it

Idee di Viaggio per il 2 giugno

Idee di Viaggio per il 2 giugno

È un po’ che ci pensi, hai in mente di fare una vacanza, ma ancora non sai dove andare per in viaggio per il 2 giugno? Ecco alcune idee in Italia e in Europa perfette per celebrare la festa della Repubblica Italiana.

Che si tratti di una fuga dalla routine quotidiana o di un breve weekend di relax, con un viaggio organizzato avrai la possibilità di goderti meravigliose giornate alla scoperta di nuovi paesi e nuove città.

Se non sai ancora dove andare per il ponte del 2 Giugno puoi pensare di fare un viaggio in Italia e perché no, in Europa. Anche senza spingerti troppo lontano troverai sicuramente delle mete sorprendenti. Giugno, inoltre, è un mese particolarmente favorevole per le vacanze, perché è praticamente già estate, il clima mediterraneo assicura lunghe giornate calde e soleggiate, ma è fuori dai mesi di punta e dal turismo di massa. 

Idee di viaggio 2 giugno in Italia

La festa della Repubblica Italiana che si festeggia il 2 giugno, non di rado ci regala un ponte, così possiamo goderci qualche giorno in più di meritato riposo. E cosa c’è di meglio che un bel viaggio per ricaricarsi e rigenerarsi?

Sono talmente tante le possibilità che ci offre il nostro Paese, che è difficile scegliere dove andare per il ponte del 2 Giugno! Puoi scegliere il fresco delle Alpi, il sud Italia che già sfoggia giornate da spiaggia o le città d’arte e i borghi che costellano l’intera Penisola. Siamo sicuri che ovunque ricada la tua scelta non te ne pentirai, perché potrai goderti il meglio dell’Italia, i suoi colori e i sapori tipici, senza la ressa o i prezzi alti di agosto.

 

Ponte del 2 giugno in Campania

Pompei e Sorrento

Vuoi un weekend di mare, sole e cultura? Se non sai ancora dove andare per il ponte del 2 Giugno noi ti proponiamo la bellissima Campania.

La regione meridionale dalle tante sfaccettature, dalle mille sorprese ti lascerà senza parole.

Pompei, l’antica città sepolta dalla violenta e improvvisa eruzione del Vesuvio del 79 d.C. è una delle nostre idee preferite per un weekend all’insegna della cultura e dell’archeologia.

La visita agli Scavi Archeologici di Pompei, patrimonio Unesco, è un’esperienza da fare una volta nella vita. Un parco di 66 ettari composto da edifici, sculture, monumenti, mosaici di grande valore che la cenere ha sepolto, insieme alle vite dei suoi abitanti, conservandoli intatti nei secoli. Per quasi 1700 anni nulla si sapeva di Pompei e della sua tragica sorte, fu scoperta per caso, nel XVIII secolo, quando sono stati rinvenuti a poco a poco monete, oggetti d’uso quotidiano e parti di edifici. Iniziava così a riaffiorare la grandiosità di Pompei, la città sepolta.

All’interno del grande parco è possibile seguire diversi percorsi a seconda del tempo che hai a disposizione, della durata non inferiore alle due ore. Il consiglio è di munirti di cappellino per il sole, che a giugno inizia ad essere un po’ forte, e di lasciarti trasportare in un’atmosfera senza tempo.

Sorrento è invece la città degli agrumi, chi non conosce i suoi limoni, il suo squisito limoncello? Giugno è un mese ideale per visitarla senza il massiccio afflusso dei turisti di agosto. Ti permetterà di assaporare le sue tradizioni, la sua gustosa cucina, il suo artigianato tipico e di goderti i suoi incantevoli panorami sul golfo.

Napoli

Se ti stai chiedendo dove andare per il ponte del 2 Giugno, Napoli è la risposta ideale. Alle pendici del Vesuvio, che la sorveglia dall’alto, la città fu abitata nei secoli da re, poeti e musicisti e si presenta oggi in tutta la sua bellezza e particolarità. E’ perfetta per essere visitata in un weekend lungo un tempo appena sufficiente per conoscerne i tratti principali, assaporarne l’anima e lasciarci il cuore!

Il centro storico di Napoli puoi girarlo a piedi, lentamente per non perderti nulla delle sue meraviglie. E’ diviso in tre decumani, le antiche strade costruite dal VI secolo a.C. dai Greci. Il più lineare, divide in due la città ed è chiamato per questo Spaccanapoli. Attraversando le sue vie raggiungerai, quasi all’improvviso, piazza del Gesù, una delle più belle di Napoli. Qui si ergono la Chiesa del Gesù Nuovo, con i suoi interni dorati, l’Obelisco dell’Immacolata e il Monastero di Santa Chiara, in stile barocco, che racchiude bellissimi affreschi di Giotto e uno splendido chiostro rivestito di maioliche.

Via San Gregorio Armeno è famosa come la via dei presepi, qui si affacciano le caratteristiche botteghe degli artigiani che producono le famose statuine napoletane, rappresentanti i vip del momento, anche in chiave ironica. Essere ritratti in una delle statuine è un enorme privilegio!

Non perderti la Cappella di San Severo, che custodisce la splendida scultura del “Cristo velato” o la chiesa di San Gregorio Armeno, realizzata in uno splendido stile barocco, con i suoi soffitti adornati di bellissimi decori.

Il Duomo di Napoli, voluto da Costantino I a seguito dello scisma d’Oriente, è davvero maestoso, la sua facciata è davvero imponente, alta quasi 50 metri e i meravigliosi dipinti di Luca Giordano abbelliscono la navata e il transetto.

La Galleria Umberto I è la passeggiata elegante di Napoli, una galleria con il pavimento ricoperto di mosaici, su cui si affacciano bar, negozi e ristoranti. E’ luogo in cui incontrare cantanti e artisti di strada e l’ingresso principale è su via San Carlo su cui si affaccia uno dei teatri lirici più famosi del mondo, il teatro San Carlo. Il Palazzo Reale di Napoli, residenza dei Borbone per oltre 100 anni, oggi è sede della Biblioteca Nazionale e accoglie i visitatori con le sue meravigliose scalinate e le statue dei più grandi re di Napoli.

La Stazione Toledo merita assolutamente una visita, perché non è solo la fermata della metropolitana di Napoli, ma una vera opera d’arte. Sembra di entrare in una galleria del mare, grazie al soffitto illuminato, ai mosaici a tema marino e ai pannelli che simulano il movimento delle onde. Una meraviglia, eletta stazione della metropolitana più bella d’Europa.

Non tutti sanno che c’è anche una Napoli sotterranea, un itinerario segreto attraverso lunghi cunicoli collegati tra loro, che scorrono nel sottosuolo. La loro realizzazione è iniziata in epoca antichissima, i primi ritrovamenti sono datati oltre 5.000 anni fa. I Greci usarono il tufo del sottosuolo per la costruzione della città creando dei buchi nel sottosuolo e i Romani ampliarono questi cunicoli, costruendo grotte e acquedotti. Durante la Seconda Guerra Mondiale centinaia di persone vi si rifugiarono per salvarsi dai bombardamenti. Oggi visitare la Napoli sotterranea è una delle cose da fare assolutamente se si vista la città partenopea.

Ma se volete cogliere lo spirito verace di Napoli dovete assolutamente gustare l’inimitabile pizza nelle tante pizzerie del centro, godervi un espresso nel famoso caffè Gambrinus o una sfogliatella da Pintauro, un’istituzione in città!

Ponte del 2 giugno in Puglia

Se cerchi idee su dove andare per il ponte del 2 Giugno e vuoi un viaggio rilassante in un paesaggio unico in un mare stupendo scegli la Puglia, una regione estesa e molto diversa da nord a sud.

Il Gargano e le Isole Tremiti

Se l’Italia è uno stivale, il Gargano e il suo sperone! Un territorio vario e stupendo che offre al turista tutto quello che può desiderare: il mare più blu, la montagna e i paesaggi naturalistici del Lago di Lesina e del Lago di Varano. Il Gargano è anche costellato di deliziosi borghi marinari con pittoreschi centri storici, fatti di piazzette e vicoli stretti con meravigliosa vista mare.

Peschici con le sue case bianche, arrampicate sullo sperone roccioso da cui il castello domina il paesaggio, Vieste con il suo bianco faraglione che si staglia sul litorale sabbioso. Rodi Garganico, invece, sorge su una rupe a picco sul mare, circondata da agrumeti e oliveti ed è il porto da cui si possono raggiungere le incantevoli Isole Tremiti. Si tratta di un arcipelago roccioso nel limpidissimo mare Adriatico a circa 20 km dal Gargano, un territorio fatto di calette e spiagge nascoste, immerse in un parco lussureggiante. Un paradiso per chi ama le immersioni, lo snorkeling, le gite in barca e le passeggiate nel verde della macchia mediterranea o alla scoperta delle grotte e insenature più amene.

Ponte del 2 giugno nel Lazio

Circeo Isola di Ponza

La zona di Latina e del Circeo è una scelta perfetta per gli amanti della natura e del relax. Latina è una città moderna fondata nel periodo fascista di cui conserva ancora oggi numerosi edifici. Spostandosi verso l’Agro Pontino si scorge il profilo del monte Circeo, che si erge sul litorale più meridionale del Lazio e domina il mare turchese e la natura rigogliosa tutt’intorno.

Il promontorio, oltre a degli interessanti resti archeologico e testimonianze preistoriche, ha nel suo territorio delle grotte di grande interesse paleoantropologico, tra cui la grotta delle Capre e la grotta della maga Circe. La più famosa è la grotta Guattari in cui è stato rinvenuto un cranio di oltre 50 mila anni fa.

Il territorio e la sua conformazione hanno alimentato molti miti e leggende nel corso della storia. La cinta muraria alta 3 metri dell’Acropoli è costituita da massi calcarei talmente grandi da far pensare a civiltà dotate di intelletto e forza straordinarie, perfino agli alieni!

Il Circeo deve il suo nome alla maga Circe, colei che secondo l’Odissea attirò con un incantesimo il naufrago Ulisse e lo fece innamorare di sé facendogli dimenticare la sua missione e la sua Penelope.

Il monte è circondato da pittoreschi paesini e fa parte del Parco nazionale del Circeo, il più piccolo d’Italia. Dal suo porto è possibile raggiungere l’isola di Ponza, una gemma incastonata nel Tirreno. E’ perfetta per gli amanti del mare con le sue coste frastagliate, i faraglioni, le spiagge da raggiungere in barca. E’ un paradiso per gli appassionati di immersioni, per la ricchezza dei suoi fondali. Chi ama passeggiare può arrivare fino alle bellissime piscine naturali di Ponza.

 

Ponte del 2 giugno tra la natura del nord Italia

Como e il suo lago

Se vuoi sapere dove andare per il ponte del 2 giugno nel nord Italia, alla scoperta di posti di ineguagliabile bellezza non possiamo che consigliarti il lago di Como! Posto alla base delle Alpi al confine tra Italia e Svizzera, è una una gemma che tutto il mondo ci invidia.

Spesso, però, si commette l’errore di sottovalutare la bellezza della cittadina lacustre circondata da mura medievali e incorniciata da montagne verdeggianti. In realtà Como è una città ricca di storia e cultura e al contempo moderna e con un importante influsso della vicina Svizzera.

Per scoprirla addentrati nel suo centro storico, passando dall’antica e imponente Porta Torre, eretta nell’anno 1000, percorrendo il suo curato centro storico arriverai facilmente al Duomo, bellissimo esempio di chiesa gotica, con accanto il campanile e il Broletto. Prosegui verso gli altri monumenti come la chiesa di San Fedele, in stile romanico, la chiesa di Sant’Abbondio, che al suo interno ospita bellissimi affreschi del ‘300 e che fu costruita su una preesistente chiesa paleocristiana.

150 km di costa fatti di paesaggi incantevoli e ricchi di romanticismo, questo è il lago di Como, con i suoi bellissimi borghi che si specchiano sulle acque.

Bellagio, soprannominata “la perla del lago”, è la meta prediletta dai vip americani. In questa cittadina ricca di ville e giardini è possibile passeggiare tranquillamente nel lungolago, salire sulla collina per vedere il panorama dall’alto e anche godersi un’indimenticabile cena stellata nei famosi ristoranti vista lago.

Se vuoi godere appieno dei bellissimi scorci naturalistici del lago di Como ti consigliamo un tour in battello, in cui potrai osservare direttamente dal lago i borghi, le colline e la natura che si affacciano sulle sue dolci acque. E’ l’occasione ideale per ammirare anche le stupende Ville del lago di Como:

villa d’Este, a Cernobbio, di epoca rinascimentale, con il suo giardino all’italiana e sede di un lussuoso hotel a 5 stelle, in cui soggiornano vip e nobili di tutto il mondo.

villa Carlotta, a Tremezzo, costruito nel ‘600, famosa per le opere d’arte in essa conservate e per il suo meraviglioso giardino botanico, in cui si può assistere alla coloratissima fioritura di azalee.

villa Pliniana, a Torno, che prende il nome da Plinio il Giovane, perché edificata nei pressi di una fonte citata in un’opera dello scrittore e naturalista romano. E’ costruita a picco sulle acque del lago e risale al XVI secolo.

villa Olmo, a Como la più grandiosa delle ville del lago di Como, iniziata a fine ‘700 in stile neoclassico e ampliata nel corso dei secoli. E’ immersa in un grande parco con al centro un tempietto e un ruscello. Qui hanno soggiornato anche gloriosi personaggi come Napoleone e Garibaldi, ora è sede di mostre, convegni ed importanti eventi culturali.

St. Moritz e il Trenino Rosso del Bernina

Da Como la Svizzera è a un passo, quindi potresti approfittare dell’occasione per arrivare fino a St. Moritz, la famosissima cittadina delle alpi svizzere. Da sempre meta di lusso degli sciatori in inverno, ma davvero suggestiva anche in estate. Qui, nella natura incontaminata hanno trovato posto hotel e resort a 5 stelle, negozi di lusso e i migliori ristoranti.

Un’idea suggestiva? Noi ti consigliamo di raggiungere St. Moritz a bordo del più caratteristico dei mezzi di trasporto: il Trenino Rosso del Bernina. Una bellissima esperienza, all’interno di confortevoli carrozze, da Tirano a St. Moritz, percorrendo il percorso più ripido del mondo. Il tragitto, che toccherà quota 2.253 metri, si snoda tra montagne ancora innevate, laghi alpini che riflettono il cielo blu e la natura lussureggiante delle Alpi al confine tra Italia e Svizzera.

Ponte del 2 giugno nel Piemonte

Le Alpi e il Monte Bianco

​Indeciso su dove andare per il ponte del 2 Giugno? Già soffri il caldo imminente dell’estate e vuoi rinfrescarti con un bel viaggio verso la montagna? Un’idea di viaggio diversa dal solito che ti porta fino al Monte Bianco e il Gran Paradiso potrebbe essere perfetta. Se non soffri di vertigini devi assolutamente salire sulla Skyway, la funivia dotata di cabine che ruotano di 360° durante la salita, che ti porteranno a 3.500 metri di quota! Sarai sul tetto d’Europa e ti godrai un panorama favoloso sulle cime innevate delle Alpi.

Una volta sceso potrai goderti una cena tipica valdostana o esplorare i dintorni alla scoperta di cittadine montane che in giugno iniziano la stagione estiva fatta di passeggiate e attività all’aria aperta.

Torino

Per il weekend del 2 Giugno, puoi anche decidere di visitare la bellissima città di Torino, la prima capitale d’Italia. Elegante e un po’ austera ad un primo sguardo, è dominata dal profilo imponente della Mole Antonelliana, sede del Museo del Cinema. Una visita anche di un giorno, ti permetterà di conoscere il passato dell’Italia dei Savoia e della prima Repubblica. Capirai perché Torino è considerata una delle più eleganti città del mondo, arrivando a piazza San Carlo, il salotto della città, una delle più grandi d’Europa, proseguendo per piazza Castello coi suoi eleganti portici, su cui si affacciano Palazzo Madama e il Teatro Regio.

Torino è città di cultura ospita diversi importanti musei, tra tutti il Museo Egizio, ed è anche città della fede: presso la Cattedrale di San Giovanni Battista, è custodita la Sacra Sindone.

Questi sono solo alcuni dei monumenti principali di Torino, che potrai vedere in una breve vacanza ai piedi delle Alpi. Per scoprire al meglio la città il consiglio è quello di assaporare i suoi piatti, gustandoli nei caffè e ristoranti che incontrerai lungo il percorso cittadino.

Nei dintorni non perdere la sontuosa Villa Venaria, la riserva di caccia dei Savoia, con i suoi splendidi giardini.

Ponte del 2 giugno ai piedi delle Alpi

Vorresti alcune idee su dove andare per il ponte del 2 Giugno in Europa?

Vuoi approfittare della festa della Repubblica per goderti una vacanza fuori dall’Italia ma senza spingerti troppo lontano? Se quel che cerchi è una boccata d’aria fresca e frizzante ecco un’idea di viaggio perfetta, che da Monteraux arriva fino a Grenoble.

Questa parte d’Europa ai piedi delle Alpi, proprio al confine con la Francia e la Svizzera è caratterizzata da montagne ancora innevate, vallate verdeggianti, grandi giardini e ampi spazi da godere in tutto relax.

Grenoble è una graziosa cittadina francese dall’affascinante centro storico, fatto di stradine e piazze pittoresche, è ricca di musei dedicati all’archeologia, alla storia e alla cultura locale. Sulla città svetta la Fortezza della Bastiglia di Grenoble, raggiungibile con la Telepherique, la caratteristica funivia, costruita nel 1934, che ti porterà sulla sommità della collina per godere di una vista impagabile sulla città.

Sempre dal lato francese ti consigliamo la città di Annecy, adagiata sulle sponde del lago omonimo, ha un centro storico davvero unico, attraversato da canali e con deliziose case pastello. Molti la chiamano la Venezia delle Alpi proprio per questo!

Il suo castello, che sorge su una collinetta non distante dal centro storico è un museo in cui spesso si tengono importanti eventi e mostre.

Passeggiare lungo la riva del lago Annecy è piacevole e rilassante, specie durante le giornate più assolate. E’ una città ricca di verde e aree relax: puoi rilassarti a Paquier, il grande prato affacciato direttamente sul lago o presso i giardini d’Europa.

Ginevra, è una città svizzera a ridosso del confine francese che si affaccia sul lago di Lemano (o di Ginevra). Ricca e cosmopolita, è sede di importanti enti e istituzioni internazionali, nonché patria degli orologi di lusso: Rolex, Cartier, Patek Philippe hanno qui le loro sedi. Il simbolo della città è un fontana alta 140 metri, le Jet d’Eau, visibile da ogni parte della città, vista la sua gittata. Il suo centro storico è uno dei più grandi e visitati di Francia ed è perfetto per essere visitato a piedi, troverete monumenti, chiese, prati e aiuole fiorite curatissime.

Il lago di Ginevra è l’anima del territorio, che passando per la città termale di Thonon-les-Bains, conduce fino a Montereux. Cittadina tranquilla sulle sponde del lago, dal clima estremamente mite, molto apprezzata dai personaggi famosi per la sua posizione invidiabile tra il lago e le Alpi innevate, ospita ogni anno un importante festival jazz. Il simbolo della città è il castello di Chillon, eretto sull’isola rocciosa al centro del lago, che un tempo fungeva da dogana nei traffici commerciali di confine.

Grazie al clima favorevole del lago, la campagna è coltivata a vigneti, la strada del vino è molto suggestiva e conduce fino alla cittadina patrimonio Unesco di Lavaux. La gradevole passeggiata del lungolago è punteggiata di palme e fiori tropicali, perfetta se vuoi rilassarti all’ombra e ristorarti in tutta tranquillità.

Hai deciso qual è la tua destinazione?

Giugno è un mese fantastico per un viaggio, un weekend lungo o una gita fuori porta!

Puoi andare alla scoperta dell’Italia centro meridionale, in cui è praticamente già estate, ma puoi evitare il turismo di massa dei mesi di luglio e agosto. Puoi optare per una fresca vacanza ai piedi delle Alpi, per visitare eleganti città come Torino e Ginevra o piccole perle come Montreux e Annecy.

Ora che hai letto le nostre idee di viaggio forse avrai le idee più chiare su dove andare per il ponte del 2 Giugno. L’importante è viaggiare alla scoperta di nuovi territori per conoscere meglio le meraviglie che ci circondano.

Leave a Reply

Procedi con la prenotazione

RICHIEDI INFORMAZIONI O PRENOTAZIONE
GiugnoLuglioAgostoFerragostoSettembreMontagna Estate VacanzeViaggi in Aereo OrganizzatiViaggi organizzati in pullmanViaggio di NozzeVillaggi Italiani nel Mondo