Spiritualità Mariana – I Cammini Lauretani

0
Prezzo
a persona€250
Richiedi prenotazione o informazioni per questa proposta

Procedi con la prenotazione

Salva nei preferiti

L'aggiunta di un articolo alla lista dei desideri richiede un account

1226

Trova un altro viaggio

3 giorni - 2 notti
DATE DISPONIBILI:
16 - 18 Aprile
23 - 25 Aprile
29 Aprile - 1 Maggio
2 - 4 Giugno
24 - 26 Giugno
8 - 10 Luglio
15 - 17 Luglio
13 - 15 Agosto
19 - 21 Agosto
26 - 28 Agosto
2 - 4 Settembre
9 - 11 Settembre

Viaggio organizzato Spiritualità Mariana - I Cammini Lauretani

Spiritualità Mariana Viaggio organizzato i Cammini Lauretani: è un’antica via di pellegrinaggio mariano che ha fin dal Medioevo ha collegato Roma al Santuario della Santa Casa di Loreto. La strada fu distrutta nel XVI e XVII secolo, ma già dal XIII secolo fu frequentata quando ebbe la funzione di collegare Roma ad Ancona. Partendo dalla Capitale, la strada dell’itinerario coincide inizialmente con la via Flaminia, attraversando i borghi del Lazio e dell’Umbria. Da qui il percorso in quello che può definirsi, più propriamente , via Lauretana percorre il valico appenninico di Colfiorito fino a giungere a Loreto. Ancona con il suo fiorente porto, favoriva non solo il movimento delle merci, ma anche quello dei pellegrini diretti verso Roma, attraverso la vicina Loreto.  Alcuni, infatti, arrivavano ad Ancona via mare e di qui si spostavano a Loreto, o al contrario giungendo da Roma o da Loreto, vi si imbarcavano ad Ancona per le varie destinazioni. L’importanza di questa strada fu data dal fatto che essa univa due città sante: Roma e Loreto, l’una custode della tomba di S. Pietro e l’altra della Casa nazarena di Maria Vergine. Attraversando anche i santuari di san Nicola a Tolentino e di san Francesco ad Assisi, questa via fu chiamata anche via dei Santuari.

Il Cammino della Via Lauretana – I gruppi potranno essere da un minimo di 15 partecipanti ad un massimo di 50 e può essere fatto anche in altri periodi dell’anno.

  • Giorno 1: ABBADIA DI FIASTRA – TOLENTINO – MACERATA

    Arrivo all’Abbadia di Fiastra, stupendo monastero Cistercence, immerso nella Riserva naturale dell’Abbadia, ricca di percorsi naturalistici e di fauna locale. Visita guidata del Monastero: la chiesa abbaziale, il chiostro, le sale dei Monaci, Villa Bandini e il giardino. Pranzo in agriturismo a base di prodotti tipici locali – Nel pomeriggio partenza per Tolentino: visita guidata della Basilica di San Nicola e del centro storico – Partenza per Macerata – Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

  • Giorno 2: RECANATI – LORETO

    Prima colazione in hotel e trasferimento a Macerata – Visita guidata del centro storico di Macerata con Palazzo Buonaccorsi e il Museo della Carrozza, la Torre Civica e lo Sferisterio – Visita del Duomo, che custodisce le reliquie del patrono san Giuliano,(solo esterni, causa ristrutturazione per terremoto) e poi del magnifico Santuario della Madonna della Misericordia – Pranzo in ristorante e trasferimento a Recanati – Visita guidata del borgo antico, dei luoghi leopardiani , visita interna della casa natale e della Biblioteca di Leopardi. Trasferimento in hotel a Loreto, cena e pernottamento.

  • Giorno 3: LORETO

    Prima Colazione in hotel e giornata dedicata alla città mariana – Visita del Santuario partendo dalla Basilica e la Santa Casa: la Casa di Nazareth della Madonna e la Sua nera effige – Dopo aver illustrato come la Santa Casa sia giunta sul colle lauretano per mezzo della nobile famiglia bizantina degli Angeli, se ne approfondiranno gli aspetti archeologici e materiali che ne comprovano l’autenticità. Quindi l’itinerario passerà ad illustrare come, intorno alla reliquia, si sia sviluppata la prima chiesa del XIV secolo ed infine l’attuale del XV, della quale si visiterà in esterno l’intero complesso monumentale – L’itinerario avrà termine nella Sala del Tesoro dove, oltre al capolavoro pittorico del Pomarancio, sarà data una breve illustrazione del Rivestimento marmoreo della Santa Casa sul modello di questa lì esposto – Pranzo in hotel – Pomeriggio a disposizione per visite libere e funzioni religiose – Al termine, rientro nei luoghi di origine e fine dei servizi

 

QUOTA DI PARTECIPAZIONE del viaggio organizzato da euro 250,00 a persona
(min. 15 partecipanti)

 

La quota comprende: pernottamenti in hotel 3 stelle in camera doppia e trattamento di mezza pensione – pasti come da programma (bevande incluse) – visite guidate come da programma – assicurazione sanitaria
SONO ESCLUSI:trasporti – Tassa di soggiorno da pagare direttamente in loco – Extra – pasti – Ingressi ai musei, ai siti archeologici ed alle mostre – Quanto non espressamente indicato alla voce “la quota comprende”
Spiritualità Mariana Viaggio organizzato i Cammini Lauretani – Tour Operator Esitur