it

Tutte le soluzioni per viaggi organizzati per Capodanno

Il Capodanno è sinonimo di cene tra amici, tradizioni e festeggiamenti che durano fino all’alba. Ma se quest’anno vuoi renderlo davvero speciale perché non renderlo un’occasione per visitare posti nuovi, capitali europee o le città d’arte? Progettando con un po’ di anticipo puoi prendere parte a dei divertenti viaggi organizzati per Capodanno e raggiungere località meravigliose.

Solitamente la tradizione vuole che il Capodanno si festeggi in famiglia o con gli amici, con lunghe cene in attesa dei fuochi di mezzanotte. Nelle grandi città come nei centri più piccoli troverai animazione, eventi, concerti e feste per trascorrere insieme gli ultimi istanti dell’anno.

Se questa volta cerchi un Capodanno diverso dal solito, per divertirti insieme a nuovi compagni di viaggio, dovresti prendere in considerazione i viaggi organizzati per Capodanno. Comodi, pratici pacchetti tutto compreso che ti conducono alla scoperta delle città più belle e divertenti.

Ti vogliamo proporre alcune proposte di viaggi organizzati per il tuo Capodanno nelle città di:

● Torino

● Napoli

● Firenze

● Matera

● Lubiana

Torino

L’antica capitale d’Italia, è una delle città più eleganti e affascinanti d’Europa. Arrivando da lontano, subito lo sguardo è catturato dalla Mole Antonelliana, il simbolo della città, e dalle cime innevate delle Alpi sullo sfondo.

Ecco alcune delle attrazioni da non perdere:

La Mole Antonelliana, è il simbolo di Torino e al suo interno è possibile visitare il museo del Cinema, ricchissimo di locandine di vecchi film, abiti e oggetti di scena, ma anche momenti interattivi. È anche possibile salire sull’ascensore panoramico che offre una vista eccezionale sulla città.

Piazza Castello, dagli eleganti portici, è soprannominata il salotto della città.

Il Duomo, poco distante da piazza Castello, custodisce la Sacra Sindone, reliquia della cristianità qui portata dai Savoia, meta di pellegrini da tutto il mondo. Dal campanile, alto 60 metri potrete godere di un bel panorama sulla città.

Il museo Egizio, che custodisce oltre 26.000 incredibili reperti egiziani. È secondo per importanza, solo a quello del Cairo.

Il parco del Valentino, grande polmone verde della città che soprattutto in primavera ed estate viene popolato di turisti e locali in cerca di refrigerio o semplicemente per fare una passeggiata e godersi un po’ di relax. Al suo interno c’è l’orto botanico, un giardino roccioso e attorno statue e installazioni artistiche.

Il Palazzo reale, residenza dei Savoia, simbolo del loro potere e della loro regalità. Al suo interno le magnifiche stanze, le statue e i fastosi arredi, permettono di fare un tuffo nel passato alla corte sabauda.

Nei dintorni di Torino, magari di passaggio per il rientro a casa è possibile visitare:

Stupinigi, la palazzina di caccia della famiglia Savoia, costruita nel XVIII secolo in stile barocco. Imponente nella struttura e con un meraviglioso parco è spesso sede di eventi e spettacoli culturali.

Venaria, è un’altra residenza di caccia sabauda. È davvero imponente coi suoi 80.000 metri quadrati di superficie, che comprendono il borgo di Venaria e tutto il complesso formato dalla struttura seicentesca, la chiesa di sant’Ubaldo, la scala della Reggia di Diana, le scuderie e il parco.

Perché scegliere Torino come meta dei tuoi viaggi organizzati per Capodanno

​Torino, l’antica residenza dei Savoia ricca di grandi viali, strade di ciottoli e un elegante centro storico. È una città ricca di monumenti e attrazioni turistiche e grazie ai viaggi organizzati per Capodanno puoi cogliere l’occasione per visitarli.

Visitarla a Capodanno consente di godere ancora dell’atmosfera magica del Natale: la neve, le piste di pattinaggio e le luminarie per le vie della città sono ancora pronte ad accogliere i visitatori.

A causa del suo aspetto un po’ austero, Torino può sembrare in apparenza un po’ chiusa, poco aperta ai festeggiamenti, ma a Capodanno la voglia di divertirsi insieme in strada contagia tutti, anche i torinesi. Il cuore dei festeggiamenti è piazza San Carlo, l’elegante salotto cittadino, con le due chiese barocche di San Carlo e Santa Cristina, in cui viene allestita una festa aperta a tutti con dj set, concerti dal vivo, sfilate e uno strabiliante spettacolo pirotecnico allo scoccare della mezzanotte. Da piazza Vittorio Veneto è possibile ammirare i bellissimi fuochi che si affacciano sulle acque del Po.

Napoli

​Una città dal cuore mediterraneo, di una bellezza unica, una storia antica e ricca di contraddizioni. È perfetta per essere meta delle tue vacanze durante tutto l’anno grazie alle tante proposte che può offrire.

Anche se per assaporare fino in fondo l’atmosfera calda e accogliente della città partenopea servirebbe qualche giorno, ecco alcune delle attrazioni che proprio non dovresti perderti:

Piazza Dante, con al centro la grande statua del sommo poeta è il luogo di ritrovo degli abitanti, che la affollano soprattutto nel weekend e nelle feste. È spesso sede di eventi e concerti.

La Chiesa di San Severo, non molto lontano da piazza Dante, che custodisce il Cristo Velato, opera marmorea di grande espressione artistica e religiosa.

Il Duomo di Napoli, imponente struttura alta 50 metri e dotata di tre portali, iniziato a costruire sotto Costantino I. Custodisce al suo interno meravigliosi dipinti di Luca Giordano, la basilica di Santa Restituita, la chiesa paleocristiana su cui si è sviluppato il Duomo, e la cripta che conserva le reliquie di San Gennaro.

Via San Gregorio Armeno una delle vie più centrali e caratteristiche della città di Napoli. Qui si trovano le botteghe artigiane in cui vengono create le famose statuine del presepe napoletano e in questo periodo brulicano di gente.

Il Maschio Angioino, o Castel Nuovo, maestoso castello medievale fatto costruire nel XIII secolo per volere di Carlo I d’Angiò. È il simbolo di Napoli, al suo interno è custodito Museo Civico e nel suo cortile, si tengono spesso spettacoli ed eventi.

Partecipare ai viaggi organizzati per Capodanno, ti consente di ottimizzare gli spostamenti e permette di avere tempo per visitare anche i dintorni della città partenopea. Da non perdere la Reggia di Caserta, il palazzo reale più grande del mondo, bella quanto la reggia di Versailles. Proprio alla residenza regale francese si ispirò l’architetto Vanvitelli su richiesta di Carlo di Borbone, che volle una dimora fastosa e regale per mostrare al mondo la grandezza e l’indipendenza del regno di Napoli.

Si estende per oltre 47.000 metri quadrati di superficie e dispone di 4 cortili interni. Le 1200 stanze da cui è composta sono arredate in modo sontuoso, decorate con statue e tessuti pregiati dell’epoca. Ma è il parco che esalta ancora di più la grandiosità della Reggia di Caserta: 120 ettari di superficie, con suggestive fontane, un giardino all’inglese e un giardino all’italiana.

Perché scegliere Napoli come meta dei tuoi viaggi organizzati per Capodanno

Il centro storico è ricco di eventi, concerti e feste che durano tutta la notte e culminano con i fuochi d’artificio e i botti di fine anno. La cucina tipica di Napoli si esalta in occasione delle feste e a Capodanno i ristoranti organizzano cenoni succulenti e feste coinvolgenti. In alcuni punti della città non meravigliatevi se vedrete rompere piatti e bicchieri, è la tradizione di gettare via quel che è vecchio insieme all’anno appena finito.

Matera

Già per la sua particolare conformazione, su un promontorio roccioso a dominare la vallata sottostante, sembra un paese d’altri tempi, ma con la suggestiva illuminazione del Natale, Matera sembra un meraviglioso presepe. Visitarla in questo periodo ti farà fare un tuffo in un passato quasi mistico, dove le tracce della sua storia arrivano fino al paleolitico.

I suoi Sassi sono stati inseriti nell’elenco dei siti UNESCO, si tratta di un dedalo di grotte, sotterranei, vicoli scoscesi e case costruite nella roccia. È un territorio unico e antico, dove il tempo si è fermato e la vita dell’uomo sembra fondersi con la natura. La zona dei Sassi si divide in due: il Sasso Caveoso, formato dalle cosiddette case grotta, ancora ben conservate e visitabili, e il Sasso Barisano la zona dedicata alle tipiche botteghe artigiane.

Perché scegliere Matera come meta dei tuoi viaggi organizzati per Capodanno

​La capitale europea della cultura 2019 è protagonista di eventi e manifestazioni durante tutto l’anno e anche a Capodanno chi vuole divertirsi in una cornice indimenticabile sarà accontentato. Il cuore dei festeggiamenti è Piazza Vittorio Veneto, in prossimità dei Sassi, dove viene allestito il palco su cui si esibiscono artisti nazionali e locali. Quest’anno è previsto un evento speciale: il Capodanno in diretta televisiva nazionale, per scandire tutti insieme il countdown.

Sicuramente Matera colpisce il visitatore tutto l’anno, ma l’illuminazione speciale che la veste nel periodo natalizio, la rende eterea e ancora più mistica. Arrivare a Matera con i viaggi organizzati per Capodanno ti consentirà di avere qualche giorno a disposizione per visitare la città e i suoi famosi Sassi e siamo sicuri che i fuochi d’artificio in un contesto come questo ti resteranno negli occhi e nel cuore.

Firenze

Il suo centro storico è ricco di arte, cultura e poesia, testimonianze di un passato che le hanno valso il titolo di culla del Rinascimento.

Che dire poi degli imperdibili musei, che custodiscono la storia del Medioevo e del Rinascimento italiano.

Forse il poco tempo a disposizione vi obbligherà a fare una scelta su cosa visitare in attesa del cenone, ma non perdetevi una passeggiata tra le meraviglie di Firenze:

Il Duomo, la Cattedrale di Santa Maria del Fiore è il simbolo di Firenze, con la sua inconfondibile facciata e la maestosa cupola che domina il paesaggio urbano. Opera del Brunelleschi, regala un panorama indimenticabile sulla città a chi sale i suoi 463 gradini fino alla cima. Sempre in piazza Duomo, potrai ammirare il Battistero e il Campanile di Giotto.

Piazza della Signoria e Palazzo Vecchio, sono il cuore medievale della città, teatro degli scontri tra le fazioni di Guelfi e Ghibellini, che si sfidarono per il controllo sulla città. Palazzo Vecchio è sede del potere politico nel corso dei secoli e oggi ospita il municipio.

La Basilica di Santa Croce fondata nel XIII secolo, custodisce importanti opere di artisti di prestigiosi quali Donatello e Giotto ed è il luogo di sepoltura di importanti personaggi storici come Galileo, Michelangelo e Machiavelli. La Cappella dei Pazzi è uno degli esempi più raffinati dell’architettura rinascimentale in Italia.

La Galleria degli Uffizi è il museo d’arte più famoso e visitato d’Italia, una tappa immancabile in un viaggio a Firenze, con la sua sfilata di capolavori unici al mondo.

Il Ponte Vecchio, un altro simbolo di Firenze, costruito in epoca romana, per molto tempo era l’unico ponte che attraversava l’Arno. Inizialmente vi trovavano spazio le botteghe dei macellai, poi i Medici vi fecero stabilire i migliori orafi della città. Oggi puoi passeggiare tra le scintillanti botteghe dei gioiellieri di Firenze e sono ancora visibili i resti del Corridoio Vasariano che collega Palazzo Pitti a Palazzo Vecchio.

Perché scegliere Firenze come meta dei tuoi viaggi organizzati per Capodanno

​La culla del Rinascimento è anche una città vivace e che ama divertirsi per festeggiare il nuovo anno. Concerti in piazza, mostre e spettacoli speciali. Il cuore dei festeggiamenti è il centro storico in cui si si tengono i principali eventi musicali. In piazza Michelangelo, ai piedi del David, in cui si tiene il seguitissimo concerto di Capodanno, in piazza della Signoria, l’orchestra filarmonica allieta gli ultimi istanti dell’anno con musicaclassica, mentre chi viaggia con bambini può divertirsi insieme a loro in piazza Bartali nelle varie iniziative a loro dedicate. Sono solitamente tutti eventi gratuiti.

Per chi ama invece intrattenersi nei locali troverà tante proposte per prendere parte a feste private, serate danzanti e tanto divertimento, occorre però prenotare in tempo.

Un Capodanno alternativo? A Firenze è possibile passarlo a Teatro Verdi o a Teatro Rifredi, partecipando a speciali piece di Capodanno o addirittura al circo, che oltre allo spettacolo offrono anche l’intrattenimento prima e dopo la mezzanotte.

Lubiana

La capitale slovena è un piccolo gioiello ricco di sorprese e scorci architettonici che sembrano usciti da una fiaba. è soprannominata la piccola Praga, per la sua atmosfera romantica, i palazzi dalle facciate colorate, le strette strade del centro storico e i ponti.

È una delle più piccole capitali europee, ancora non invasa dai turisti e per questo conserva il suo fascino discreto. È molto facile girarla a piedi e questi sono alcune delle attrazioni da non perdere:

Il ponte dei Draghi, la cui statua è il simbolo della città.

Piazza Preseren (Presernov Trg) la principale piazza della città, di forma circolare, su cui si affaccia la chiesa francescana dell’Annunciazione della Vergine. Dalla piazza Preseren si accede al Triplo ponte Tromostovje, un ponte centrale con due corsie pedonali laterali, molto caratteristico tanto che è uno dei simboli di Lubiana. Attraversato il ponte si giunge a Mestni Prg, è l’elegante piazza considerata il salotto della città, con la bella fontana Robba.

La Cattedrale di San Nicola, vicino al Triplo ponte, costruita e restaurata a seguito delle diverse vicissitudini storiche, è stata completamente ricostruita nel XVIII secolo in stile gotico. È caratterizzato da una cupola verde fiancheggiata dalle due torri.

Il Castello di Lubiana, dalla collina domina tutto il centro città. È raggiungibile a piedi, in auto o con la suggestiva funicolare. Fu interamente ricostruito nel 1960 e oggi ospita mostre, eventi e ristoranti.

Perché scegliere Lubiana come meta dei tuoi viaggi organizzati per Capodanno

La capitale slovena è una città giovane e low cost, piccola ed estremamente vivibile, che riesce a fondere il suo passato asburgico con la modernità. A Capodanno le luminarie di Natale colorano ancora la cittadina, i mercatini di Natale e gli stand gastronomici offrono ristoro e nell’aria risuonano musiche e canti gioiosi. In ogni piazza viene allestito un palco per festeggiare insieme il Capodanno in strada.

Il cuore è sicuramente il centro storico, da cui godere degli spettacoli pirotecnici che si specchiano sulle acque del fiume Lubiana. Proprio lungo il fiume sono sorti negli ultimi anni molti locali, pub e ristoranti che a Capodanno organizzano eventi e feste ma senza eccessi. In questi giorni le sue strade si popolano di turisti e di residenti in attesa del countdown, nonostante a volte faccia decisamente freddo!

Soluzioni per capodanno: hai scelto dove andare?

I viaggi organizzati per Capodanno sono la scelta perfetta per chi vuole divertirsi in compagnia, in tutta comodità e relax. Non dovrai preoccuparti di trovare parcheggio nelle affollate vie cittadine: è difficile di norma ogni giorno dell’anno, praticamente impossibile a Capodanno!

Non dovrai guidare e avrai un autista e un accompagnatore che si occuperanno di tutto per rendere la tua vacanza indimenticabile: dal cenone alla sistemazione in hotel. A te non resta che il divertimento del Capodanno!

Leave a Reply

Procedi con la prenotazione

RICHIEDI INFORMAZIONI O PRENOTAZIONE
1° MaggioGiugnoLuglioAgostoFerragostoSettembreMontagna Estate VacanzeViaggi in Aereo OrganizzatiViaggi organizzati in pullmanViaggio di NozzeVillaggi Italiani nel Mondo