio organizzato possono essere richieste salite a richiesta a: Macerata, Civitanova Marche, Loreto, Ancona Sud, Ancona Nord, Jesi, Fabriano, Senigallia, Marotta, Fano, Pesaro, Cattolica, Riccione, Rimini Sud, Rimini Nord, Cesena, Forlì, Faenza, Imola, Bologna e Modena. Tutte le salite dovranno essere confermate dal Tour Operator Esitur. Per richiesta di punti di carico che non si trovano lungo il percorso, possiamo organizzare trasferimenti privati non compresi nella quota di partecipazione. La scelta delle salite rimane comunque a discrezione di Esitur Tour Operator e verrà confermata prima della partenza del viaggio. Numero minimo partecipanti 25 persone.

Procedi con la prenotazione

RICHIEDI INFORMAZIONI O PRENOTAZIONE
1° MaggioGiugnoLuglioAgostoFerragostoSettembreMontagna Estate VacanzeViaggi in Aereo OrganizzatiViaggi organizzati in pullmanViaggio di NozzeVillaggi Italiani nel Mondo