it

Una regione tutta da scoprire dal mare, alla cultura, allo sport, all’enogastronomia e La costa del Friuli Venezia Giulia. Una terra che ci accoglie a braccia aperte

Le migliori vacanze La costa del Friuli Venezia Giulia

Stai sognando le prossime vacanze al mare? Vieni a scoprire la costa del Friuli Venezia Giulia!

Ti attende una riviera eterogenea lunga 130 chilometri che trova il suo filo conduttore nel Mare Adriatico che lambisce il territorio regionale dalla rinomata stazione balneare di Lignano Sabbiadoro fino a Muggia, lembo orientale del Golfo di Trieste, abbracciando al suo interno Grado con le sue spiagge e la Laguna di Grado e Marano.

Spiaggia, natura, sport, divertimento, cultura, relax e enogastronomia: l’offerta di esperienze da vivere lungo la costa è così varia che potrai scegliere il mix perfetto per la tua vacanza su misura.
Vieni a scoprire cosa ti aspetta nella costa del Friuli Venezia Giulia

(foto: Costa di Lignano Sabbiadoro @ Francesco Marongiu)



Vacanza a Lignano Sabbiadoro in famiglia in estate

Lignano Sabbiadoro, una spiaggia d’oro e green!

Sempre più attenta al tema della sostenibilità, Lignano Sabbiadoro è la meta perfetta per chi è alla ricerca di una destinazione green: tante le iniziative volte a promuovere una vacanza eco-friendly come il progetto plastic free che prevede l’abolizione della plastica monouso sulle spiagge, l’incentivazione della mobilità a basso impatto ambientale con l’installazione di colonnine per ricaricare l’auto elettrica, il bike-sharing, l’offerta di e-bike e lo sviluppo di piste ciclabili in città e nell’entroterra.

In linea con questa vocazione green anche le tante escursioni slow alla scoperta delle aree protette come le Riserve Naturali Regionali Foci dello Stella e Valle Canal Novo, paradisi del birdwatching e fotografia naturalistica, i tour in SUP in mare, nella Laguna di Marano o all’Isola delle Conchiglie e le escursioni Boat&Bike per chi vuole combinare una pedalata all’aria aperta con un giro in barca e magari un bel bagno rigenerante!

(foto: Escursione in Canoa nella Riserva Natural Regionale Foci dello Stella @ Francesco Marongiu)



Viaggi in famiglia a Lignano Sabbiadoro dove ci sonio le migliori spiagge per bambini

Relax e divertimento per grandi e piccini!

Lignano Sabbiadoro è anche sinonimo di divertimento!
Mare sicuro, stabilimenti attrezzati, animazione sulla spiaggia e tanti parchi tematici rendono Lignano Sabbiadoro la meta ideale per divertirsi in famiglia, mentre i concerti, la movida e l’intrattenimento serale soddisfano la voglia di divertimento dei giovani turisti in vacanza.

Per quelli che sotto l’ombrellone proprio non vogliono stare sport acquatici in mare e sulla spiaggia e un ricco palinsesto di competizioni sportive! Le zone vip sulla spiaggia, i centri benessere fronte mare e i percorsi rigeneranti a ritmo lento in mezzo alla natura soddisfano infine i turisti alla ricerca di una parentesi di relax dalla frenesia della vita quotidiana.

(foto: Spiaggia Lignano Sabbiadoro @ Francesco Marongiu)



Le migliori vacanze sportive in Italia

DA NON PERDERE:

Avete mai visto un tradizionale bilancione da pesca in azione? Non perdetevi una visita alla Bilancia di Bepi, sulle Foci del Fiume Stella: è davvero un’esperienza autentica ammirare il pescatore che a bordo di una barchetta si appresta sotto la grande rete per raccogliere dalla nassa il pesce appena pescato che verrà poi cucinato per i visitatori. La bilancia può essere il punto di partenza per escursioni in canoa o SUP, una tappa durante un itinerario cicloturistico o un’escursione in barca.

(Bilancia di Bepi – Foci del Fiume Stella @credit: Francesco Marongiu



Relax e cultura per una piacevole vacanza in Friuli Venezia Giulia

Grado: isola del sole e del benessere immersa nella natura

Se sei alla ricerca di una vacanza rigenerante all’insegna del benessere e della natura Grado è il posto giusto!
L’estesa spiaggia rivolta tutta verso sud regala lunghe giornate soleggiate, il mare Adriatico che bagna la località su tre lati rende l’aria ricca di iodio, la natura incontaminata della Laguna di Grado incornicia un piccolo angolo di paradiso.

Le spiagge attrezzate e dotate di ogni confort garantiscono momenti di relax e divertimento sul litorale mentre le Terme di Grado, famose per la talassoterapia, sono pensate per prendersi cura e coccolare gli ospiti.

All’insegna del relax anche le reload experiences: le escursioni a ritmo lento nella Laguna di Grado, nelle Riserve Naturali Regionali della Valle Cavanata e della Foce dell’Isonzo – Isola della Cona, o gli itinerari cicloturistici verso l’entroterra alla scoperta delle bellezze culturali come per esempio i vicini siti UNESCO di Aquileia e Palmanova, con la possibilità di gustosi stop presso i produttori locali alla scoperta dei sapori della tradizione.

Benessere è sinonimo anche di sport e a Grado le occasioni per restare attivi non mancano: tanti gli sport acquatici praticabili lungo il litorale come il SUP, la vela, il kitesurf, il windsurf e i kayak o le attività sportive sulla spiaggia.

(Foto: spiaggia di Grado – @credit: Francesco Marongiu)



Piste clicabili e vacanze in bici in Friuli Venezia Giulia

 Lo sapevi che?

Grado è il punto di arrivo della Ciclovia Alpe Adria Radweg, nonché tappa della Ciclovia Adriabike, due itinerari cicloturistici transfrontalieri tra i più suggestivi a livello europeo. Gli itinerari sono percorribili anche a brevi tappe grazie ai trasporti intermodali che permettono il rientro al punto di partenza trasportando la propria bici.

(Foto Famiglia in bici presso la Riserva Regionale Naturale Foce dell’Isonzo – Isola della Cona – @credit: Francesco Marongiu)



Le vacanze culturali in Italia tra gli scavi romani

​Una vacanza autentica nel borgo marinaro di Grado

È sufficiente addentrarsi fra le calli e i campi che caratterizzano il centro storico di origine veneziana per respirare il carattere autentico che ancora oggi conserva il borgo marinaro di Grado: basiliche paleocristiane, scavi archeologici romani a cielo aperto, balconi pittoreschi in pietra, ristorantini tipici nascosti sotto i pergolati rendono Grado unica nel suo genere.

Ancora molto sentite e partecipate dalla popolazione locale e dai turisti le feste tradizionali come il Pérdon di Barbana e San Vio: scenario privilegiato del folklore e tradizioni locali.

(Foto Scavo Basilica della Corte – Piazza Biagio Marin – Grado @credit: Francesco Marongiu)



Viaggi cibo e vino in Friuli Venezia Giulia

 Da non perdere:

Racchiudono un grande patrimonio di tradizione e cultura anche i sapori e le ricette tipiche al profumo di mare, come ad esempio il boreto alla graisana, preparato con il rombo o con un misto di vari pesci, accompagnato con polenta bianca e ricco di pepe. I nonni raccontano che si iniziò ad utilizzare la preziosa spezia nelle preparazioni di pesce perché Venezia saldò con una grossa quantità di pepe nero un debito con Grado.

(Foto: Boreto alla Graisana @Gianluca Baronchelli)



Le bellezze e la cultura italiana in un viaggio organizzato

 GOLFO DI TRIESTE: mare, roccia e vento.

Il territorio del Golfo di Trieste abbraccia un’ampia porzione di costa che parte dalla spiaggia dei Marina Julia, la spiaggia dei kitesurfer fino ad arrivare a Muggia, il tipico borgo marinaro dalle case colorate, unico lembo istriano sul territorio italiano. Al suo interno si trova la Baia di Sistiana, la baia del divertimento, ci sono poi le spiagge libere lungo la strada costiera, paradisi naturali ancora incontaminati raggiungibili solo a piedi e nei pressi di Trieste si trovano i bagni storici di Barcola, lidi pavimentati, tutti differenti fra loro, che racchiudono storia e tradizioni.

Basta addentrarsi pochi metri verso l’entroterra per scoprire l’altopiano roccioso calcareo del Carso: con le sue doline, grotte, sentieri scavati nella roccia dal vento e le bianche falesie a picco sul mare rappresenta un paradiso per gli appassionati di trekking, mountainbike e arrampicata.

(Foto Golfo di Trieste – Castello di Duino sullo sfondo – @credit: Francesco Marongiu)



Enogastronomia in Friuli Venezia Giulia per viaggi culinari

lo sapevi che?

Il Carso è puntellato di osmize, locande dai panorami suggestivi allestite direttamente presso le case dei contadini e produttori, dove si consumano vini locali e prodotti tipici.

 

Per scoprire le osmize bisogna seguire le frasche: ramoscelli fissati agli incroci delle strade che indicano la direzione e l’apertura dell’osmiza, che è limitata a una cinquantina di giornate all’anno.

(Foto Osmiza nel Carso Triestino – @credit: Fabrice Gallina



Foto del meraviglioso Castello di Miramare a Trieste

Un mare di cultura:

Il mare rappresenta spesso il veicolo preferenziale per vivere e scoprire le tante bellezze culturali racchiuse in questo territorio: un tour in SUP per ammirare lo spettacolo di Piazza Unità d’Italia di Trieste da una prospettiva unica, un’escursione in canoa lungo la costa del Friuli Venezia Giulia fin sotto il Castello di Duino o lo snorkeling sotto il Castello di Miramare sono solo alcune esperienze tra le quali si può scegliere.

Parlando si cultura non si può non citare Trieste, capitale mitteleuropea per eccellenza, incastonata come una pietra preziosa tra il Golfo, famosa per il patrimonio artistico, storico e culturale e i suoi caffè storici che ancora oggi possiedono lo stesso fascino di un tempo, quando sedevano letterati come Italo Svevo, James Joyce e Umberto Saba.

(Castello di Miramare @credit: Daniele Crognaletti)



La meravigliosa Barcolana per una suggestiva vacanza alla regata più grande del mondo

Da non perdere:

Nel 2019 la Barcolana è stata definita la Regata più Grande del Mondo dal Guinness World Record. Si tratta di uno spettacolo da non perdere che va in scena la seconda domenica di ottobre e vede il Golfo di Trieste colorarsi di vele bianche spiegate al vento. La Barcolana non è solo una manifestazione sportiva ma è una grande festa ricca di eventi collaterali e spettacoli che trovano il loro clou del Villaggio Barcolana.

(Foto: Barcolana – @Fabrice Gallina)

SCOPRI TUTTI I VIAGGI ORGANIZZATI

Leave a Reply

Procedi con la prenotazione

RICHIEDI INFORMAZIONI O PRENOTAZIONE
1° MaggioGiugnoLuglioAgostoFerragostoSettembreMontagna Estate VacanzeViaggi in Aereo OrganizzatiViaggi organizzati in pullmanViaggio di NozzeVillaggi Italiani nel Mondo