it

Viaggio organizzato a Parigi per il Capodanno: la guida da seguire

​Capodanno è per tradizione una serata divertente da passare in compagnia, cenando in casa di amici o parenti per poi festeggiare tutti insieme con brindisi, fuochi d’artificio musica e divertimenti fino a tarda notte.

Se questa volta vuoi qualcosa di diverso per questo evento, perché non festeggiare la fine dell’anno in modo spettacolare? Noi ti consigliamo un viaggio organizzato per il Capodanno in una delle città più belle del mondo: Parigi.

La capitale francese racchiude tutto quello che si può chiedere per la notte più lunga dell’anno e non solo. È la meta ideale per una fuga romantica in coppia, per un weekend con la famiglia o per un divertente viaggio di gruppo, in cui incontrare nuovi amici e vivere giornate spensierate tra i quartieri ricchi di meraviglie.

Parigi è così ricca di eventi e attrazioni da visitare che forse un viaggio solo non basterà a soddisfare la tua curiosità e la tua voglia di esplorarla. Di sicuro vorrai tornarci ancora! Anzi magari già ci sei stato in un’altra occasione, ma un viaggio organizzato per il Capodanno a Parigi ti resterà sicuramente nel cuore.

Perché scegliere Parigi

​Parigi è per molti la città più bella del mondo, una realtà cosmopolita in cui trovano spazio le più diverse espressioni artistiche e culturali. Qui il glorioso passato, si incontra con il presente e anticipa il futuro in un connubio perfetto. Basterebbe già questo a renderla la meta perfetta per un viaggio organizzato per il Capodanno. Ma di sicuro è anche molto di più.

Ogni scorcio di Parigi è stata fonte di ispirazione per pittori e poeti, che hanno tentato di riprodurre con la loro arte la sua bellezza eterna. È una città stupenda durante tutto l’anno, incantevole con i suoi colori, maestosa e regale con i suoi monumenti più famosi. Se in estate i suoi parchi e il lungosenna si riempiono di gente in cerca di relax e aria fresca, in primavera il risveglio della natura la rende frizzante e colorata, mentre l’autunno è la stagione dei caldi colori del foliage. Ma d’inverno, in particolare durante il periodo natalizio la città francese diventa ancor più magica, grazie alle luminarie di Natale, che addobbano le vie del centro e le rendono coloratissime e alla neve che spesso ricopre i tetti delle case.

Nei giorni precedenti il Capodanno Parigi si scopre animata ed effervescente, migliaia di persone da tutta la Francia, l’Europa e il mondo, accorrono per divertirsi insieme e affollare le sue strade brulicanti di gioia.

Pianificare un bel weekend a Parigi in questo particolare periodo dell’anno non è difficile, la sua vicinanza con l’Italia la rendono una meta ambita e facile da raggiungere con diversi mezzi di trasporto. Molti scelgono l’aereo o il treno, ma anche in auto o in pullman si può arrivare a Parigi in poche ore. Tuttavia potrebbe non essere semplice trovare disponibilità negli hotel e nei ristoranti. Per non parlare della viabilità che potrebbe essere davvero impegnativa e dei parcheggi introvabili, per il grande afflusso di gente in occasione del Capodanno. Le strade del centro vengono chiuse al traffico per permettere alla gente di scendere in strada in tutta sicurezza e festeggiare tutti insieme in attesa del countdown. Spettacoli ed eventi si susseguono già dalla vigilia del Capodanno facendo diventare le vie dei veri e propri palcoscenici all’aperto.

Parigi a Capodanno: meglio un viaggio organizzato

​Il nostro consiglio per un’esperienza senza stress è quello di scegliere un viaggio organizzato per il Capodanno a Parigi e lasciarti guidare in uno degli eventi più memorabili a cui potrai partecipare.

Parigi offre tutto quello che puoi immaginare per passare un Capodanno straordinario: eventi speciali, spettacoli e concerti all’aperto, romantiche cene lungo la Senna a bordo dei battelli e spettacoli pirotecnici che illuminano la notte.

Cosa puoi aspettarti da un viaggio organizzato per il Capodanno a Parigi

Il tradizionale cenone nei ristoranti della città

​Se vuoi prendere parte ad un viaggio organizzato per il Capodanno e vuoi conservare la tradizione del cenone, Parigi ha un ventaglio molto ampio di proposte, per intrattenere ogni tipo di clientela. Si va dai cenoni elegantissimi nei migliori ristoranti della città, che offrono piatti succulenti della squisita cucina francese, con intrattenimento e musica dal vivo, per allietare le ultime ore dell’anno.

Non solo cene stellate, ma anche cene alla portata di tutti, a Parigi non mancano deliziosi locali, che propongono cenoni a menù fisso o brasserie dai prezzi low cost, per andare incontro a tutte le esigenze e a tutte le possibilità di spesa. Basta solo cercare un po’, magari informandosi prima per essere certi di trovare ancora posto.

Una grande festa in strada

Ma chi sceglie di festeggiare il Capodanno in una capitale europea sicuramente vorrà passare questa serata immerso tra la folla festante. A Parigi il cuore dei festeggiamenti è il viale più famoso della città, gli Champs Elysées, lungo il quale si riversano migliaia di persone provenienti da tutta la Francia e dal mondo intero. Il comune solitamente organizza spettacoli pirotecnici ed emozionanti video proiezioni proprio in prossimità dell’Arco di Trionfo, per accompagnare il pubblico nel nuovo anno con meravigliosi effetti speciali.

Tanti eventi e concerti di musica classica

​Sono diversi gli eventi culturali dedicati alla musica classica che si tengono in occasione del Capodanno a Parigi. Tra i più apprezzati citiamo quelli che si svolgono nella meravigliosa chiesa de La Madeleine e presso la Sainte Chapelle, luoghi di culto prestati alla musica in cui è possibile ascoltare suggestivi concerti di musica classica di Capodanno, per trascorrere gli ultimi istanti del vecchio anno accompagnati dai migliori compositori.

Anche nella chiesa di Saint Eustache, capolavoro dell’architettura tardo gotica dalla straordinaria acustica, si tengono concerti di fine anno, in particolare viene proposta della solenne musica d’organo, intima e ricca di suggestione.

Una romantica crociera lungo la Senna

​Un modo romantico ed emozionante di salutare il vecchio anno e dare il benvenuto a quello nuovo è sicuramente quello di assicurarsi un posto in prima fila per assistere ai fuochi d’artificio. In diverse parti di Parigi vengono lanciati in aria coloratissimi fuochi pirotecnici, visibili anche a miglia di distanza. Per una visione insolita quanto suggestiva dello spettacolo, potresti prenotare nei ristoranti in riva alla Senna o ancora meglio potresti salire in uno dei mitici bateaux mouches. Questo ti permetterà di fare una crociera lungo il fiume e cenare, in attesa del colorato spettacolo pirotecnico della mezzanotte che si specchia sulle sue acque.

I battelli parigini non sono solo l’ideale per romantiche cene di coppia, ma anche per i giovani in cerca di musica e divertimento: a Capodanno molti Bateaux Muches si trasformano in party boat e ospitano spettacoli, concerti a bordo e dj set fino a tarda notte.

Una cena esclusiva sulla Tour Eiffel

La Tour Eiffel è il simbolo di Parigi in tutto il mondo e per il Capodanno si illumina a festa richiamando tantissimi turisti e residenti ai suoi piedi. Se vuoi il Capodanno più esclusivo della città, e non vuoi badare a spese, è possibile prenotare una cena al Ristorante 58, un’elegante brasserie al primo piano della Tour Eiffel, dalle cui vetrate potrai godere di un panorama incredibile sulla città e sui fuochi di mezzanotte.

Una magnifica vista panoramica da Montmartre

Il quartiere di Montmartre, in cui si erge la bellissima Basilica del Sacro Cuore, è il preferito dai poeti, dai pittori e dagli artisti di strada. Permette di godere di uno spettacolo magnifico su tutta la città, una posizione privilegiata soprattutto in occasione del Capodanno. Le luci di Parigi e i colori dei fuochi d’artificio saranno ben visibili dalla collina e la vista spazierà verso l’orizzonte illuminato.

Una cena con spettacolo nei locali di Pigalle

Poco lontano dalla Basilica del Sacro Cuore si trova la zona di Pigalle, ricca di bistrot, locali e cabaret. Il più famoso è senza dubbio il Moulin Rouge, ma troverete proposte interessanti anche al Lido o al Crazy Horse, che a Capodanno intrattengono i loro ospiti con un ricco cenone, allietato da spettacoli divertenti e piccanti.

Party esclusivi nelle discoteche di Parigi

Se il cenone e le feste in strada non sono abbastanza, potresti proseguire la notte più lunga dell’anno in uno dei tanti club o discoteche di Parigi. Molte si trovano in prossimità degli Champs-Élysées, proprio nel cuore dei festeggiamenti. Informati comunque se sono a numero chiuso e serve un dress code per non rischiare di fare interminabili code e poi vederti rifiutato l’ingresso.

Il Capodanno a Disneyland Paris per i più piccoli

Se avete programmato un viaggio organizzato per il Capodanno a Parigi e viaggiate con i bambini non temete, nella capitale francese sono previsti anche eventi per tutta la famiglia, con particolare riguardo per i più piccoli.

Il sogno di ogni bambino? Passare il Capodanno a Disneyland! Poco lontano dal centro di Parigi e raggiungibile con navette o treno, il più famoso parco giochi d’Europa, organizza un cenone davvero speciale per passare il Capodanno immersi negli scenari delle fiabe preferite dai bambini. 

Capodanno a Parigi. E il giorno dopo…

​Dopo aver pianificato un bellissimo viaggio organizzato per il Capodanno a Parigi, una volta archiviati i festeggiamenti della notte più lunga dell’anno, l’ideale è approfittare del tempo rimasto per visitarla un po’. Potreste dedicare il 1° gennaio alla cultura, visitando musei e monumenti senza timore di file interminabili.

Fate attenzione perché alcuni punti di interesse potrebbero essere chiusi o effettuare un orario ridotto, ma comunque molte saranno le opportunità per cominciare nel migliore dei modi il nuovo anno. Informati per tempo sulle aperture e sulla possibilità di acquistare online i biglietti per saltare la fila.

Se deciderai di optare per un viaggio organizzato per il Capodanno a Parigi, potrai trascorrere un’esperienza memorabile alla quale pensiamo tutto noi. A te non resta che festeggiare e goderti una vacanza ricca di eventi e cultura. Un’esperienza davvero memorabile!

Leave a Reply

Procedi con la prenotazione

RICHIEDI INFORMAZIONI O PRENOTAZIONE
1° MaggioGiugnoLuglioAgostoFerragostoSettembreMontagna Estate VacanzeViaggi in Aereo OrganizzatiViaggi organizzati in pullmanViaggio di NozzeVillaggi Italiani nel Mondo