it

Viaggi organizzati nei mercatini di Natale

La caccia dell’ultimo regalo, un tuffo nelle tradizioni gastronomiche locali, profumo di spezie e dolci nell’aria, l’atmosfera colorata e spensierata che fa tornare bambini. Se questo ti fa emozionare, quello di cui hai bisogno è uno dei viaggi organizzati nei mercatini di Natale.

Non si tratta solo di una distesa di bancarelle, ogni anno i mercatini di Natale sanno regalare momenti emozionanti a chi decide di passare qualche ora tra casette di legno e stand gastronomici. Oltre ad assicurare interessanti acquisti per gli ultimi regali!

Una tradizione secolare

È una tradizione antica che viene dal nord Europa, precisamente dalla città di Dresda, che organizzava mercati in occasione delle festività natalizie già nel XV secolo. In seguito questa usanza si è diffusa anche nel resto d’Europa, soprattutto in Belgio, in Repubblica Ceca e nei paesi ad influenza germanica, come la Svizzera e l’Austria. Al giorno d’oggi quasi tutte le città d’Europa hanno un loro mercatino di Natale e attirano ogni anno migliaia di turisti a caccia dell’ultimo acquisto natalizio.

In Italia la tradizione dei mercatini natalizi si è diffusa dapprima nelle regioni più settentrionali, che maggiormente risentono dell’influenza tedesca. La regione italiana dei mercatini per antonomasia, è il Trentino Alto Adige o Sud Tirolo.

Viaggi organizzati nei mercatini di Natale in Trentino

Da metà anni ’90 i mercatini tradizionali di Bolzano, Merano, Bressanone, Brunico e Vipiteno, sono meta prediletta dei viaggi organizzati nei mercatini di Natale in Italia.Un trionfo di luminarie colorate disseminate lungo i banchi espositivi e le vie della città, musica natalizia e aria di festa incorniciata dal magnifico paesaggio delle Dolomiti. Le tipiche casette di legno offrono il meglio della produzione artigiana locale, le decorazioni natalizie più belle, prodotti tipici ed eventi.

Col tempo anche altre città del Trentino hanno iniziato ad abbracciare questa tradizione, vestendosi a festa e riempiendosi di luci e bancarelle per tutto il periodo che va dall’Avvento all’Epifania. Il mercatino di Natale di Trento, capoluogo di regione, è divenuto ormai appuntamento imperdibile del Natale tirolese. Città di confine tra Italia e Austria, Trento ha da sempre subito gli influssi mitteleuropei, diventando una città cosmopolita e ricca di suggestioni.

Magari sei già stato in Trentino, regione stupenda in ogni stagione, sei stato a sciare sulle meravigliose piste dolomitiche in inverno o a fare passeggiate ed escursioni ad alta quota in estate. Migliaia di turisti alla ricerca di tranquillità e ristoro dalla frenesia della vita quotidiana scelgono il Trentino, perché vi trovano aria fresca e tanto relax.

Ma da un po’ di tempo, sempre più persone scelgono i viaggi organizzati nei mercatini di Natale perché li reputano un ottimo modo per conoscere anche il lato più tradizionale e culturale delle località di montagna. I mercatini infatti sono un’occasione imperdibile per il turista o il viaggiatore di passaggio, per assaporare l’atmosfera tipica delle feste, che fa sembrare queste località dei paesi delle favole!

Tra le bancarelle, infatti, è possibile scorgere le decorazioni tipiche del territorio, manufatti unici e oggetti di pregio, che possono essere dei souvenir e dei regali di Natale perfetti. Cosa dire poi della cucina tipica tirolese, squisita e dai sapori decisi, che durante il Natale diventa particolarmente golosa. I Pratzel, con la loro forma attorcigliata, il fragrante strudel di mele, il profumato Zelten, il dolce tipico di Bolzano, lo speck e i canederli sono solo alcuni dei prodotti della cucina altoatesina da non perdere. Per non parlare del vin brulé, caldo e speziato perfetto da sorseggiare anche a passeggio, per sopportare al meglio il freddo.

Le decorazioni, le luci colorate, i presepi più suggestivi e le usanze caratteristiche del Natale, trovano la loro massima espressione in questo concentrato di artigianato tradizionale, cibi tipici e gioia nell’aria. In alcune località gli artigiani locali realizzano al momento candele, oggetti in vetro, statuine del presepe in legno o decorazioni per l’albero. Diverse città organizzano eventi e laboratori anche per i più piccoli, che vengono coinvolti in lavori manuali dedicati alle festività. Quasi tutte le località del nord, mete dei viaggi organizzati nei mercatini di Natale, viene allestita anche una pista di pattinaggio su ghiaccio, per la gioia di tutta la famiglia.

Se hai intenzione di prenderti qualche giorno in occasione del Natale, una sosta per visitare i mercatini, è l’occasione migliore per immergerti nell’atmosfera di questa magica festa, che ci fa tornare tutti un po’ bambini. Considerala anche una preziosa opportunità per vedere questi territori sotto una luce diversa e quasi incantata.

Anche se hai a disposizione una sola giornata o un weekend, per il tuo soggiorno in Trentino o sei solo di passaggio, non dovresti perderti una spensierata escursione tra le casette di legno e le bancarelle dei mercatini, alla ricerca di qualcosa di unico da regalare e regalarti.

Viaggi organizzati nei mercatini di Natale in Italia

I mercatini di Natale in Italia ti fanno sicuramente pensare subito al Trentino Alto Adige, la zona in cui sono maggiormente diffusi e che per primi hanno accolto questa tradizione dal sapore tedesco. Ma non è più così, esistono mercatini natalizi anche nel resto d’Italia. Da qualche anno ormai, l’usanza di allestire bancarelle nelle piazze delle principali località, si è infatti diffusa in tutta la nostra Penisola. Alcune città, con la loro architettura e i loro monumenti che si vestono a festa, sono l’ambientazione più suggestiva per questo genere di eventi e attirano ogni anno numerosi turisti dall’Italia e dall’estero.

 

Ecco alcune delle mete più popolari che dovresti considerare nei tuoi viaggi organizzati nei mercatini di Natale in Italia.

Bolzano

È una città di confine, un po’ tedesca e un po’ italiana, che ogni anno organizza i mercatini più famosi del Trentino. Sia che tu viaggi in coppia, con i bambini o in gruppo, non potrai che rimanere estasiato dall’atmosfera magica del Natale tirolese.

I mercatini di Natale di Bolzano sono allestiti nelle caratteristiche casette di legno in piazza Walther, con più di 80 espositori, che propongono quanto di meglio l’artigianato locale può offrire: caratteristici addobbi per l’albero, statuine del presepe, souvenir tirolesi e decorazioni in ceramica, legno e vetro. Tutto quello che serve per rendere unico il tuo Natale.

I viaggi organizzati nei mercatini di Natale a Bolzano sono anche un viaggio multisensoriale! Passeggiando per strada sarai accompagnato dall’inconfondibile aroma del vin brulé e dei dolci tipici come lo strudel di mele e lo zelten, mentre le luci colorate e le candele ti regaleranno un’atmosfera da fiaba.

Se vuoi godere di un panorama impagabile sopra la cittadina, ti consigliamo di raggiungere Soprabolzano, con l’auto, la funivia o meglio ancora con il caratteristico trenino del Renon. Questo piccolo e suggestivo paesino si trova sull’altopiano immerso nella natura e domina tutta la vallata.

Bressanone

Una splendida cittadina vescovile, dalle chiare origini medievali, non distante da Bolzano, ecco Bressanone, sede di uno dei mercatini più famosi del Trentino Alto Adige. In piazza Duomo a partire dal periodo dell’Avvento vengono allestite le bancarelle e le casette di legno in cui è possibile trovare ogni tipo di decorazione natalizia, ceramiche, statuine, angeli, candele profumate e tanto altro. Se il freddo si fa pungente, gli stand gastronomici servono i piatti tipici della cucina tirolese e l’immancabile vin brulè caldo.

Merano

Durante tutto l’anno è una famosa città termale delle Dolomiti, con l’arrivo del periodo natalizio si veste a festa e diventa magnifica. Tra le casette di legno dei suoi mercatini, potrai deliziarti assaggiando la squisita cucina tirolese o cercare il regalo da mettere sotto l’albero. Tra le tante proposte di oggettistica in legno, vetro e ceramica fatta a mano troverai sicuramente qualcosa di unico.

Merano ospita uno dei mercatini di Natale più antichi d’Italia, ma tutto il periodo è molto sentito dai suoi abitanti che lo vedono anche come un’occasione per tramandare antiche tradizioni e il folklore tipico. Ogni anno qui si organizza la mostra dei presepi, eventi e laboratori soprattutto per i bambini, che ad esempio potranno vedere da vicino le fasi della preparazione dello spek e del pane.

Napoli e San Gregorio Armeno

Se lo shopping natalizio è il tuo obiettivo, di sicuro devi programmare uno dei viaggi organizzati nei mercatini di Natale per le vie di Napoli. Una città unica al mondo che nel periodo natalizio diventa un posto magico, illuminata dalle coloratissime luminarie e con il centro storico tappezzato di bancarelle. I mercatini si tengono durante il periodo dell’Avvento ed è possibile acquistare gli ultimi regali da mettere sotto l’albero, prodotti artigianali e le eccellenze gastronomiche campane.

La zona più suggestiva è sicuramente via San Gregorio Armeno, la via delle botteghe artigiane in cui prendono forma le statuine del presepe più stravaganti e famose del mondo. Le statue sono realizzate a mano e ritraggono vip dello spettacolo, sportivi, politici e i personaggi più popolari del momento.

Salerno

La Campania non è solamente mare e villeggiatura estiva, anche il periodo invernale regala sorprese e in particolare il Natale a Salerno è davvero suggestivo. Il suo centro storico è illuminato dalle Luci d’Artista, meravigliosa installazione di luminarie che per tutto dicembre regalano a Salerno un’atmosfera magica.

Nelle proposte di viaggi organizzati nei mercatini di Natale in Campania, non può mancare anche una sosta a Sorrento, la deliziosa cittadina a ridosso della Costiera Amalfitana, in cui vengono allestite bancarelle nella piazza principale, ai piedi del maestoso albero di Natale. Tra oggetti natalizi di ogni tipo e invitanti stand gastronomici, noterai anche i bellissimi presepi e le creazioni natalizie, allestite nei giardini della città.

In Campania: il Castello di Limatola

In provincia di Benevento, si tiene uno dei mercatini natalizi più belli d’Italia, allestito nel Castello di Limatola. Oltre ai tanti eventi culturali e musicali, gli stand con i prodotti tipici delle feste e la casa di Babbo Natale qui il castello si riempie di figuranti, giullari, cortei medievali e spettacoli di falconieri, che ti catapulteranno in un’altra epoca.

Torino

L’elegante città sabauda nel periodo natalizio diventa davvero stupenda, grazie ai classici mercatini di Natale che si trovano in vari punti della città. I più famosi sono i mercatini di Piazza Castello, quello in Piazza Solferino e quelli al Cortile del Maglio, in cui ogni anno si tengono concerti, eventi e laboratori per bambini. Tra le tante bancarelle e le casette di legno, potrai trovare tutto quello che serve per rendere più bello il tuo albero o addobbare la tua casa.

L’atmosfera delle feste e la magia nell’aria sono amplificate dall’iniziativa Luci d’Artista, in cui rinomati artisti contemporanei, creano installazioni artistiche con le luminarie in tutto il centro di Torino.

E se non rimanessimo in Italia?

Se hai a disposizione qualche giorno in più ti consigliamo di dare uno sguardo alle proposte di viaggi organizzati nei mercatini di Natale in Europa, che sono tra i più belli e suggestivi del mondo!

In Austria in particolare sono un’occasione per vivere le tradizioni natalizie dei paesi del nord.

Innsbruck

Magia e romanticismo avvolgono le strade del centro storico di questa deliziosa città durante il periodo delle feste. I suoi mercatini sono tra i più famosi del mondo per la quantità delle bancarelle e stand allestiti davanti al Tetto d’oro e tra i suoi palazzi medievali. In occasione dei viaggi organizzati nei mercatini di Natale ad Innsbruck, sarà possibile acquistare prodotti artigianali, accessori di lana fatti a mano, articoli natalizi, stoviglie decorate, giocattoli in legno e tanto altro. Si possono degustare i cibi tipici e bevande fumanti come il vin brulé o il punch per combattere il freddo.

Se viaggi con i bambini dovresti assolutamente portarli al Christkindlmarkt, il mercatino di Gesù Bambino, ricco di attrazioni, giostre e giochi per far divertire i più piccoli.

A Innsbruck c’è anche il caratteristico mercatino panoramico di Hungerburg, raggiungibile con la funicolare. Da qui, oltre a sfilare lungo le bancarelle piene di ogni oggetto natalizio immaginabile, potrai godere di una vista panoramica davvero suggestiva sulla città illuminata e brulicante di gente. Il mercatino della Maria-Theresien-Straße, la via dello shopping di Innsbruck, nel periodo del Natale è un mare di luce! Migliaia di luminarie colorate e un imponente cristallo di rocca, rendono la via più elegante della città una meravigliosa attrazione per i turisti.

Non lontano da Innsbruck il museo dei cristalli Swarovski merita assolutamente una visita.

Klagenfurt

Klagenfurt è una caratteristica cittadina della Carinzia, sulle sponde del lago Wörthersee. Il suo mercatino d’Avvento è il più grande dell’Austria e viene allestito principalmente nella Neuer Platz e per le strade del suo caratteristico centro storico. Nell’aria si diffonde il profumo di dolci natalizi, caldarroste e bevande speziate, oltre alle magiche note dei canti di Natale. Nelle casette di legno illuminate e accoglienti, potrai trovare gli ultimi regali da mettere sotto l’albero o dei simpatici souvenir.

L’atmosfera resa ancor più magica dalla presenza del lago, che è possibile attraversare con i battelli di linea per arrivare agli altri mercatini della zona, come quello di Velden.

Se cerchi un’atmosfera più intima ti consigliamo il mercatino di Domplatz, più intimo e più legato alle tradizioni. Qui infatti, oltre a fare shopping, puoi ascoltare concerti e musica popolare.

Quale mercatino di Natale scegliere?

I mercatini di Natale sono eventi ben organizzati da ciascuna città e, una volta arrivati sono anche ben segnalati. Se tuttavia ti preoccupa la preparazione del viaggio, la tua scarsa conoscenza del territorio o gli spostamenti tra una località e l’altra, con i viaggi organizzati nei mercatini di Natale troverai sicuramente la soluzione ideale per te. I tour operator e le agenzie viaggi propongono tante offerte a seconda delle proprie esigenze e della durata del soggiorno. Esistono proposte di viaggio che prevedono andata e ritorno in giornata oppure soluzioni che prevedono viaggi di due o tre giorni.

La cosa certa è che viaggiare in occasione delle feste natalizie permette di assaporare le tradizioni tipiche del territorio e visitare le città nel periodo più magico dell’anno.

Leave a Reply

Procedi con la prenotazione

RICHIEDI INFORMAZIONI O PRENOTAZIONE
1° MaggioGiugnoLuglioAgostoFerragostoSettembreMontagna Estate VacanzeViaggi in Aereo OrganizzatiViaggi organizzati in pullmanViaggio di NozzeVillaggi Italiani nel Mondo