it

Grecia: da Atene, Capo Sounio a Santorini

Forse l’immagine perfetta con cui identificare la Grecia è il maestoso Partenone che si staglia sull’Acropoli di Atene.
Un luogo unico che quando lo vedi provi la stessa emozione quando ti trovi davanti al Colosseo o San Pietro o la Sacra Sindone o la Tour Eiffel, sono quei monumenti che ti fanno battere il cuore.

Per chi ha fatto studi classici l’emozione forse a volte riporta la mente alle sudate carte delle versioni di Greco, ma comunque l’emozione, anche per i meno studiosi rimane grande.

L’Acropoli è sempre affascinante e sembra trasformarsi dalla mattina alla sera perchè ci regala condizioni di luce totalmente differenti che per gli amanti della fotografia sono il paradiso. La mattina avrete una luce pulita chiara, che vi permetterà di fare foto bellissime alle Cariatidi cercando di riprendere l’azzurro del cielo. La sera invece diventa tutto più romantico: il sole tramonta sul mare verso l’Isola di Salamina e la luce diventa calda, avvolgente. Il partenone ora sembra tingersi di giallo/arancione, la sensazione è la stessa che si ha al tramonto sulle Dolomiti, quando la dolomia prende questo colore rosato grazie al tramonto. Qui ad Atene invece bisogna cogliere l’attimo e le sfumature per fotografare il Partenone in tutta la sua maestosità. Dopo aver fotografato i dettagli dell’Acropoli scendete nella parte bassa e salite sulla collina pochi metri sotto l’ingresso: da qui potrete ammirare l’Acropoli dal basso con un suggestivo tramonto, magari anche con una birra in mano.

Ma Atene non è solo l’Acropoli, la Plaka è uno dei quartieri più caratteristici, il centro di Atene dove ci sono tantissimi negozi di ogni genere. L’impressione è quella di stare in un quartiere che nel suo disordine è in realtà ordinatissimo dove  potete provare i ristorantini che vi offrono tanti tipi di ottima carne abbinati alla mitica birra greca Mythos.

Immancabile è una visita Panathenaic Stadium: qui vi potrete immergere nella atmosfera olimpica che con un’audioguida vi farà scoprire i fasti delle Olimpiadi.

Spostiamoci da Atente partiamo in direzione sud est verso i confini dell’Attica, da dove gli ateniesi controllavano i mari e le invasioni. Arriviamo a Capo Sounio e scopriamo un meraviglioso tempio ancora ben conservato che si staglia sul mare e dedicato a Poseidone. Il nostro consiglio è di andarci al tramonto, anche se il viaggio da Atene non è proprio breve, impiegherete in macchina quasi un’ora e vi consigliamo di fare la strada che costeggia il mare, un po’ più lunga, ma più suggestiva. Il tramonto qui diventa un incanto, perchè la luce del sole che scompare dietro il mare si intrufola tra le colonne del tempio e tutto sembra diventare dorato. Se avete un giorno libero questo posto vale veramente la pena.

Abbiamo finito la cultura e ora ci dedichiamo a mare, relax e tramonti mozzafiato: Santorini. Conoscete un po’ la storia di questa isola? Sembra quasi raccontare con la sua forma la forza della natura e dei terremoti che hanno sconvolto il mare Mediterraneo, sembra proprio accreditato allo scoppio del vulcano la fine della civiltà Minoica che generò una nube tale che si parla di un anno senza sole. Questa esplosione però ha reso l’isola un paradiso dove potrete percorrere con il motorino macchina le pendici del cratere da una parte all’altra dell’Isola. La mattina il consiglio è di andare sulle spiagge di Perissa o Perivolos dove ci sono favolosi stabilimenti che spesso offrono lettini e ombrelloni se consumate il pasto li. A questa isola dovete dedicare almeno tre giorni, perchè avrete tre tramonti da ammirare e vi consigliamo di farli in questo ordine:

  • Santo Wines: è una cantina di vini nella parte sud occindentale dell’Isola, qui potrete degustare il Vino Santo locale e intanto vedere tutta la caldera che assume un colore dorato mentre il sole scomparirà dietro l’isola di Tholos
  • Santorini: è la parte centrale dell’Isola dalla quale si può osservare tutta l’isola e attendere il tramonto del sole che sarà dietro l’Isola di Tholos
  • Oia: è forse la parte più suggestiva dell’Isola, favolosa sia di giorno che di notte. Qui potrete fotografare le meravigliose cupole azzurre che ergono sul mare della caldera. Al tramonto diventa tutto più suggestivo e ci saranno schiere di persone che guarderanno il mare per vedere il sole che scomparirà all’orizzonte. Potrete continuare a visitare i gli splendidi negozi e poi fare meravigliose foto ad anfiteatri naturali di casa a strapiombo sul mare con meravigliose piscine sulla calderaLa Grecia è un paese che va assolutamente visitato dal quale tornerete rigenerati ed emozionati!

Santorini – Oia

Le favolose cupole blu di Oia che si ergono sul mare

Atene – Partenone

​Qui vi immergerete nella storia ed è difficile non appassionarsi della Grecia

Capo Sounio – Poseidone

Il favoloso tempio di Poseione a Capo Sounio ai confini dell’Attica

Leave a Reply

Procedi con la prenotazione

RICHIEDI INFORMAZIONI O PRENOTAZIONE
1° MaggioGiugnoLuglioAgostoFerragostoSettembreMontagna Estate VacanzeViaggi in Aereo OrganizzatiViaggi organizzati in pullmanViaggio di NozzeVillaggi Italiani nel Mondo