it

Le migliori mete per Capodanno: dove andare?

Se stai cercando un modo speciale per vivere l’ultimo giorno dell’anno e vuoi passarlo in una delle meravigliose capitali europee, ti vogliamo consigliare le migliori mete per Capodanno.

Per festeggiare il nuovo anno in grande stile, le grandi città offrono sempre eventi divertenti e coinvolgenti ai quali prendere parte.

In Italia si tengono concerti, spettacoli e fuochi d’artificio nelle più grandi e suggestive location, ma se preferisci andare all’estero, vogliamo segnalarti le iniziative più interessanti del Continente.

Per aiutarti nella scelta ti proponiamo le migliori mete per il Capodanno in Europa:

1. Vienna

2. Barcellona

3. Praga

4. Budapest

5. Amsterdam

6. Monaco di Baviera

7. Parigi

Vienna

Elegante e maestosa, con i suoi palazzi nobili e la sua aria aristocratica, la capitale austriaca nel periodo invernale è davvero magnifica. L’atmosfera natalizia la rende ancor più magica e se sei così fortunato da trovarti nei dintorni di Vienna in questo periodo, ti possiamo assicurare che è anche tra le migliori mete per Capodanno. Eleganti feste ad ingresso limitato che si tengono nei più bei palazzi della città, ma anche chi ama dare il benvenuto al nuovo anno all’aperto, troverà di sicuro qualcosa di divertente da fare.

Vienna è una città che si dedica completamente alla musica, alle danze e agli eventi culturali già dai giorni precedenti al 31 dicembre. Vengono organizzate mostre straordinarie, concerti, opere e musical di successo, ma l’ultimo dell’anno, è il centro storico il vero protagonista delle celebrazioni. Qui infatti si tiene la più grande festa dell’anno, un enorme party al quale accorrono residenti e turisti di ogni età, a partire dalle 2 del pomeriggio fino all’alba.

Se cerchi il fulcro della festa, dirigiti verso Piazza del Municipio e nel Prater, la via di Capodanno, con decine di ristoranti che offrono specialità locali e intrattenimento. In tutte le strade risuona musica pop, rock, dance eseguita da cantanti e dj austriaci e internazionali. Per chi invece ama la classica e il valzer, la zona del Graben si trasforma in una sala da ballo all’aperto in cui le scuole di valzer offrono anche lezioni durante il pomeriggio. Allo scoccare della mezzanotte da piazza del Municipio e dal Prater è possibile assistere ad un grande spettacolo di fuochi d’artificio che illuminerà il cielo di Vienna.

Cerchi qualcosa di davvero unico? Prenota una gita in battello lungo il Danubio o una cena da sogno all’Hofburg, il Palazzo Imperiale, dove si tiene il Ballo di Capodanno.

Se tra le migliori mete per Capodanno hai scelto Vienna, ti consigliamo di vestirti bene e con abiti comodi se vuoi passare la notte all’aperto o di vestire con un abito elegante se intendi partecipare alle cene di gala nei palazzi più sontuosi della città.

Barcellona

Se c’è una città che ama far festa a Capodanno, quella è sicuramente Barcellona! La capitale catalana è una città che non dorme mai, famosa per il suo dinamismo, la sua apertura alle novità in ogni campo della cultura e la sua vita notturna.

Barcellona è sicuramente tra le migliori mete per Capodanno, in particolare per noi italiani. È una città solare e allegra, vicina a noi ed abbastanza economica. Concerti, cenoni e gli immancabili fuochi sono solo una parte della serata, quasi tutti i bar e i ristoranti della città organizzano cene speciali e feste per accogliere il nuovo anno tutti assieme. Molti di essi includono nel prezzo della cena di Capodanno anche i cotillon, cioè coriandoli, cappelli e tutto quello che serve per far festa.

Il 31 dicembre Barcellona si riempie di gente che accorre per partecipare alle tante feste di fine anno. Ce n’è davvero per tutti i gusti!

La folla che aspetta trepidante il nuovo anno si riunisce nella maestosa Plaça Espanya, il cuore della città al cui centro si trova la Fontana Magica il fulcro delle celebrazioni. La tradizione vuole infatti che proprio qui si debbano mangiare i 12 chicchi d’uva portafortuna, uno per ogni rintocco della mezzanotte, prima dello scoccare del nuovo anno.

Da qui si ammira il suggestivo gioco d’acqua e luci della Fontana Magica e si assiste allo spettacolo pirotecnico che illumina il cielo della città per festeggiare il nuovo anno.

Chi si trova nei pressi di Sant Martí, nella parte nord-est, può apprezzare lo spettacolo di arte luminaria della Torre Agbar, il grattacielo a forma di geyser, che si illumina con oltre 4500 luci a led.

Praga

Sia che tu ami una cena tranquilla in un ristorante in centro o un tour per i bar della città, Praga è tra le migliori mete per Capodanno e saprà intrattenerti con la sua energia e la sua voglia di accogliere insieme il nuovo anno. Il fulcro dei festeggiamenti è il centro storico, ricco di monumenti, edifici storici che si vestono a festa nel periodo natalizio. In particolare Piazza Vinceslao e Piazza della Città Vecchia accolgono i tanti turisti e residenti per il countdown di mezzanotte.

Nelle vie di Praga troverai ancora i tipici mercatini di Natale, potrai andare a caccia di affari tra le bancarelle o trovare ristoro negli stand gastronomici.

I ristoranti organizzano numerosi eventi per il 31 dicembre: musica dal vivo, canti popolari, cene tipiche, eventi folkloristici. Nelle strade, folle di giovani si riversano per far festa e ascoltare la musica dal vivo in attesa della mezzanotte.

L’attrazione principale sono gli spettacolari fuochi d’artificio, quelli ufficiali iniziano alle 18, quelli amatoriali anche molto prima, e si possono ammirare da ogni punto della città. Allo scoccare della mezzanotte Praga si illumina con un incredibile spettacolo pirotecnico. Spesso lo spettacolo pirotecnico è accompagnato da musica rock e pop.

Per le strade musica e concerti ti accompagneranno nel nuovo anno, l’importante è coprirsi bene, perché gli inverni cechi sono particolarmente rigidi.

Praga è anche una città colta e amante della musica classica: al teatro Royal si tiene il classico spettacolo di Capodanno, in cui viene messo in scena uno spettacolo speciale perfetto per chi ama il teatro anche nell’ultimo giorno dell’anno. Al Teatro degli Stati di Praga, invece, puoi passare gli ultimi istanti del vecchio anno accompagnato dalle note di opere di Mozart e altri illustri compositori.

Per i più romantici una crociera lungo la Moldavia brindando al nuovo anno con i fuochi d’artificio che si riflettono sull’acqua è davvero un sogno.

Budapest

Le migliori mete per Capodanno sono città dinamiche tutto l’anno, ma che a Capodanno si vestono a festa e si scatenano in balli e festeggiamenti.

Se ad esempio hai deciso di passare il Capodanno a Budapest, non ti annoierai di certo! L’ultima notte dell’anno la capitale ungherese è ricca di eventi, concerti, balli sfrenati e le immancabili feste in strada o nei locali più in della città. In attesa della fatidica mezzanotte ci si può intrattenere in centro, lungo le vie in fermento, a sorseggiare drink o gustare la cucina tipica locale, nella pista di pattinaggio o tra i mercatini di Natale.

Tanta musica in ogni angolo della città, soprattutto per la folla dei giovani e per tutti quelli che vogliono iniziare con una grande festa il nuovo anno. In particolare in piazza Vörösmarty si tengono concerti a partire dal 30 dicembre fino al pomeriggio del 1° gennaio, con band provenienti da tutta Europa, ma anche danze e canti popolari ungheresi che coinvolgono il pubblico. In Piazza Nyugati si esibiscono le più famose pop rock band ungheresi e all’Oktogon, una famosa discoteca cittadina, ospita i più famosi DJ ungheresi.

Se invece preferisci il relax puoi attendere la notte più lunga dell’anno in uno dei bagni termali della città, che l’hanno resa famosa in tutto il mondo.

Per assicurarti una bellissima visuale alternativa sulla città prenota una crociera sul Danubio: sono innumerevoli i traghetti e i battelli che offrono questo eccezionale tour della città proprio in concomitanza con il Capodanno. Alcuni includono cena a bordo ed intrattenimento, oltre all’opportunità di vedere i fuochi della mezzanotte da una prospettiva impagabile.

I fuochi di Capodanno a Budapest sono grandiosi! Visibili in particolare da Piazza degli Eroi, vicino al bellissimo e scenografico castello di Vajdahunyad.

Amsterdam

Di sicuro tra le migliori mete per Capodanno non possiamo non citare Amsterdam, la capitale olandese, che ospita davvero centinaia di feste e party esclusivi nei migliori ristoranti e club cittadini.

Immancabili le feste per le strade della città e lungo i canali. Il centro dei festeggiamenti è Piazza Dam, ma tutte le piazze della città si riempiono di gente allegra e in vena di far festa, che assiste ai tanti eventi gratuiti e concerti per attendere insieme l’arrivo del nuovo anno.

Tradizionalmente gli olandesi cenano in famiglia o con gli amici in casa, poi si riversano in strada con una bottiglia di champagne da stappare allo scoccare della mezzanotte e numerosi botti e fuochi d’artificio da lanciare in aria.

In strada ci sono ancora i mercatini di Natale e tantissimi baracchini ambulanti che vendono i succulenti dolcetti della tradizione olandese, in particolare le oliebollen, le golose frittelle con uvetta e zucchero a velo, che secondo la tradizione sono di buon auspicio perché scacciano gli spiriti cattivi.

Se non vuoi perderti la migliore vista sui meravigliosi fuochi d’artificio, il nostro consiglio è di cenare in un ristorante con vista, che grazie alla posizione panoramica ti possa offrire la visuale migliore sullo spettacolo. Molti residenti organizzano infatti delle rumorose feste in terrazza o nei locali più panoramici in attesa della mezzanotte.

Monaco

Se vuoi prendere parte ad un evento memorabile, in una città europea vivace e ricca di eventi, non possiamo che consigliarti Monaco, tra le migliori mete per Capodanno.

Ricca di tradizioni e gente accogliente, Monaco è una delle città più famose e frequentate della Germania. È frizzante e ricca di eventi soprattutto in occasione del Capodanno, dove alle più sfrenate feste in piazza si affiancano eleganti cene nei più bei ristoranti della città ed eventi per famiglie.

A Marienplatz troverai la maggior parte di ristoranti, bar, pub e discoteche. Ognuno di essi organizza eventi speciali, cene e party che durano tutta la notte e fino all’alba. I tedeschi preferiscono di solito fare il cenone di Capodanno in birreria, per poi affollare le vie del centro e prendere parte ai festeggiamenti lanciando i propri fuochi d’artificio. La Olympic Hill e Marienplatz sono le posizioni ottimali per godere di questo spettacolo.

La principale attrazione della movida di Capodanno a Monaco è il Tollwood Winter Festival, l’Oktoberfest di Capodanno, in cui sono allestiti stand gastronomici, concerti, party trasgressivi, ma anche giostre e giochi per bambini dove si possono bere fiumi di birra e mangiare la tipica cucina bavarese, in attesa del countdown.

Tanti giovani si riversano in spiaggia, a Silverster, dove ballano la migliore musica elettronica dal vivo suonata dalle più famose band e dj internazionali.

Parigi

Parigi è una città culturale e piena di interessi, ma il 31 dicembre è soprattutto un grande palcoscenico in cui vengono organizzate grandi feste nei club a partire dal pomeriggio, concerti gratuiti all’aperto, divertenti piece teatrali e piccanti spettacoli di cabaret. Sono previsti anche eventi per tutta la famiglia con particolare riguardo per i più piccoli.

Tante proposte straordinarie che fanno della capitale francese il luogo del divertimento e delle opportunità e la fanno entrare di diritto tra le migliori mete per Capodanno.

Ogni anno migliaia di parigini e turisti si danno appuntamento lungo gli Champs Elysee, per prendere parte alla festa più bella dell’anno e brindare assieme augurandosi il meglio per il futuro. A partire dalle 10 le installazioni artistiche e le proiezioni di luminarie sull’Arco di Trionfo intrattengono la folla fino allo straordinario spettacolo di fuochi d’artificio di mezzanotte.

Per chi preferisce una serata elegante e raffinata può scegliere tra i tanti ristoranti con vista,che propongono menù speciali per il cenone e che a mezzanotte offrono un panorama privilegiato sulla Tour Eiffel illuminata a festa o sugli altri monumenti parigini.

Sei in cerca di un Capodanno indimenticabile? Puoi provare una romantica crociera sulla Senna con cena a bordo di uno dei bateau mouche, molti sono dotati di grandi vetrate per godere della vista mozzafiato sulla città e attendere trepidanti lo scoccare della mezzanotte. La visione dei fuochi d’artificio che illuminano il cielo e si specchiano sulla Senna ti rimarrà nel cuore!

Come passare un Capodanno straordinario? clicca qui

Se stai cercando le migliori mete per Capodanno le capitali europee sono perfette per vivere il meglio che questa festa può offrire, grazie alle tante opportunità che propongono e alle loro attrazioni straordinarie.

Speriamo di averti dato spunti interessanti e alcune idee su dove andare per rendere questo momento indimenticabile. Il consiglio più importante è quello di decidere con anticipo quale sarà la tua meta e prenotare la location dei tuoi festeggiamenti quanto prima. Perché a Capodanno le città saranno di sicuro prese d’assalto da turisti e residenti e potresti avere difficoltà a trovare i posti migliori.

Se poi ti preoccupa la pianificazione del viaggio potresti affidarti a dei viaggi organizzati, che confezionano eventi tutto compreso per lasciare a te solo il bello di viaggiare!

Leave a Reply

Procedi con la prenotazione

RICHIEDI INFORMAZIONI O PRENOTAZIONE
1° MaggioGiugnoLuglioAgostoFerragostoSettembreMontagna Estate VacanzeViaggi in Aereo OrganizzatiViaggi organizzati in pullmanViaggio di NozzeVillaggi Italiani nel Mondo