it

Come arrivare al carnevale di Venezia: le migliori soluzioni

Venezia è sempre magnifica, è perfetta per un weekend all’insegna della cultura e dell’arte, ma è con il Carnevale che la città della laguna diventa qualcosa di unico, capace di regalare un’esperienza fuori dal comune. Spettacoli, eventi, show di artisti di strada e personaggi in maschera con indosso abiti sfarzosi, si incontrano ad ogni angolo della città. Se non ci sei mai stato e vorresti andare proprio in questo periodo, ecco i nostri consigli su come arrivare al Carnevale di Venezia e assaporare un’atmosfera magica.

Venezia: le origini

Venezia è una placida e tranquilla cittadina definita da molti un capolavoro di ingegneria, perché costruita sulla laguna veneta in totale simbiosi con l’acqua. Il mare è il suo punto di forza e il mezzo con cui entra in contatto con il resto del mondo. Il territorio paludoso che la circonda, inoltre, è stato in passato la sua arma di difesa dai nemici che volevano attaccarla.

Le origini di Venezia risalgono a quando alla fine dell’Impero Romano, il popolo dei veneti fu costretto a fuggire dall’entroterra e rifugiarsi nelle paludi vicini al delta del Po. Quello che sembrava un luogo inospitale, era in realtà un approdo sicuro che lo metteva al riparo dalle scorribande dei nemici. Sotto la protezione di Ravenna prima e dei Bizantini poi, Venezia divenne la più importante delle Repubbliche Marinare e cominciò ad intrattenere rapporti commerciali con i paesi d’Oriente, la Cina in particolare.

Il periodo di massimo splendore, che trova il suo culmine nel XVIII secolo quando Venezia è uno dei centri più rinomati dell’arte e della cultura, è anche il momento in cui il Carnevale diventa un appuntamento fisso, a cui accorrevano da tutta Europa intellettuali, artisti e personaggi eclettici per prendere parte agli eventi che si organizzavano in città. 


Venezia: il Carnevale

Se vuoi sapere come arrivare al Carnevale di Venezia devi sapere che anche al giorno d’oggi raggiungere la città della laguna può essere poco agevole, perché la viabilità è fortemente limitata dalla presenza dell’acqua e dall’impossibilità di entrare in centro con i mezzi.

Venezia, che è divisa in quartieri detti Sestieri, non si compone di vie ma di calli e campi e il modo migliore per visitarla è sicuramente a piedi o a bordo dei traghetti che solcano le acque dei canali, per i tragitti più lunghi. Ogni anno è visitata da milioni di turisti e questo afflusso diventa ancora più massiccio durante il periodo del Carnevale, l’evento in maschera più bello ed elegante d’Europa dalla storia antichissima.

L’essenza del Carnevale di Venezia è proprio la maschera, coloratissima, adornata con ricchi tessuti, piume, pizzi e quant’altro, che permette di celare la propria identità e lasciarsi andare senza pensieri a giornate di leggerezza e divertimento.

Questo sentimento di spensieratezza ha pervaso il periodo carnevalesco nel corso dei secoli, raggiungendo il suo culmine nel Settecento quando la Serenissima era nel periodo di massima ascesa. Tutti i più grandi personaggi della cultura e dell’arte facevano tappa a Venezia per godere di questo spettacolo unico e ricco di mistero. Era il periodo in cui erano concessi comportamenti lascivi e sensuali e la città divenne famosa per le sue feste private molto trasgressive, tenute nei palazzi e nelle ville dei ricchi nobili veneziani.

Nel tempo il lusso è rimasto uno dei tratti distintivi del Carnevale di Venezia che attira ogni anno migliaia di spettatori da tutto il mondo, i quali vogliono essere parte del coloratissimo spettacolo.

Immagina figuranti in maschere fantasiose e pomposi vestiti del settecento che ti accolgono ad ogni angolo, artisti di strada che improvvisano i loro spettacoli per intrattenere i turisti, locali con feste a tema e vetrine delle botteghe artigiane allestite con maschere coloratissime. Venezia nel periodo del Carnevale si trasforma in uno spettacolo teatrale a cielo aperto! In questa atmosfera affascinante e seducente anche il turista di passaggio si sente trascinato in un mondo fantastico. E anche se sei già stato a Venezia in precedenza viverla in questi giorni è qualcosa di unico.

Dunque come arrivare al Carnevale di Venezia per godere di questo evento memorabile?

La viabilità di Venezia

La sua conformazione e la sua posizione sulle acque della laguna rappresenta sia la sua unicità che il suo problema principale. Se conosci Venezia sai già che il suo centro storico è fatto di calli (le vie) e campi (le piazze), sai che 436 ponti collegano le 121 isole su cui è stata costruita e che può essere visitata solo a piedi. La città infatti non è percorribile in auto, la viabilità è consentita lungo i canali solo a bordo dei traghetti, dei vaporetti e delle iconiche gondole.

Se poi deciderai di partecipare al Carnevale, il periodo di massimo afflusso di pubblico, le vie d’acqua e di terra saranno gremite di gente festante, i mezzi di trasporto saranno affollati e i parcheggi potrebbero essere un miraggio!

Non scoraggiarti! Se giochi d’anticipo e pensi al tuo itinerario nei minimi particolari, mezzi di trasporto inclusi, non è difficile, ma è fondamentale capire come arrivare al Carnevale di Venezia nel modo più comodo per organizzare al meglio il tuo indimenticabile viaggio.

Vediamo insieme quali sono le soluzioni migliori.

Arrivare a Venezia

La città di Venezia è raggiungibile con vari mezzi di trasporto da tutta Italia ed Europa, si può scegliere aereo, treno, auto e pullman, a seconda delle proprie esigenze, con differenti tempistiche e prezzi che inevitabilmente subiscono delle modifiche nel periodo del Carnevale, quando maggiore è l’afflusso di turisti in città.

E’ sempre bene ricordare che il centro è percorribile solo a piedi, non sono ammesse auto o moto. Quindi è importante organizzarsi per tempo prima di partire e informarsi bene su come arrivare al Carnevale di Venezia, per scegliere il mezzo più appropriato, considerando anche l’aspetto logistico ed economico.

Tutti i mezzi di trasporto via terra possono fermarsi a Mestre oppure percorrere il ponte della Libertà, 4 km sulla laguna veneziana, per raggiungere i terminal delle auto e i parcheggi a pagamento per le auto o la stazione Venezia Santa Lucia, se si è in treno.

In aereo

Se vieni da molto lontano può essere indicato scegliere l’aereo. Due sono gli aeroporti nelle vicinanze della città:

● l’aeroporto di Venezia, che dista 13 km dal centro. Per raggiungere Venezia dovrai prendere un aerobus del trasporto pubblico che in 20 minuti arriva a Piazzale Roma, il terminal degli autobus;

● l’aeroporto di Treviso, che dista 40 km. Da qui un Bus Express del trasporto pubblico ti condurrà a Piazzale Roma in circa 60 minuti.

In treno

La stazione di Venezia è Santa Lucia, qui arrivano tutti i treni Trenitalia e Italo, dalle principali città italiane ed europee; è molto centrale e permette di arrivare già a ridosso del centro storico. Poi puoi proseguire a piedi per raggiungere il tuo alloggio o per visitare la città.

In auto

Se provieni dall’Italia del nord, Venezia è facilmente raggiungibile attraverso le arterie stradali e autostradali:

● da Torino, Milano o Trieste, puoi percorrere la A4

● da Belluno o Treviso puoi seguire la A27

● da Bologna la A13

● se preferisci le strade senza pedaggio, ti consigliamo la Romea, la statale SS309 che da Ravenna porta a Mestre percorrendo il litorale adriatico

Una volta arrivati allo svincolo in prossimità di Venezia sono a disposizione diversi parcheggi a pagamento:

● piazzale Roma, il terminal degli autobus, quello più vicino al centro città, in cui potete tentare la fortuna al Garage Comunale o al Garage San Marco, molto costosi e solitamente molto affollati; qui infatti non è facile trovare posto, soprattutto a Carnevale;

● l’Isola del Tronchetto, un’isola artificiale in prossimità di Venezia attrezzata con un grande parcheggio, anche per camper;

● il parcheggio di San Giuliano, sulla terraferma, un po’ lontano ma più economico e con maggiori possibilità di trovare posto;

● a Mestre, nei parcheggi presso la stazione non dovrebbe essere un problema trovare posti auto disponibili, poi dovrai prendere un ulteriore mezzo per giungere a Piazzale Roma e da lì iniziare la tua vacanza a Venezia.

E’ possibile anche prenotare un posto auto dal sito online, consigliato nei periodi di massima affluenza, ma davvero difficile e con costi proibitivi durante il Carnevale.

La soluzione migliore: in autobus

Ora che sai come arrivare al Carnevale di Venezia e che sai quanto può essere difficoltoso, vorrei proporti la soluzione migliore in assoluto: un viaggio in autobus. Il modo più comodo ed economico per arrivare a Venezia e prendere parte ai festeggiamenti del suo celebre Carnevale.

Nei tour di gruppo l’itinerario è organizzato e il viaggio sarà comodo e rilassante, non dovrai guidare per ore né pensare al traffico, non dovrai preoccuparti di trovare parcheggio una volta arrivato, né del suo costo. Inoltre il tragitto sarà un’occasione per rilassarti e pensare solo a conoscere i tuoi compagni di viaggio e condividere con loro questa bella avventura.

Il nostro viaggio organizzato in autobus è un divertente momento di condivisione da passare in compagnia di vecchi amici oppure l’occasione per conoscerne di nuovi! Per farlo ti basterà salire a bordo e lasciarti trasportare pregustando il clou del viaggio: vivere da protagonista il Carnevale di Venezia!

Puoi scegliere uno dei nostri tour di due giorni, per vivere per intero il weekend che dà inizio ai festeggiamenti o se preferisci una toccata e fuga, scegliere l’opzione del viaggio con andata e ritorno in giornata che si concentra sulla domenica del Volo dell’Angelo. A te la scelta con la consapevolezza che con il viaggio organizzato in pullman non dovrai pensare a come arrivare al Carnevale di Venezia ma solo a quanto ti resterà nel cuore questa esperienza.

Leave a Reply

Procedi con la prenotazione

RICHIEDI INFORMAZIONI O PRENOTAZIONE
GiugnoLuglioAgostoFerragostoSettembreMontagna Estate VacanzeViaggi in Aereo OrganizzatiViaggi organizzati in pullmanViaggio di NozzeVillaggi Italiani nel Mondo