it

Perchè Carlo Molfetta Legacy Camp

​Il Carlo Molfetta Legacy Camp nasce a Jesi grazie alla collaborazione tra il Campione Olimpico di Taekwondo di Londra 2012 Carlo Molfetta ed Esitur Tour Operator.

Esitur Tour Operator, azienda che fa parte del Gruppo Autolinee Crognaletti, presente sul territorio marchigiano dal 1881, sin dal 2013 ha deciso investire nel turismo sportivo di alto livello.

Tutto è nato da una semplice scommessa fatta tra Elisa di Francisca, campionessa olimpica di fioretto e Daniele Crognaletti, che hanno scommesso la serigrafia di un autobus dorato nel caso la fiorettista Jesina avesse vinto una medaglia d’ora a Londra 2012. Così fu e così nacqua anche l’idea di fare il primo camp di alto livello di scherma.

L’idea dalla scherma è stata traghettata in altri sport con Jury Chechi nella ginnastica, Luca Dotto nel nuoto e Carlo Molfetta nel taekwondo.

Complessivamente dal 2013 ad oggi ha ruotato intorno a questo progetto sportivo ben 36 medaglie olimpiche raccogliendo ragazzi da oltre 35 nazionalità e 5 continenti.

​Sicuramente il camp di taekwondo è stato ed è una parte fondamentale di questa attività in cui ci siamo prefissi di abbinare sport con i migliori allenatori in Italia, un hotel di alta qualità come il Federico II di Jesi e cibo selezionato dal nutrizionista della nazionale. Anche il palazzetto dello sport Ezio Triccoli, dove si svolgono gli allenamenti non è scelto a caso, ma è una struttura che può ospitare fino a 4.500 spettatori e si trasforma in una distesa di tatami rosso/blu dove i ragazzi si allenano e combattono. Niente è lasciato al caso al Carlo Molfetta Legacy camp: dai trasporti, al cibo, agli allenamenti tutto è curato nei minimi dettagli, perchè noi vogliamo che i nostri atleti escano da questa esperienza sempre soddisfatti. 

Sin dal primo anno al Carlo Molfetta Legacy Camp ci siamo dati come obbiettivo quello di creare una vacanza sportiva di alta qualità, non solo per i ragazzi che provengono da tutta Italia, ma anche per i loro genitori che possono soggiornare e trascorrere un vacanza rilassante nelle Marche. Proprio per loro sono organizzati tour che li portano ad apprezzare i prodotti del nostro territorio, dal ciauscolo al verdicchio fino al formaggio di fossa, ma anche ad apprezzare le bellezze culturali e naturali della Regione Marche come Urbino, le Grotte di Frasassi, Loreto o la stessa Jesi, città Natale di Federico II di Svevia. 

Siamo convinti che lo sport non deve essere solo allenamento, ma come primo obbiettivo deve avere quello di saper creare relazione ed educazione tra i ragazzi. I nostri campioni, preparatori e nutrizionisti sono i migliori in Italia, ma non sono solo grandi professionisti, sono anche esempi di vita e per questo condividono un’intera settimana con i ragazzi per insegnare loro lo stile di vita, alimentare, sportivo e comportamentale che un campione deve avere per raggiungere l’oro olimpico. 

Il Taekwondo è un’arte marziale sud coreana, ma non è solo uno sport da combattimento, ma è anche un esercizio di filosofia e di meditazione. Nel 1989 è diventato l’arte marziale più praticata al mondo. Tutti questi elementi ci fanno continuare ad investire in questo progetto ed invitare ogni anno campioni olimpici internazionali che insieme a Carlo Molfetta e al suo staff allenano i ragazzi per un’intera settimana. In questi anni sono venuti campioni del calibro di Steven Lopez, Jade Jones, Aaroon Cook e Bianca Walkden: non solo campioni nello sport, ma anche campioni di vita che hanno saputo trasmettere ai nostri ragazzi la filosofia per diventare campioni dentro e fuori dal tatami.

Il Carlo Molfetta Legacy Camp, nato nel 2016, è ormai un brand consolidato che porta atleti e genitori da tutta Italia e non solo, ma la cosa più interessante è che ci sono giovani promesse di questo sport che ormai al Carlo Molfetta Legacy Camp sono di casa e ogni anno tornano soddisfatti, ma sempre con la voglia di crescere e migliorare. E’ ormai una grande famiglia dove ogni anno l’amore per lo sport e per i duri allenamenti si confondono con cultura del sapere fare sport.

Procedi con la prenotazione

RICHIEDI INFORMAZIONI O PRENOTAZIONE
1° MaggioGiugnoLuglioAgostoFerragostoSettembreMontagna Estate VacanzeViaggi in Aereo OrganizzatiViaggi organizzati in pullmanViaggio di NozzeVillaggi Italiani nel Mondo